Jump to content
25 posts in this topic

Recommended Posts

Il problema non rigaurda il mio hack, ma quello che ho assemblato per mio fratello.

Si basa sulla mia stessa configurazione ma a posto della 8600GTS c'è la collaudata 7300GT.

L'hack va e a volte no. Ci ho appena installato la Kalyway 10.5.1, tutto installata perfettamente (ho usato gli Nvject del Dvd per la scheda video).

Mio fratello lo utilizza abiltualmente con iPhoto e Aperture. Oggi ha aperto iMovie ed ha cominciato ad importare un video da telecamera DV.

Dopo circa 10 minuti di importazione compare la classica schermata in multilingua che chiede di riavviare.

Ora ho letto che per cercare di capire quale è il problema si dovrebbe leggere il file di log in Console sotto Utiliy. Per la precisione quale report devo leggere?

Di file di log ce ne sono a miliardi...

Per favore aiutatemi, non riesco proprio a capire cosa non va.

Ho letto nel forum internazionale che in genere questi errori sono da ricondurre alla ram. Boh, l'hardware è nuovo.

Grazie a tutti

P.S.

Il mio invece funziona eccome, si è solo bloccato un paio di volte ma forse avevo aperto troppi programmi.

Anch'io credo che crash a quel livello siano dovuti a un problema di ram.

Era capitato anche a me di avere qualche crash improvviso, ma non a livello di spegnere il pc, ma solo di chiudermi l'applicazione. Mi sono reso conto che sono scomparsi dopo aver fatto fare un pò di pulizia a Onyx. Te lo consglio!

Secondo te è un problema fisico di ram?

Le ram sono Kingston e nuove.

Se ho tempo faccio partire il memtest86 di linux ubuntu.

Comunque io penso sia un problema di come Mac OS X gestisca la Ram. Ho letto nel forum internazionale che per alcuni utenti il problema si risolveva utilizzando 2gb di ram al posto di 4gb mettendole in single channel.

Ragazzi credo di aver trovato la soluzione grazie a questo bellissimo topic da leggere assolutamente, vale la pena.

http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...blems&st=20

Praticamente il kernel patchato dei nostri Hack fatica a lavorare con 4gb di RAM.

La soluzione più semplice (se si usano 4gb di RAM) è di togliere una barretta da 1gb e utilizzare solamente 3gb di RAM.

Infatti eseguendo il memtest da terminale con 4gb crasha, con 3gb NO! Straordinario!

Ma togliendo una barretta si perde il dual-channel. Allora?

Basta impostare nel apple.boot.plist il valore massimo che il kernel può usare, ovvero 3456 MB, in questo modo:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string>maxmem=3456</string>
<key>Timeout</key>
<string>5</string>
</dict>
</plist>

Grazie a tutti!Aspetto che il Q6600 scendi ancora di prezzo, poi lo compro e metto il vanilla.Per adesso sono ancora troppi 200 euro ma con l'uscita dei Penry a 45nm, il prezzo del Q6600 dovrebbe crollare drasticamente, spero :P

P.S. Penso pure di aver capito perchè il kernel patchato ha questo problema.

Secondo me il kernel in questione lavora a 32 bit, e quindi non supporta 4gb di RAM.Il kernel vanilla invece lavora a 64bit e non ha il problema.

Fino a 4gb ma non tutti.

Ad esempio ho sull'altro hard disk Windows Xp Prof 32bit, il sistema mi rileva solo 3,2gb di RAM. Ho letto anche sul sito Microsoft ed è così.

Per utilizzare a pieno 4gb di ram ci vogliono sistemi a 64bit.

Comunque vi consiglio di utilizzare questo semplice programmino che ho scaricato da VersionTracker.

Serve per effettuare test sulla CPU e RAM, molto utile per scovare i crash.

Adesso gli sto facendo fare il Memtest, con 4gb di RAM il pc si inchiodava all'inizio del test, adesso che l'ho limitata va tutto a gonfie vele.

HighLoad.zip

• 6 months later...
Il problema dei 4gb di RAM si risolve con l'installazione di questo kext aggiornato per il chipset.

Un ringraziamento particolare a Dune.

http://www.mediafire.com/?csejztb9y4j

quoto miko88, il kext di dune risolve il problema dei crash con 4 giga di memoria

Allora, dopo una marea di tentativi, ho risolto così:

1 rimosso AppleVIAATA.kext e JMICRON.kext epoi riparato i permessi

2 disabilitato nel bios il controller jmicron

Adesso tutto sembra andare per il verso giusto non crash...

per la mia Gigabyte P35-ds3 con 4gb ram

• 2 months later...

io ho la gigabyte p35-ds3.. se rimuovo quei kext e disabilito il jmicron da bios poi dove li attacco i 2hdd che ho? adesso sono sul connettore viola che dovrebbe essere appunto il jmicron no?

io ho la gigabyte p35-ds3.. se rimuovo quei kext e disabilito il jmicron da bios poi dove li attacco i 2hdd che ho? adesso sono sul connettore viola che dovrebbe essere appunto il jmicron no?

• Create New...