Jump to content

Devo installare windows


Janov
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Dopo tre mesi ormai di estremamente soddisfacente :) utilizzo di Leopard l'altro giorno ho dovuto affrontare il desiderio di usare windows (ebbene si, dovevo giocare XD unica cosa per la quale purtroppo non posso usare OSX). Avendo tutti dischi guid faccio bene il compitino prendo il disco e lo riformatto mbr, solo che essendo il disco da 500 mi scoccia usarlo tutto per windows allora creo tre partizioni una da 50 per win 100 per la time machine e il resto dati per mac. Installo windows e dopo la copia dei file non parte e mi da "errore caricamento del sistema operativo". Avevo fatto tutto il lavoro d partizionamento con utility disco allora provo a far fare tutto a windows, cancello tutte le partizioni e ne creo una sola da 50 dall'installazione di win che questa volta si conclude senza problemi. Mi restava solo da creare di nuovo le partizioni, cosa che faccio appena tornato su OSX solo che al momento di ritornare su xp mi da nuovamente quell'errore. Nessuno ha idea di come risolvere la cosa? il disco io posso tranquillamente riformattarlo e ripartizionarlo solo che se non capisco da cosa nasce il problema continuerò a fermarmi, cercandoo in internet ho trovato affinita con installazioni di linux dove nasceva un problema simile, riscrivevano l'mbr e partiva, a me no. Ho provato anche col bootloader di darwin ma sempre Leopard va senza problemi windows un vero incubo. Il supporto microsoft continua a rilanciare problemi con boot.ini e ntldr ma non credo che il caso di disco partizionato con hfs+ e ntfs sia considerato fuori da questo forum :D.

Quello che non mi spiego è che la prima volta che installai OSX ero partito sempre da windows aggiungendolo in seguito e il dual boot funzionava adesso no.

Grazie a chiunque abbia suggerimenti

Link to comment
Share on other sites

A me è capitato alcune volte, con tiger e xp installati sullo stesso HD; cercando un po' in giro ho sempre risolto in questo modo (riporto la spiegazione da un altro forum):

"Inserisci il CD di XP e avvia il computer

Quando ha terminato di caricare alcune cose dal CD, premi il tasto F10 o R per accedere alla console di ripristino

Ti chiederà anche la password di amministratore

Quando finalmente sei al prompt dei comandi devi scrivere questi 2 comandi:

fixboot c: (premi Invio)

fixmbr (premi Invio)"

 

Io ho risolto così

Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie della risposta ma ahimè non funziona :) riscrivere l'mbr sembrava anche a me la soluzione al problema solo che comunque continua a presentarsi "errore nel caricamento del sistema operativo", ho provato anche con grub, linux va ma non mi avvia windows... è divertente che su un pc funzioni benissimo un OSX hackato e non windows :o

Link to comment
Share on other sites

mmmh formattando dal cd di xp no non parte però adesso che me lo fai notare ho sempre fatto con quella veloce se non sbaglio.... Adesso faccio un tentativo con la formattazione a fondo se dici che può essere causa del problema :D

Link to comment
Share on other sites

Attiva la partizione di win e vedi.Usa programmi per gestire le partizioni da boot per questo.

Se attivi quella di win , è come se nn ic fosse Tiger , poi , una vola ke vuoi utilizzare Tiger devi attivare quella di tiger:D

Link to comment
Share on other sites

Già fatto precedentemente :) ho attivato dal live cd d ubuntu ma non è servito e comunque sull'HD c'è solo windows ci sono altre partizioni in hfs+ ma non contengono nè tiger ne lopard :) ho provato anche a fare con la formattazione a fondo ma nulla... Io sto per gettare la spugna ;) fortuna che windows non mi serve non capisco però come mai non voglia funzionare, ho recuperato un vecchio hd ide da 30 Gb lo installerò su quello tramite usb spero di non aver problemi di velocità volendo giocare :S grazie dei suggerimenti sembra proprio un problema insolubile...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...