Jump to content

Leopard su vecchio Toshiba P20


Alex Palmas
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Buon giorno a tutti!

Ieri ho provato ad installare Leopard su un vecchio portatile Toshiba P20, un tempo (2 anni fa) davvero glorioso..

Ho seguito la procedura Midral (anche se Tiger non l'ho messo, ma tanto con F8 ed il CD di Leopard parte tutto lo stesso) e l'installazione è andata a buon fine. Anche la scheda audio è stata riconosciuta. I problemi sono i seguenti:

  1. LIEVE: se vado sulle informazioni di sistema avanzate il programma di gestione periferiche crasha, di conseguenza non riesco a vedere i vari ID delle periferiche.
  2. GRAVE: ho cercato di installare i Natit driver per la scheda video (GeForce Fx GO5700 con 64 mb) dal CD di tiger (JAS 10.4.8) con il triste risultato di avere uno schermo nero inutilizzabile dopo il boot (chissà, forse attaccando un display alla porta VGA si vede qualcosa, mi pare di aver letto che alcuni hanno il display "dirottato" sui monitor esterni). Risultato: dovrò reinstallare tutto da capo.. Per evitare questa frustrante procedura ad ogni piccolo sbaglio sull'impostazione corretta della scheda grafica, è possibile avere qualche dritta? Ho fatto delle ricerche sul forum ed ho trovato: Midrals_Nvidia_Inject, Natit.Nvidia.Support e Leo-Tiger_NVinject_0.1.3 (thread di Midral dell'8 novembre scorso).. per questi driver è necessaria la procedura descritta da Midral, non ricordo in quale thread (si doveva impostare manualmente la risoluzione video, il refresh rate, ecc), oppure basta lanciare il pkg? E comunque, il thread di riferimento è sempre questo: http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...=natit&st=0 ??

Grazie e scusate, per molti di voi sono cose ovvie, ma per chi è agli inizi non è affatto facile..

Link to comment
Share on other sites

Mi rispondo da solo: ho installato la uphack 1.4i rev 3 e collegato un monitor esterno. Effettivamente la scheda viene riconosciuta!!!! Si vedono alla grande anche i DVD!! Il notebook è estremamente reattivo e SVEGLIO;-))) molto più di quanto non accadesse sotto Windows!!!

 

Possibile che nessuno sappia, ora, come risolvere il problema del monitor?! Vorrei semplicemente dirottare il segnale video dall'uscita VGA al display del notebook (che ha una risoluzione 1440x900)..

 

Confido in un vostro aiuto!!

 

P.S. Questo posto lo sto inviando proprio dal Toshiba riesumato (sotto SAFARI!!!)

Link to comment
Share on other sites

Sembrerebbe un fenomeno noto al quale non c'è modo di sopperire:

 

http://nvinject.free.fr/forums/viewtopic.php?t=6

 

dice espressamente che l'unico modo per far funzionare il display interno è: "the only way to cure it is to find your own working NVCAP setting".

Direi che la cosa si complica molto più di quanto le mie attuali nozioni mi consentano di operare..

Peccato però.. :worried_anim:

Link to comment
Share on other sites

Mi rispondo da solo: ho installato la uphack 1.4i rev 3 e collegato un monitor esterno. Effettivamente la scheda viene riconosciuta!!!! Si vedono alla grande anche i DVD!! Il notebook è estremamente reattivo e SVEGLIO;-))) molto più di quanto non accadesse sotto Windows!!!

 

Possibile che nessuno sappia, ora, come risolvere il problema del monitor?! Vorrei semplicemente dirottare il segnale video dall'uscita VGA al display del notebook (che ha una risoluzione 1440x900)..

 

Confido in un vostro aiuto!!

 

P.S. Questo posto lo sto inviando proprio dal Toshiba riesumato (sotto SAFARI!!!)

 

Ciao! Mi sono appena iscritto al forum, anche se è da tanto tempo che lo tengo sott'occhio! Pensa un pò, proprio la tua domanda mi ha dato la spinta ad iscrivermi...

Dunque, se vuoi cambiare la risoluzione, devi modificare il file com.apple.boot.plist che si trova in /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist. puoi modificarlo da win con notepad oppure direttamente da mac

 

Procedura da Mac:

Apri il terminale e digita:

 

sudo nano /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist

 

(Inserisci la PWD di root quando richiesto)

 

fai le tue modifiche al file, con "Ctrl+O + Invio" salvi e tutto fatto.

 

Se vuoi settare la risoluzione del monitor all'avvio, allora devi inserire nel file di boot la stringa:

 

Graphics Mode

1280x1024x32@85

 

dove, ovviamente, al posto di 1280x1024 metterai la tua risoluzione e il giusto valore di refresh dopo @

Il 32 è solo per le schede VESA 3.0 mentre per quelle 2.0 non sovrebbe nemmeno esserci (altrimenti causerebbe il riavvio del computer).

 

Se vuoi modificarlo da win, installi un software come MacDrive che ti accede alle partizioni mac e da li lo modifichi con notepad, inserendo le stringhe

 

Graphics Mode

1280x1024x32@85

 

con la tua risoluzione.

Attento! Dal Win con il notepad non vede gli (INVIO) ma solo delle tabulazioni (TAB). Ovvero

 

Graphics Mode (TAB) 1280x1024x32@85

 

Assicurati di inserire tabulazioni al posto degli (INVIO). In questo modo ti assicuro che funziona, ma con gli (INVIO), potrebbe non riconoscerlo!

 

Fammi sapere!!! Ciao!! :wacko::D

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Mi sono appena iscritto al forum, anche se è da tanto tempo che lo tengo sott'occhio! Pensa un pò, proprio la tua domanda mi ha dato la spinta ad iscrivermi...
Intanto un grazie di cuore.. almeno una risposta l'ho avuta.. purtroppo noto una triste analogia tra quello che accade nel mondo della ricerca medica e questo newsgroup: se si ha la sfortuna di avere una malattia rara (leggi problema software raro) la collettività di cervelloni neanche si spreca, in quanto l'investimento di menti che occorrerebbe a risolvere il problema per una sola persona sarebbe a discapito del tempo dedicato a risolvere i grandi e più frequenti problemi che affliggono l'umanità (leggi compatibilità EFI, ecc, ecc).

 

Dopo questa piccola nota veniamo a noi: ho aggiunto la stringa che hai detto (omettendo il @ che non riesco a riprodurre perché il tasto ctrlgr non funge, ma tanto quella stringa sul refresh hai detto che era facoltativa) ma il risultato è sempre lo stesso: SCHERMO NERO (display) e, se si parte con monitor attaccato, risoluzione del monitor (1280x1024).. in pratica gli puoi scrivere anche 2048x2048 tanto lui lo ignora proprio!!

 

Non so proprio che pesci prendere.. Manca una "nticchia" ad avere un sistema fantastico e realmente utilizzabile ma non ci riesco.

 

A intuito mi viene da credere che quella tua soluzione potesse funzionare in caso di scheda e schermo correttamente riconosciuti ma risoluzione bloccata.. a quel punto (come si fa in VMWare Workstation) aveva senso una risoluzione "personalizzata", ma qui il problema è che il segnale, al di là della risoluzione, non viene proprio dirottato sul display del notebook!!

 

Comunque grazie ancora :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

Intanto un grazie di cuore.. almeno una risposta l'ho avuta.. purtroppo noto una triste analogia tra quello che accade nel mondo della ricerca medica e questo newsgroup: se si ha la sfortuna di avere una malattia rara (leggi problema software raro) la collettività di cervelloni neanche si spreca, in quanto l'investimento di menti che occorrerebbe a risolvere il problema per una sola persona sarebbe a discapito del tempo dedicato a risolvere i grandi e più frequenti problemi che affliggono l'umanità (leggi compatibilità EFI, ecc, ecc).

 

Dopo questa piccola nota veniamo a noi: ho aggiunto la stringa che hai detto (omettendo il @ che non riesco a riprodurre perché il tasto ctrlgr non funge, ma tanto quella stringa sul refresh hai detto che era facoltativa) ma il risultato è sempre lo stesso: SCHERMO NERO (display) e, se si parte con monitor attaccato, risoluzione del monitor (1280x1024).. in pratica gli puoi scrivere anche 2048x2048 tanto lui lo ignora proprio!!

 

Non so proprio che pesci prendere.. Manca una "nticchia" ad avere un sistema fantastico e realmente utilizzabile ma non ci riesco.

 

A intuito mi viene da credere che quella tua soluzione potesse funzionare in caso di scheda e schermo correttamente riconosciuti ma risoluzione bloccata.. a quel punto (come si fa in VMWare Workstation) aveva senso una risoluzione "personalizzata", ma qui il problema è che il segnale, al di là della risoluzione, non viene proprio dirottato sul display del notebook!!

 

Comunque grazie ancora :hysterical:

 

 

Ciao! Scusami ma avevo capito che già ti si vedesse sullo schermo del notebook e pensavo che non riuscivi a cambiare la risoluzione!!

Allora non so come aiutarti... :)

Scusami ma "nticchia" è italiano? Sei siciliano?

Sei vuoi puoi rispondermi con un PM..

Ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Scusami ma avevo capito che già ti si vedesse sullo schermo del notebook e pensavo che non riuscivi a cambiare la risoluzione!!

Allora non so come aiutarti... :censored2:

Scusami ma "nticchia" è italiano? Sei siciliano?

Sei vuoi puoi rispondermi con un PM..

Ciao!!

Italiano, italiano.. :D So' de Roma :D:D Ti tormenterò in PM, grazie lo stesso :D

Sul sito NVinject dicono comunque espressamente che quando c'è questo problema è molto difficile uscirne (e sono loro che fanno i driver o comunque le kext che fanno funzionare le GeForce Go).. Credo che su questo PC lascerò perdere. Peccato però perché ero riuscito anche a far funzionare DVD player sul monitor esterno (normalmente se hai problemi di scheda grafica quell'applicazione ti crasha oppure non vedi nulla)..

Ciao!

Alex

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...