Jump to content

pentium 4 (xp, linux e mac?)

sKaI
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

salve,

ho un pc con le seguenti scaratteristiche:

pentium 4 da 2,4ghz della fujitsu siemens,

scheda madre 1381 scenic t,

1gb di ram,

scheda video ati radeon 9250 da 128mb,

audio audigy 7.1,

1 hd da 80 gb con winxp e linux,

1 hd da 160 per i dati,

1 hd da 80 gb vuoto.

e vorrei provare ad installarci macos... ovviamente sul hd vuoto da 80 che ho.

le domande sono le seguenti...

- ne vale la pena?

- l'hardware è compatibile?

- quale versione dovrei provar? tiger, leopard o altre?

- come si fa ad avere un boot che gestisca tre os? linux, win, e mac?

visto che sò poco e niente di mac, se mi date qualche consiglio ve ne sono grato...

thanks

chipset: i845G

avevo scritto la scheda madre, perchè pensavo fosse piu chiara e completa...

cmq... non ho trovato sul forum come avere un boot con 3 os... linux mac e win...

ma la cosa che mi interessava di più era sapere se con un pc tipo il mio valeva la pensa provare il macos, e quale versione... penso sia un giudizio che possano dare solo persone che hanno esperienza, no?

...e da quello che ho visto sul forum molti parlano di coreduo e nn è il mio caso...

A mio giudizio vale la pena, certo non avrai prestazioni eccezionali ma serve per fare una prova e rendersi conto.

L'incognita nel tuo caso a questo punto credo che sia la scheda video. Le schede AGP sono difficili da configurare inquanto Mac le rileva come bus PCI di default e quindi lentissime. Tramite una patch chiamata AGPgart è possibile ovviare questo problema ma non sempre funziona.

Ciao,

ho una configurazione simile..

In realtà la mia cpu supporta l'SSE3, una caratteristica importante per utilizzare OSX..

E credo proprio che la tua non lo supporti. (Solo i core prescott)

Credo che per questo motivo Leo puoi scartarlo..

Con Tiger, lo usavo su un P4 1,7 Ghz, e le prestazioni sono piuttosto decenti.

Il problema è che devi trovarti un kernel patchato per cpu SSE2, credo.. Ma si trova!

La scheda video credo proprio non supporti QE e CI.. Quindi le limitazioni saranno tante!

Con pochi euro di trovi un agp perfettamente compatibile(Geforce fx5200)

Per il triplo boot, non dovresti avere grossi problemi se già hai linux.

Aggiungi una voce al tuo bootloader (LILO o GRUB) indicando il nuovo disco come unita di avvio.

Dovrebbe essere identico o molto simile alla configurazione per l'avvio di Windows..

Con Tiger, lo usavo su un P4 1,7 Ghz, e le prestazioni sono piuttosto decenti.

Il problema è che devi trovarti un kernel patchato per cpu SSE2, credo.. Ma si trova!

ok... devo cercare un po!

esiste un modo per capire se quello che ho trovato è patchato effettivamente per sse2, o mi fido?

La scheda video credo proprio non supporti QE e CI.. Quindi le limitazioni saranno tante!

Con pochi euro di trovi un agp perfettamente compatibile(Geforce fx5200)

questo è un problema bello grosso... mmm sinceramente volevo provare per divertirmi, e nn mi va molto di comprare una nuova scheda video... ora che ci penso la mia mother ha una scheda video integrata da 64mb che ho baipassato... come posso vedere se va bene??

Per il triplo boot, non dovresti avere grossi problemi se già hai linux.

Aggiungi una voce al tuo bootloader (LILO o GRUB) indicando il nuovo disco come unita di avvio.

Dovrebbe essere identico o molto simile alla configurazione per l'avvio di Windows..

ok... sei stato chiarissimo....

grazie

Share

• Create New...