Jump to content

Tiger, EFI, aggiornamenti e problemi vari


Alby128
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Allora.... Oggi vi racconto questa storia e poi magari vi chiedo un po' di aiuto :blink:

 

Ho installato (seguendo la guida di emptyskull) la versione dell'EFI 5.2 su Tiger. Fin qui pochi problemi (velleità grafiche direbbe midral, reperibili sul topic originale)

 

Dopodichè mi sono chiesto... Ma che utilità avrà sto efi??? a qualcosa servirà pure...Quindi ho temerariamente deciso di tentare l'aggiornamento alla 10.4.11 DIRETTAMENTE da software update di tiger...

Fatto l'aggiornamento, OVVIAMENTE il mac mi si pianta (si riavvia quando arriva a Starting Darwin/x86...)

 

Qui inizia l'odissea... Riparo i permessi e verifico il disco... niente... Allora rimetto su un po' di kext vecchi (più o meno quelli dei vecchi aggiornamenti...)... Niente... Alla fine mi devo arrendere... Rimetto su il kernel 8.8.1 semtex (l'unico che finora ha funzionato sul mio hackintosh...)

Con l'8.8.1 il tutto parte ma... va in kernel panic... tra l'altro non fisso, cambia di volta in volta... Quindi provando a rimettere su ogni volta un kext diverso alla fine ho risolto rimettendo il vecchio (della 10.4.8 per intenderci) System.kext e IOATAFamily.kext... In questo modo il sistema va cmq in panic, ma bootando con -f va che è una bellezza...

 

Finisce qui l'odissea... morale della favola adesso mi trovo con un Tiger 10.4.11 con efi v5.2 ma con kernel ancora 8.8.1 semtex... Inoltre (per chi temerariamente volesse tentare la mia strada) alla fine per far partire il tutto ho dovuto ripristinare i seguenti kext

AppleACPIPlatform

AppleAPIC

AppleSMBIOS (quello allegato nel topic dell'efi)

IOACPIFamily

IOATAFamily (dalla versione 10.4.8, il 10.4.10 non va)

IoFirewireFamily

IONDVRSupport

IOPCIFamily

System (per forza quello dell'8.8.1)

 

Inoltre ho dovuto cancellare l'AppleEFIRuntime che l'aggiornamento aveva reinserito...

Adesso il sistema parte con -f (inserito nel boot.plist per comodità)

 

Dopo l'odissea vi pongo però una domanda... Ho qualche speranza di poter installare un kernel nuovo come l'8.10.1 o no?? Se si, come devo fare???

 

Configurazione in firma...

 

Grazie,

Alby

Link to comment
Share on other sites

Up... Vorrei solo sapere come fare ad installare altri kernel oltre l'8.8.1 sul mio hackintosh con EFI patchato... Oggi ho provato l' 8.11.1 preso da IRC ma non c'è niente da fare... va in panic...

 

 

Grazie,

Alby

Link to comment
Share on other sites

Stessa cosa, uphuck 10.4.9 aggiornata a 10.4.10 koolkal, ho aggiornato a 10.4.11 rimettendo poi il system.kext il mach_kernel e SMBIOS della 10.4.10 e tutto funziona..... ho installato la EFI 5.2 e sembra non funzionare.... dico sembra perchè il geek becnh mi dice che il mio pc è un h4ckintosh... a ragione ma con l'efi non dovrebbe farlo!

 

Ho provato a mettere il kernel originale della 10.4.11 e mi si riavvia in continuo...

 

E ALLORA?

 

mi tenfo la 10.4.11 con kernel vecchio e continuo a smanettare per trovare soluzioni!

Link to comment
Share on other sites

Allora.... Oggi vi racconto questa storia e poi magari vi chiedo un po' di aiuto :P

 

Ho installato (seguendo la guida di emptyskull) la versione dell'EFI 5.2 su Tiger. Fin qui pochi problemi (velleità grafiche direbbe midral, reperibili sul topic originale)

 

Dopodichè mi sono chiesto... Ma che utilità avrà sto efi??? a qualcosa servirà pure...Quindi ho temerariamente deciso di tentare l'aggiornamento alla 10.4.11 DIRETTAMENTE da software update di tiger...

Fatto l'aggiornamento, OVVIAMENTE il mac mi si pianta (si riavvia quando arriva a Starting Darwin/x86...)

 

Qui inizia l'odissea... Riparo i permessi e verifico il disco... niente... Allora rimetto su un po' di kext vecchi (più o meno quelli dei vecchi aggiornamenti...)... Niente... Alla fine mi devo arrendere... Rimetto su il kernel 8.8.1 semtex (l'unico che finora ha funzionato sul mio hackintosh...)

Con l'8.8.1 il tutto parte ma... va in kernel panic... tra l'altro non fisso, cambia di volta in volta... Quindi provando a rimettere su ogni volta un kext diverso alla fine ho risolto rimettendo il vecchio (della 10.4.8 per intenderci) System.kext e IOATAFamily.kext... In questo modo il sistema va cmq in panic, ma bootando con -f va che è una bellezza...

 

Finisce qui l'odissea... morale della favola adesso mi trovo con un Tiger 10.4.11 con efi v5.2 ma con kernel ancora 8.8.1 semtex... Inoltre (per chi temerariamente volesse tentare la mia strada) alla fine per far partire il tutto ho dovuto ripristinare i seguenti kext

AppleACPIPlatform

AppleAPIC

AppleSMBIOS (quello allegato nel topic dell'efi)

IOACPIFamily

IOATAFamily (dalla versione 10.4.8, il 10.4.10 non va)

IoFirewireFamily

IONDVRSupport

IOPCIFamily

System (per forza quello dell'8.8.1)

 

Inoltre ho dovuto cancellare l'AppleEFIRuntime che l'aggiornamento aveva reinserito...

Adesso il sistema parte con -f (inserito nel boot.plist per comodità)

 

Dopo l'odissea vi pongo però una domanda... Ho qualche speranza di poter installare un kernel nuovo come l'8.10.1 o no?? Se si, come devo fare???

 

Configurazione in firma...

 

Grazie,

Alby

ho appena letto questo scempio che hai fatto... bastava ke tu mettessi il kernel 8.11.1 povero macos

odddddio :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
ho appena letto questo scempio che hai fatto... bastava ke tu mettessi il kernel 8.11.1 povero macos

odddddio :thumbsdown_anim::compress::fiery::fiery::o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o

 

Non ha funzionato la prima volta... E per essere sicuro ho fatto da zero un'installazione della Jas 10.4.8, messo l'efi v5.2, aggiornato a 10.4.11 da aggiornamento automatico e messo il kernel 8.11.1... Si riavvia da solo appena arriva alla scritta "Starting Darwin/x86" (dopo che ha fatto tutto il loading dei kext e dell'efi...)

 

Che cosa posso fare?

 

Grazie,

Alby

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...