Jump to content

Problema Boot Leopard


mspr
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho un problema un po' strano e del quale non sono riuscito a trovare una soluzione...

spero possiate aiutarmi...

 

Partiamo dall'hardware

Scheda madre: Asrock

CPU: E6300 Core2Duo

RAM: 2x1 GB DDR533

HD: 250GB SATA Western Digital

Scheda video: attualmente utilizzo la scheda video integrata nella scheda madre

 

Veniamo al problema...

Ho registrato Leopard ToH RC2 su DVD, partizionato l'HD da Utility disco (opzione MBR=master boot record), avviato l'installazione e tutto si conclude senza problemi.

Al riavvio però non è possibile avviare da HD (il Bios lo vede ma se faccio partire da HD non succede nulla... schermata nera)

 

Ho trovato una discussione in cui si parlava di un Bootfix

La procedura che ho seguito è questa:

 

Boot dal DVD ToH Leopard

Aperto il Terminale direttamente dal DVD

Inserito il comando/usr/misc/script.sh "nome della mia partizione sulla quale ho installato Leopard"

Riavviato

 

Risultato ? Non cambia nulla... ho sempre e solo una schermata nera...

Non mi chiede nemmeno di avviare con F8 o altro e non mi comunica errori al bootSe provo a inserire nuovamente il DVD parte l'installazione... anche digitando F8 carica tutto quanto e mi ritrovo alla schermata dell'install

Ho notato che entrando in "Disco di avvio" dal DVD non mi indica fra le opzioni il mio HD sul quale ho installato Leo (ovviamente il disco funziona... l'installazione va a buon fine e il Bios lo vede correttamente)

 

Sapete aiutarmi ?

Grazie 1000Ciaoo

 

 

 

Ciao di nuovo a tutti...

Cercando nel forum forse ho trovato la soluzione... mi scuso per aver postato ma prima non ero riuscito a trovare nulla...

Ad ogni modo mi riferisco a questo post:Link

Proverò a seguire la guida passo passo e posterò qui il risultato

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sono di nuovo qui a chiedervi un aiuto...

Ho seguito alla lettera la procedura indicata qui: Link

 

Ho installato Tiger (ho provato sia la versione JAS che la Uphuck) e di seguito come indicato ho installato Leopard...

Al riavvio dopo l'installazione di Leo (andata a buon fine) mi si è presentato il Kernel Panic

Avviando dall'HD con installato Leopard con F8 e digitando -legacy o -v non cambia nulla... si blocca comunque...

 

Avviando con DVD di Leo inserito e digitando F8 -v arrivo alla schermata dell'installazione (seleziona la lingua, etc...)

Aprendo il terminale e digitando il comando "sudo bash" come indicato nella guida mi dice:

 

- bash-3.2# sudo bash

- bash: sudo: command not found

- bash-3.2#

 

Ho provato di tutto ma niente da fare...

Un aiuto ?

Grazie

Ciaoo

 

PS. La mia scheda madre e CPU dovrebbero essere super compatibili :D

Link to comment
Share on other sites

Fai come me.

Non fidandomi del metodo rapido ho utilizzato il vecchio metodo della nonna :D !

Prima installi Tiger sull'hard disk (seleziona solo il sistema base, leva tutto il resto tipo lingue, stampanti, ecc).

Una volta installato Tiger riavvia con il DVD di Leopard.

Ora passaggio cruciale: apri utility disco e dagli semplicemente inizializza disco, NON partiziona.

Fatto questo installa Leopard e vedrai che funziona!

Link to comment
Share on other sites

Fai come me.

Non fidandomi del metodo rapido ho utilizzato il vecchio metodo della nonna :blink: !

Prima installi Tiger sull'hard disk (seleziona solo il sistema base, leva tutto il resto tipo lingue, stampanti, ecc).

Una volta installato Tiger riavvia con il DVD di Leopard.

Ora passaggio cruciale: apri utility disco e dagli semplicemente inizializza disco, NON partiziona.

Fatto questo installa Leopard e vedrai che funziona!

Ciao Miko...

Grazie 1000

Nel frattempo sono comunque riuscito a risolvere... il problema stava tutto nel file com.apple.Boot.plist che non riuscivo ad aprire da terminale visto che mi diceva comando errato...

Alla fine ho installato Tiger su un altro HD che avevo libero e da Tiger ho modificato il file com.apple.Boot.plist della mia precedente installazione di Leopard...

Riavviato dall'HD di Leopard e...

:D

Ecco il nuovo felino comparire sul mio computer !

Mi resta da vedere cosa ci sia da sistemare... non ho ancora guardato se per l'audio servano i driver Azalia oppure no... la scheda di rete integrata nella mobo invece sembra venir riconosciuta nativamente...

Unica cosa che ho notato è che la funzione di Stop non va nemmeno con Leo...

Miko tu sei riuscito a farla funzionare ?

Grazie ancora

Ciaooo

 

PS. Confermo scheda di rete riconosciuta perfettamente e funzionante senza patch mentre per l'audio vanno installati i driver...

Ultima cosa strana... la CPU viene vista come un Core2Solo e non come un Core2Duo... why ?

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
 Share

×
×
  • Create New...