Jump to content

Finalmente ho installato tiger.. ora come gestico le freq e le temp del Core2DUO?


orei
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

salve ragazzi!!

sono ultra felice in quanto FINALMENTE, son riuscito ad installare in modo quasi completo Tiger... più che altro, la cosa che più mi premeva.. era il sottosistema video.. che FINALMENTE, risulta supportato senza dover fare il bios flashing della sk video per farla riconoscere a 256mb anziché 512!!! :wacko:

 

Il mio problema ora però è altrove.. il note ha la ventola sempre attaccata a ciocco.. (magari non ciocco ciocco.. ma si sente.. sicuro non gira così veloce sotto vista..) e la temperatura è SEMPRE sui 60° MINIMO.. e si alza fino ad 80°!!! (secondo il programmino Core2DuoTemp).. che fra l'altro mi riporta una velocità della cpu perennemente a 2ghz.. (la sua velocità nominale del t7200)

 

Ora.. volevo sapere come e cosa installare per aver un controllo pressoché COMPLETO delle frequenze, e delle temperature..

 

Su windows, sono abituato al programmino RMclock della rightmark.. che mi abbassa le frequenze in automatico e pure i core.. e mi da anche le temperature per i due core separati... una figata!!!

 

Su osx.. cosa posso utilizzare.. che funzioni perfettamente.. o che faccia almeno i suo sporco lavoro??? :P

 

Inoltre.. quello che non capisco è.. io ho un T7200.. quindi con le SSE3 implementate.. durante l'installazione.. c'è l'opzione automatica spuntata, per installare lo universal kernel.. con i kext... ma nelle info.. c'è scritto solo per le cpu SSE2... io lo lascio spuntato.. ma devo installarli.. oppure li devo rimuovere e quindi non far installare?? che cosa devo usare per le istruzioni SSE3 della mia CPU???

 

Sapete nel caso pure dove trovare i kext?

 

Altra cosa.. sono nuovo.. e si capisce.. ho installato per l'audio, l'azalia audio.. ho un HP DV 9095 EU, con una scheda audio Realtek High Definition Audio... solo che si sente sì l'audio.. ma sono abilitate SOLO le casse del pc.. gli spinotti frontali, non vengono rilevati..

 

Esiste qualche driver, che permetta di sfruttare anche tali funzioni??? Ho visto che esistono gli AppleHD.. ma ho provato ad installarli.. e non hanno sortito effetti...

 

Ultimissima cosa.. ho installato anche il fix per quando chiudo il monitor.. però quando lo schermo mi si spegne perchè va in risparmio energetico.. quando muovo il mouse.. si accende lo schermo.. ma rimane illuminato di nero.. come se non riuscisse ad uscire dal risparmio.. non so se riesco a spiegarmi bene... :P

 

Per il resto.. mi pare che tutto funzioni bene.. ah no!!! :D

 

Dove trovo il package italian.pkg per installare la lingua italiana completa?? ho il dvd della uphuck 1.4i.. ma sinceramente non so dove trovare il file contenente il pacchetto del linguaggio per il sistema operativo!!!

 

Sapete indicarmi dove beccarlo??

 

grazie mille ancora

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho un Pavilion DV9379ea con scheda video identica alla tua e molte altre cose uguali.

 

Per quanti riguarda l'audio, per ora, non c'è possibilità, che io sappia, di risolvere, per il linguaggio, c'è una funzione apposita in Tiger, se vai............ora non avendo sott'occhio OS X non so di preciso, però, se vai nell'equivalente, per OS X, del pannello di controllo di Windows, troverai la possibilità di settare il linguaggio, ebbene, da lì setti l'italiano.

 

Per il resto, mi spieghi come hai fatto a far vedere ad OS X la Geforce Go 7600 da 512 MB senza flashare il tutto ?

 

Grazie e ciao.

 

M'n'M

Link to comment
Share on other sites

allora.. innanzitutto.. so che esiste la possibilità di settare l'italiano dalle preferenze di sistema... ma il problema principale.. sta tutto nel fatto che il package del linguaggio italiano della 10.4.10 XxX.. è fatto abbastanza male.. quindi è si tradotto.. ma parzialmente..

 

ho letto quindi di utilizzare ad esempio il language.pkg della iso 10.4.9 o 10.4.8.. solo che non ho sottomano né i file dei package.. né tantomeno le iso.. nessuno ha i package??

 

per quanto riguarda l'utilizzo della 7600go... stasera quando torno a casa.. ti scrivo tutto il procedimento effettuato.. ad ogni modo.. è una vera figata!!!

 

per quanto invece riguarda il calore e lo speedtest.. nessuno ha notizie??

Link to comment
Share on other sites

Come disse tempo fa qualcuno qui del forum, il linguaggio o c'è o non c'è, non esiste che sia tradotto male o a metà.

 

Devi sapere che, se non sbaglio, il dvd originale di OS X contiene, e lo vedi quando installi, il sistema operativo, i driver per le stampanti, i linguaggi e l'opzione X11, chi patcha i dvd può togliere una di queste cose e mettere altro ma non modifica di certo i linguaggi, che son fatti direttamente dalla Apple.

 

Tu dici che è tradotto parzialmente ma in realtà, se vai, appunto, nelle preferenze di sistema, puoi settare la lingua ad italiano, ma poi devi, andando nella tab successiva, se non sbaglio visto che vado a memoria, andare nel sottomenù dove c'è scritto italiano e cambiare, nella linguetta, da inglese ad italiano.

 

Dovrebbe funzionarti nonostante la mia spiegazione confusionaria.

 

Spero di esserti stato utile.

 

M'n'M

Link to comment
Share on other sites

allora.. è vero che sono proprio un niubbo per quanto riguarda osx.. (l'ho installato tipo l'altro ieri..) ma so smanettare..

 

se dico che la traduzione è fatta PARZIALMENTE.. un motivo c'è...

 

ti metto anche un link ad una discussione su questo forum, dove si dice giustappunto di un problema con la traduzione italiana..

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=67405

 

per quanto invece riguarda l'installazione della geforcego con 512 mb.. ti copioincollo il procedimento da me effettuato..

UPDATED NVIDIA 512MB QE/CI GUIDE WITHOUT FLASHING!!!

 

QE/CI, DONE IT AGAIN, THIS TIME ON UPHUCK 10.4.9 V1.3, WITH PCIe GEFORCE GO 7900GS 512MB ON A LAPTOP WITHOUT BIOS FLASHING!!!

 

From System Profiler:

 

nVidia GeForce Go 7900 GS:

 

Chipset Model: nVidia GeForce Go 7900 GS

Type: Display

Bus: PCIe

VRAM (Total): 512 MB

Vendor: NVIDIA (0x10de)

Device ID: 0x0298

Revision ID: 0x00a1

Displays:

Display:

Status: No display connected

Color LCD:

Resolution: 1440 x 900 @ 60 Hz

Depth: 32-bit Color

Core Image: Supported

Main Display: Yes

Mirror: Off

Online: Yes

Quartz Extreme: Supported

Rotation: Supported

 

This is all without flashing and having the Darwin bootloader still say 256MB VRAM.

 

My specs:

Acer Aspire 9520 Notebook 2GB Ram

Intel Core 2 duo 2Ghz

Nvidia GeForce Go 79000GS 512MB

 

 

Here is the updated guide:

 

The solution is amazingly simple. It involves having the 10.4.10 OpenGL.framework folder and NVidia kexts plus Gotoh's latest NVinjectGo 512MB-0.1.0 (Natit 3rd release was the first solution but is no longer needed).

 

EDIT: As of 7 Nov 2007, It was discovered that chess will give you a kernel panic. It is the first QE/CI application discovered not to work after using this method.

 

EDIT: xOny has successfully tried my method on his Asus A8JS Laptop. STEP 1 about the EDID is not NEEDED, so you can skip step 1. If you are already running 10.4.10, you can also skip STEP 2.

 

1.EDIT: THIS STEP IS NOT NEEDED. Using a windows based software, I extracted the EDID string for my notebook screen, then back in Mac OS X, I used Np_'s Display Utility to create a display override profile that needs to be stored in /System/Library/Displays/Overrides. If your vendor ID starts with "0", you need to drop the leading zero. For example, Display Utility gave me the folder DisplayVendorID-06af that I had to rename to DisplayVendorID-6af, or it won't load.

 

 

2. Okay, you will need all the Geforce*, all the NVDA* kexts and the whole OpenGL.framework folder from 10.4.10. I took all those items from the XxX_10.4.10 Install DVD. Of course, if you are already running 10.4.10 this step is not needed.

 

Let's say for example you are running 10.4.9

 

-Put all the 10.4.10 NVidia kexts in a folder on your desktop

-Put the 10.4.10 OpenGL.framework folder on your desktop

 

In terminal type sudo su and enter your password.

 

-Delete all the 10.4.9 GeForce* and NVDA* kexts by typing rm -R /System/Library/Extensions/GeForce* and rm -R /System/Library/Extensions/NVDA*

-Delete the 10.4.9 OpenGL.framework folder by typing rm -R /System/Library/Frameworks/OpenGL.framework

 

-Change directory to the 10.4.10 NVidia kexts by typing in terminal cd then leave a space then drag and drop in terminal your desktop folder with the 10.4.10 kexts

-Copy the 10.4.10 NVidia kexts to your system by typing cp -R GeForce* /System/Library/Extensions/ and cp -R NVDA* /System/Library/Extensions/

-Change directory to your desktop where the 10.4.10 OpenGL.framework is by typing cd /Users/**your user name here**/Desktop/

-Copy the 10.4.10 OpenGL.framework folder to your system by typing cp -R OpenGL.framework /System/Library/Frameworks/

 

 

3. Now for Gotoh's enabler NVinjectGo 512MB-0.1.0 (EDIT:Natit 3rd release is no longer needed). This enabler can be obtained at:

 

Latest NVinjectGo 512 0.1.0

 

Put NVinjectGo on your desktop

 

If terminal is not already running, open terminal type sudo su and enter your password.

 

-Change directory to your NVinjectGo kext on your desktop by typing cd /Users/**your user name here**/Desktop/

-Copy the NVinjectGo.kext from the desktop to the system by typing cp -R NVinjectGo.kext /System/Library/Extensions/

-Change directory to the extensions folder by typing cd /System/Library/Extensions/

-Repair permissions on Natit by typing chown -R root:wheel NVinjectGo.kext and chmod -R 755 NVinjectGo.kext

-Delete the caches by typing rm /system/Library/Extensions.*

-Just to be certain, repair permissions again on the whole disk with diskutility.

 

Reboot and when the desktop comes back, QE/CI should be supported.

 

I tested QE with virtual desktops. The animated desktop flipping works perfect so QE is enabled.

I tested CI with the ripple effect seen when adding widgets to dashboard. I see the ripples and they look great.

 

A huge thank you and credits to Gotoh, dmweb and all the others that have lay the ground work.

 

spero di esserti/esservi stato d'aiuto con questa news.. e sinceramente.. mi pare MOLTO strano.. che NESSUNO dei guru avesse trovato questa MEGA-NEWS!!!

 

vabé..

 

un saluto a tutti... anche se ancora non avete risposto ai miei problemi sigh... (quello della temperatura.. e della variazione della frequenza del T7200... quello del risparmio energetico...)

 

ed ora un nuovo problema.. dopo aver messo vista + osx.. in dual boot.. con darwin.. in vista non mi funziona più né l'ibernazione.. né lo standby.. cosa che mi era già capitata MOLTO tempo fa.. quando ancora andavo senza QE/QC con la sk video..

 

aiuti???

 

ciao a tutti e grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...