Jump to content

Ho bisogno del vostro aiuto: come faccio per ripristinare Win?


Rik26
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

Ragazzi mi trovo davanti ad un piccolo problema e vorrei avere il vostro aiuto. Ho installato con successo Leopard partendo dal DVD di Brazil.

Innanzitutto è fighissimo! Funziona tutto, anche la scheda di rete che a molti dava problemi. l'uinica cosa che non va al momento è l'audio ma non mi importa.

A parte che Leopard parte solo con il dvd inserito (per il momento non mi importa) vorrei sapere come fare per ripristinare Windows. Purtroppo temo che l'installazione di leopard abbia sovrascritto il bootloader di Win che ora non parte più...

Altra cosa.. Avevo dedicato a Leopard, una partizione di 116Gb che avevo precedentemente formattato con FAT32. Poi, una volta fatto il boot da DVD. ho formattato la partizione (che avevo chiamato Leopard) da Disk Utility. Se ora faccio clic con il tasto dx sul Volume e faccio "Ottieni informazioni", mi dice che la capacità del disco è di 11,56GB e, purtoppo, dopo l'installazione ne son rimasti ben pochi.. Dove ho sbagliato? Dovevo settare dei parametri in fase di installazione? Grazie a chiunque risponderà

Link to comment
Share on other sites

... guarda che hai "sicuramente" creato qualche casino. L'installazione di Leopard non ti occupa certo 100Gb!!! ....... almeno 10 volte meno!!!

 

Non è che hai fatto confusione tra le unità di misura? Mb, Gb ?

 

Comunque se hai installato Leopard sullo stesso disco di Win sicuramente ti ha sovrascritto il settore di boot. Devi andare in multiboot .... per esempio usando Grub o altri software... (qualcuno ha usato quello della Acronis....) perchè non credo proprio che il boot loader di Windows ti permetta di far partire anche OSX :o.

Link to comment
Share on other sites

In effetti è strano.. Ti giuro che la partizione che ho formattato in FAT32 era di 116Gb e poi ho formattato la stessa partizione con il filesystem di Mac da Disk Utility in fase di installazione senza toccare altro. Non so come mai mi dice che la capacità del disco è di 15,6Gb... Forse ha automaticamente creato lui una partiizone di quelle dimensioni..

Link to comment
Share on other sites

Puo' darsi che diventi necessario usare un CD di installazione Windows, andare alla Recovery Console ed eseguire: fixmbr, fixboot.

 

Questo se si tratta di XP. con Vista la procedura e' un po' diversa.

 

La mia modesta raccomandazione sarebbe di installare OS X su un HD diverso da quello su cui si trova Windows e poi usare Acronis OS Selector.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...