Jump to content

Asrock1333-D667. Leopard. Bios, Considerazioni


boxer2
 Share

16 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi,

a seguito di un lapsus di schizzofrenia.... nonostante mi trovassi decisamente bene con Tiger....

mi son lasciato prendere dall'entusiasmo e ho installato Leo.

Alla luce di ciò, vorrei aprire questo thread per confrontarmi con quanti abbiano il mio stesso hardware.

 

Per installare Leo, ho usato una ToH RC2. L'installazione è stata eseguita eliminando completamente tiger

usando il metodo dello script.sh

 

Ho notato che:

 

1) a seconda della versione di Bios montato sulla mobo i blocchi e i messaggi di errore erano differenti.

2) L'unico modo per far partire la ToH da DVD è stato quello di usare un firmare max. ver. 1.30 (ora è disponibile l'1.60).

3) in fase di boot del dvd di Leo, ho osservato che ad un certo punto il sistema pare morto. Si blocca per diversi molti minuti.....

per poi ripartire come per incanto e mostrarvi l'installer di LEO.

4) Non è assolutamente possibile far partire il dvd di boot e il sistema senza digitare -v (premendo F8) (a proposito si può modificare qualche file per evitare ogni volta di premere F8?).

5) La scheda di rete funziona nativamente e con sommo piacere sembra funzionare alla grande anche la sk. video gma950 senza alcun driver esterno.... con tutte le accelerazioni abilitate.

6) Il sistema sembra comunque reattivo.

7) per l'audio... uso azalia driver....

 

Ora alla luce dei fatti da 1) all' 7) ... che non si verificavano assolutamente con Tiger Jas 10.4.8+Update 10.4.10 vorrei chiedere a chi possiede il mio stesso hardware ed ha installato con successo LEO....:

- che Bios montate (che versione?)...... e che problema gli si è presentato al Boot?

- che tipo di img state usando per il boot/install?

- potrei sapere se avete i miei stessi problemi?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Non ho proprio la 1333-D667 ma ho la Conroe945G-DVI che è praticamente uguale e non ho alcun problema.

Il bios non c'entra nulla, io l'ho aggiornato all'ultima versione.

Comunque se effettui l'aggiornamento del bios dopo aver installato osx ovviamente il sistema non parte.

Prima aggiorni il bios poi installi osx.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

anzitutto grazie per la risposta.

 

La mia esperienza deriva da aver dapprima inserito il nuovo Bios e poi provato a installare OSX.

 

con l'ultimo BIOS..... il DVD non parte proprio..... mentre con Bios fino all'1.30 non ho problemi eppure le impostazioni sono identiche!!!.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

anzitutto grazie per la risposta.

 

La mia esperienza deriva da aver dapprima inserito il nuovo Bios e poi provato a installare OSX.

 

con l'ultimo BIOS..... il DVD non parte proprio..... mentre con Bios fino all'1.30 non ho problemi eppure le impostazioni sono identiche!!!.

 

Ciao,

io ho la tua stessa MOBO.

Avevo fatto un breve test con la XxX_10.4.10 ed avevo avuto svariati problemi, uno tra tutti non riuscivo a fare il boot senza passare -v -x; la sk. di rete non andava e la scheda WI-FI PCI aggiuntiva neppure.

Poichè ho comprato un HD nuovo ho provato ad installare LEO.

 

Allora, io ho utilizzato la iso originale patchata con Brazil-patch, la seconda versione, credo.

La procedura è stata un po' lunga ma di notevole successo.

 

A parte la procedura x patchare il DVD, ho:

 

- fatto il boot da dvd passando i parametri -v -x

- installato LEO

- installato TIGER su un'altra partizione

- boot su TIGER ed applichi la Patch post installazione

- reboot su LEO (senza passare alcun parametro)

 

Al reboot mi vede tutto a parte l'audio (che però credo si metta a posto come sempre; non ho le casse quindi mi interessa poco x ora)

 

Il mio BIOS è addirittura la 1.10....quindi non so quanto ti sia di aiuto la mia esperienza.

Sebbene la procedura sembri lunghissima (con la doppia installazione), mi ha portato via in totale meno di un'ora e mezza e mi ha davvero stupito come tutto abbia funzionato al primo colpo.

 

Tra l'altro, a differenza di quanto mi è accaduto installando la 10.4.10, adesso al boot mi da la possibilità di far partire anche Windows....

 

Ciao

S.

Link to comment
Share on other sites

Un'aggiunta che ho dimenticato.

In realtà la patch post installazione non funzia; non ho capito perchè ma se la lancio mi dice che è tutto ok ma in realtà non fa nulla.

Ho lanciato a mano nel terminale i singoli comandi ed al primo colpo ha funzionato tutto.

Lo dico nel caso capitasse anche a qualcun altro.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ringrazio anche te per la risposta.

Con Bios 1.10 anche io non ho alcun problema. I problemmi si presentano se si prova ad installare con bios superiori all'1.30 (stessa cosa mi accade con la JAS 10.4.8).

Infatti con tali bios il boot del DVD si chianata ad un bel:

 

------Cut ----

Copyright © 1982, 1986, 1989, 1991, 1993

The Regents of the University.......

 

MAC Framework successfully initialized

using 52d2 buffer headers and 4096 clusetr IO buffer headers.

 

 

-----Cut -----

 

La cosa bella è che mi appare quel msg. anche se disabilito Audio e Lan da BIOS.

Usando i flag -v - legacy -f.....

 

NON si Blocca su quel messaggio con altri BIOS!!!!!!

Penso che il problema riguardi solo le nostre schede con bus 1333.

Link to comment
Share on other sites

scusate se vi disturbo.

io ho una scheda asrock 775i65g

chipset intel 865g

processore e4300 INTEL DUAL CORE

 

ho provato ha usare questo metodo (http://punk92.wordpress.com/) usando il dvd originale.

ma si blocca durante il caricamento.

ho scaricato la toh RC2 seguendo la guida mirdal è mi blocca durante il caricamento.

 

dove sto sbagliando?

nel cd tohleox86 vedo solo installazione mac os x.app

 

con il dvd uphuch 10.4.9 v 1.3 va tutto liscio.

avete un torrent di una iso che funzioni veramente?

vi prego aiutatemi ;)

Link to comment
Share on other sites

ciao Ho già esposto il problema tempo fa io ho Asrock 1333/dvi-H è aggiornando il bios leo e anche tiger non vanno sui canali sata mentre su quello ide tiger va.

Pertatnto dopo aver provato tutti i vari bios sono ritornato allla 1,3 l'unico che non da problemi almeno....

Link to comment
Share on other sites

è la stessa cosa che ho fatto io .... dopo aver provato tutti i bios (anche il nuovo 1.60)...... ho deciso di lasciare l'1.30 che è il più aggiornato e con il quale non si hanno problemi!.

... credo che bisognerà aggiornare la wiki allora :(.

Link to comment
Share on other sites

ho provato il dvd originale modificato è il dvd tho rc2 ma si blocca allo stesso punto.

 

il disco sata2 con la 10.4.9 va bene

 

sto cercando di scaricarne altre iso

 

tutti e 2 dvd si fermono al:

 

nov 13 05:32:53 localhost mdnsresponder 48: mdnsdyinamicStoreSetConfig: Mach communication failed: (ipc/send) invalid destination port

 

 

cosa significa?

Link to comment
Share on other sites

@LUCAR: Domandone da 1000 € ... ma possiedi la asrcok 1333 ? Se la risposta è "SI", assicurati di avere bios con versione <= 1.30. Inoltre Ti avviso che ad un certo punto la ToH RC2.... sembra paralizzata... ma dopo qualche minuto continua... e appare in tutto il suo splendore L'installer di LEO (almeno questo è il comportamento avuto sulla mia AsRock).

 

Una volta installato il sistema... ovviamente il boot non soffre di questa "paralisi" che si ha invece in fase di installazione.

Link to comment
Share on other sites

la versione del bios e la 2.10

ho scaricato la 1.0, la metto nel floppy, do il comando ma mi da errore

 

 

hum? 2.10.....

STOOOOP credo che tu non abbia la mobo oggetto di questo thread.

infatti la Asrock 1333-D667 ha come bios di max. release 1.60.

 

Assicurati del modello della mobo.... e poi forse potremo esserti più di aiuto.

Se hai incertezze..... usa Everest.... oppure apri lo chasiss e leggi il modello direttamente da sopra la mobo

(se non hai il manuale a portata di mano).

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...