Jump to content

aiuto per bootare, da chi è esperto! [RISOLTO]


metallus84
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi, mi arrendo nelle mie varie ricerche (son anche le 2 e mezza di notte)...... dopo aver + o - reinstallato 4 volte osx nel giro di 5 ore, chiedo supporto!

Allora, sul sistema in firma ho messo mac osx 10.4.10 tubgir su un hard disk ata133 messo sull'ide 1 come master, completamente dedicato a osx e con in questo modo va tutto

liscio come l'olio, si installa e tramite acronis os selector, mi scelgo se far andare xp (che sta su un sata) o osx (sul ata133).

Ora visto che sul sata insieme a windows xp avevo linux gentoo, ho liberato i 30 giga che gli avevo messo a disposizione e ho creato passo passo con diskpart, la partizione vuota pronta ad accogliere osx per una nuova installazione su un solo disco (in pratica ho tolto il disco ata133 visto che stava a penzoloni e poi volevo sfruttare la maggiore velocità del sata con su già windows xp)

ok, fino a qua niente di male.

Quindi sono pronto, ho la partizione vuota per osx, e altre due partizioni (una con windows l'altra con i dati) ntfs quindi, sempre su lo stesso disco sata che voglio usare per mettere su mac.

Messo il dvd, tutto parte bene, viene riconosciuto tutto, installo quello che mi serve, (fatto stessa identica installazione già funzionante sul suddetto disco ata 133) e niente, al riavvio non c'è modo al darwin bootloader d farlo andare. Semplicemente bootando parte xp come se non esistesse mac os x. Ho provato a editare a mano, a cambiare le flag tramite fdisk -e, a eminare acronis os selector completamente ma nessun risultato

Come ultime azioni ho fatto:

 

pulitura del mbr tramite cd di windows xp per tornare come stavo prima

seguire alla lettera i passi della guida in stick per installate Tiger usando acronis bootloader

 

nessun cambiamento...

Ora come ora ho osx pronto ad eseguire ilprimo avvio, su la partizione che gli avevo preparato ma al boot parte subito xp senza neanche calcolarselo (per prova ho anche editato il file boot.ini mettendo il CHAIN0 ma niente di niente)

Se uso acronis os selector, a volte neanche riconosce cosa sta dentro la partizione sconosciuta, 1 volta è riuscito a dire "sistema sconosciuto" ed ad aggiungermelo, ma cliccandoci sopra appare lo schermo nero e cursore che lampeggia.

 

Aggiungo altri test, da windows ho messo su un vmware e ho dato come disco la sola partizione del mac osx. Quando provo ad avviare la macchina virtuale si pianta a volte dicendo "nessun disco di avvio trovato" altre volte rimane schermo nero e cursore in alto a sinistra. Ho provato anche a forzare dal dvd di osx avviato come -s e fdisk -e la flag di avvio su la partizione dove sta mac osx ma cosi facendo non parte niente e rimane a lampeggiare il cursore.

 

Ho cercato parecchio dietro ma non ho visto gente con 1 problema simile, l'ordine visto dal diskutility delle partizioni è

disk0s1 con windows xp disk0s3 con su osx e disk0s5 con la seconda partizione ntfs dove ho dentro i dati. Credo che l'ordine sia giusto..

 

Spero qualcuno mi possa illuminare, magari esiste un metodo per rimettere Darwin bootloader da zero? quando si introiava gurb bastava rimetterlo daccapo da livecd e il comando grub. Non vorrei il mio mbr sia un misto di bootloader, ma penso che il cd di windows xp abbia cancellato ogni traccia di precedenti boot....

Scusate il papiro.....

 

grazie a tutti!!!

 

 

nb: Aggiungo una cosa buffissima, lasciando tra i 1000 riavvii che ho fatto il dvd al boot e dimenticandomi di dare 1 comando (quindi erano scaduti i 10 secondi) mi si è lanciato comunque osx dal disco sata dopo averlo installato..... strano vero?? poi togliendo il dvd dal lettore e riavviando la macchina, niente si pianta come descritto sopra... spero possa essere utile questa cosa..

 

 

EDIT:

Allora parrebbe risolto, nessun conflitto con nforce4, niente di niente, ho solo perso 70 giga di robe :( ma non importa erano + ke altro gioki, si reinstallano.....

per chi è niubbo come me questa è la via bruteforce che ho seguito, leggendo il fatto di togliere il bootloader GUI e mettere quello MBR, ho forzato la cosa (non ero sicuro se avevo gui o mbr) e da un'installazione di mac osx che mi ero conservato su un hard disk fisico in +, ho erroneamente

imbrattato la tabella delle partizioni, ok perso le 3 partizioni, dico: mo reinstallo sulla PRIMA osx, creo una SECONDA per win xp e il restante per i dati. Così ho fatto!

Clono osx di sana pianta dentro il mio ormai vuoto sata, ripartizionato, il clonaggio va bene e ora ho nativo su sata, osx 10.4.10 installato. Boota

divinamente, e funziona divinamente. Ok ora installo windows xp e ovviamente essendo 1 sistema orribile, mi soppianta completamente il bootloader darwin e mette il suo.. reinstallato cmq xp, edito boot.ini, metto il chain0 e dopo un paio di peripezie mo ho la scelta corretta e mi parte sia xp che osx. Eureka!! mo si tratta di consumare il tasto di apertura del lettore dvd dato che devo reinstallare dio.com di robe :P

Ah visto che la legge di murphy non sbaglia mai, se bootando dal bootloader di xp, sceglo osx e poi premo f8, quel maledetto Darwin mi legge

simpaticamente tutte le partizioni e mi chiede se voglio bottare xp o osx.... quando niente e quando troppo!!!

saluti

Link to comment
Share on other sites

piccolo up, lanciando da vmware la partizione con osx installato e lasciando scadere il timeout di avvio del dvd di installazione, parte il sistema sul disco (non l'installazione da dvd) e funziona

tutto bene... mah, programmazione voodoo, idee???

Link to comment
Share on other sites

prova a premere f8 dopo che il sistema carica il bios... pigialo in continuazione fin quando parte win cp.... delle volte il tempo di timeout è paroi a zero e quindi il pc va cosi veloce che non riesci a vedere quello che scrivi...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...