Jump to content

A che punto siamo?


gimox
 Share

20 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho seguito questo progetto sin dagli albori con entusiamo, provando le prime release sui comuni pc.....che entusiamo.

 

Sono rimansto però più di un anno senza consultare il sito e senza conoscerne i progressi.

Devo dire che.....nonostante l'ottimo lavoro di molti le cose non sono cambiate più di tanto

 

Un anno fa le ati non andavano e i primi dirver Callisto cercavano disperatamente di farle funzionare con mezzi risultati..oggi le cose stanno ancora così!!!

 

Però ho visto che sono comparsi molti driver e le install di OSX sono semi automatizzate con pacchetti di driver per rendere le cose un po più semplici.

 

Così dopo aver bisticciato numerose volte con windows VIsta e dopo una separazione in casa con Linux ubuntu e Fedora, ho voluto riprovare il brivido del Mac.

 

Installandolo su un pc veramente vecchio (un asus l3200) che però con xp fa il suo lavoro ho notato che funziona ad una discreta velocità molto meglio di un anno fa, forse il lavoro sul kernel è stato migliorato.

 

Ancora però molto non funziona e cercando sul sito ...bhe mi sono reso conto che non è così facile aggiornarmi con un anno di forum perso.

 

Vi chiedo quindi una cosa:

 

1) ho visto che si usano ancora i callisto con, finalmente, un agpgart funzionante, mi pare non esista niente altro di più vero e per niente altro non intendo i callisto modificati ma veri e propri driver...almeno per le vecchie ati (ati radeon 7500 mobility)?

 

2) Si parla di accellerazione 3d, leggendo sembra che qualcuno ci sia riuscito...esiste una procedura standard o una procedura per l'accellerazione ...mi accontento di far andare un dvd?

 

 

3) Quartz questo misterioso.....ma funziona anche sulle vecchie schede o no? lo so che è necessario avere le shader 2.0 ma è possibile forzarlo per avere i dvd fluidi?

 

 

4) sto cercando di far andare una scheda wireless pcmcia, una d-linkl 650+. Qualcuno ha qualche dritta? So che ha un chipset prism! I driver pcmcia sono necessari? dove posso trovare una guida decente?

 

 

5) perchè non ho ancora un mac? (mi rispondo da solo.....sto aspettando natale ma se riuscissi a far andare in decenza l'asus con osx lo utilizzarei con dreamweaver photoshop e xampp e la cosa mi darebbe molta soddisfazione )

Link to comment
Share on other sites

non è certo un offesa ma anche un anno fa riuscivo a far andare la 9500 pro con una accellerazione decente tanto quanto lo faccio ora. Solo che un anno fa usavo xcode ora uso un installer e setto 4 permessi.

 

Costruire driver per questa piattaforma non è assolutamente semplice mentre modificarli in alcuni casi se l'hw è compatibile non è così difficile.

In giro ci sono molti kext con id e vendori modificati.

Oggi si conoscono quali schede sono compatibili con questo o quel kext ma nulla riguardo a driver stand-alone.

 

OSX intel rimane una macchina debug ....ma molto debug e non è una questione di hw vecchio o nuovo anzi. Se lo installassi in una macchina molto recente ci sarebbero anche più problemi pensate solo a pcmcia bluetooth e schede varie ... per non parlare del fatto che comunque l'accellerazione hw anche delle schede "compatibili" non è assolutamente identico a quelle di una macchina apple di uguale configurazione....e questo devo ancora capire perchè...

probabilmente il kernel ricompilato ha la sua responsabilità.

 

Insomma oggi si riesce a installare meglio ma nulla di così nuovo o eclatante.

 

 

 

Comunque aspetto il tuo pack Midral.

Mi piace l'idea di un pack tutto ITA e con tutti i driver funzionanti del caso.

ho letto che stai cercando qualcuno per una mano. Nel limite delle mie conoscenze sono disponibile

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

macchina debug nn direi, ci "lavoro"(xcode, petshop, maya, dreamweaver) e i giochi anche nn danno nessun problema, anche i programmi da linux funzionano perfettamente dopo compilazione

se hai problemi è per l'hw nn supportato

 

io sono su amd e nn ho nessun problema

Link to comment
Share on other sites

le nvidia c'erano. Anzi benchè il supporto sia iniziato dopo è riuscito in breve a dare un supporto completo cosa che ancora oggi Molte ati non hanno.Certo ai tempi bisognava fare un casino, andesso vedo che c'è l'installer. 64bit??? sei così sicuro. Io non parlerei mai di 64bit in tiger ma di inizio di supporto a 64bit. Ricordati che un anno fa la apple passò dai g5 veri 64bit a pentium4 ed i primi core che di 64bit non avevano neanche l'idea. Solo successivamente con i core 2 due le cose hanno incominciato a prendere piede e con LEOPARD oggi il sistema è realmente a 64 bit. Non basta qualche processo a 64bit per avere una macchina a 64bit. Quindi non ci perderei troppo tempo su una compilazione di darwin 64bit ora con tiger. basta fare un bel bench per capire che forse stiamo parlando di 1 2%, questo perchè TIGER NON E' 64 bit ma può caricare app a 64 bit usando l'emu delle cpu intel. Quindi basta vedere sul sito intel le specifiche. Le macchine intel sono 32bit che eseguono anche operazioni a 64bit ma sono concentrate sul 32bit cosa che si riflette su TIGER. Mentre ad esempio gli amd sono tutto il contrario. Macchine a 64bit che hanno una emulazione molto buona del 32bit. Solo con i core 2 duo le cose incominciano a diventare decenti.Ma scaglio l'ultima pietra....vedrete che all'uscita ufficiale di Leopard aggiorneranno le macchine magari dopo un mese al massimo. comunque questo post non serviva a ferire chi sta mettendo anima e corpo nel progetto ma solo a capire cosa c'è di nuovo.

 

 

per quanto riguarda MACHHINA DEBUG......

ok dobbiamo metterci d'accordo su cosa è una macchina debug ed una macchina per la produttività.io penso che una macchina per la produzione sia una macchina stabilissima che sfrutta al meglio l'hw. Per sfruttare l'hw intendo dire che non solo lo riconosce ma che quello che riconosce lo usa bene con indici prestazionali assolutamente elevati. Hai mai fatto un bench del tuo disco con LINUX OSX e XP per vedere le prestazioni?Se non lo hai fatto fallo per capire quello che dico.

Link to comment
Share on other sites

vado un attimo OT qui, giusto per non aprire un altro topic per una domandina:

 

Nel mio caso (mac pro) l'unica alternativa alla 7300 e 1900xt di casa apple rimane quella di comprare una 1900xt "pc", flasharla con l'efi e via?

 

fine OT

 

tornando al discorso, io, prima di comprarmi il mac pro provai osx86 su una p5b + 7300, dopo qualche imprecazione riuscii a far funzionare tutto senza il minimo problema (a livello di os), qualche problema rimaneva con alcuni applicativi. Piuttosto che stare a spippolare nuovamente e visto la mancanza di tempo decisi poi di comprare un mac vero

 

cheers

Link to comment
Share on other sites

!!!!!

 

tornando al discorso, io, prima di comprarmi il mac pro provai osx86 su una p5b + 7300, dopo qualche imprecazione riuscii a far funzionare tutto senza il minimo problema (a livello di os), qualche problema rimaneva con alcuni applicativi. Piuttosto che stare a spippolare nuovamente e visto la mancanza di tempo decisi poi di comprare un mac vero

 

!!!!!

 

 

straquoto il messaggio sopra.

 

Esattamente la mia stessa esperienza.

io avevo un G4 867 poi ho smanettato con osx per intel ed infine ho pensato quello sopra

 

 

il punto è che:

SE SI USA UN MAC UN MAC "VERO" E' UN ALTRA COSA DECISAMENTE. LO CAPISCI DA SUBIUTO HAI UN FEEDBACK DIVERSO DELLA MACCHINA PIù REATTIVA PIù STABILE.

 

e poi diciamocelo:

 

siamo assuefatti di windows xp. Un xp serve sempre non si può stare senza. E' un sistema buggoso? E' un sistema lento? e' un sistema instabile ?

 

forse si ma server sempre.

 

Passare da Ms a Apple non è indolore!!

 

Bisogna abituarsi con il tempo trovando i giusti programmi.

io ci sono riuscito dopo anni a fare praticamente a meno di una macchina Ms ma ammetto che non è semplice.

 

ORA se a questa migrazione aggiungiamo che stiamo usando una macchina "di prova" con un sistema semi ufficiale allora il delicato equilibrio si ROMPE.

 

io aspetto questo.

aspetto un osx su pc che si comporta esattamente come su mac che si aggiorna con l'update e così via.

 

in pratica un Mac con bootcamp.

 

Ps bootcamp a me funziona magnificamente sia con xp che con vista.

Link to comment
Share on other sites

uhm, sul discorso reattivita e stabilità a mio avviso dipende, ho un amico con un hackintosh costruito a misura (in termini di hw) e devo dire che, pian piano è arrivato a risolvere tutti i problemi, l'ho provato pure con la mia motu fw e logic8, nessun problema, molto reattivo e stabile.

 

Il passaggio da win a osx può essere completamente indolore o portarsi qualche problema, questo sta all'user e agli applicativi che usava sotto windows, certo che, almeno nel mio caso guardando al mio lavoro, i miei clienti usano principalmente il pc win con software autodesk (autocad e soci), in questo caso, è tutto tranne che indolore :(

 

Invece nell'uso ufficio sono riuscito a risolvere il 95% dei problemi dei miei clienti (sono un tecnico sistemista su windows e unix/linux), ho trovato un gestionale sviluppato in java, office c'è pure per mac, i programmi tipo f24 e modelli vari sono disponibili pure per mac... quindi np alla fine

 

Rimango dell'idea che osx86 ha fatto grandi passi in avanti e la comunità dietro questo progetto è veramente notevole

 

sul discorso bootcamp sono dalla parte di midral, io ho avuto e ho ancora problemini vari, speriamo vengano risolti con la 2.0 di leopard

 

cheers

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...