Jump to content

Asrock1333-D667 ..... ver. BIOS ... e ... MACOSX


boxer2
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

oggi vedendo il Bios della mia mobo ... iuttosto datato (era la ver. 1.10)

ho deciso di aggiornarlo alla più recente release 1.50.

 

Fatto l'aggiornamento.. con amara sorpresa vedo che non mi parte più Tiger!.

La cosa stramba è che le impostazioni del bios sosno identiche alle precedenti.

Ho notato che questo prbolema si ha con le release 1.40 e 1.50. Fino alla ver. 1.30 comprea

.... tutto funziona egregiamente.

Qualcuno ha risposte in merito alle questioni che ho portato alla luce?

 

Grazie,

un saluto a tutti.

Link to comment
Share on other sites

.. la reinstallazione è ciò che volevo evitare ovviamente.

Per ora mi tengo il bios 1.30...... alla prima occasione in cui sarò costretto s reinstallare

aggiorno prima il Bios.

 

 

Grazie cmq.

Link to comment
Share on other sites

Pazzesco!!!!

 

Oggi preso da un momento di follia... mi sono deciso a riprovare gli aggiornamenti bios per la ASROCK CONROE1333-D667.

 

..... Purtroppo con i BIOS v1.4 e v1.5... non c'è modo di far completare i boot delle versioni JAS 10.4.8 e UpHuck 1.3.

Infatti dopo la schermata in cui si può premere F8..... il PC si riavvia da solo.... cosa che non accadeva con i BIOS fino alla versione 1.30 (compresa).

 

Il PC ovviamente funziona con il bios 1.30..... ma cacchio..... vorrei capire cosa hanno cambiato ci così vitale ... da evitar eil boot da DVD!!!!

Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

grazie.

Link to comment
Share on other sites

di solito ci sono i changelog...

e cmq prova perke di solito nuovi bios possono attivare particolari opzioni ke impediscono il boot.... quindi come consiglio di solito disattiva tutto il disattivabile...

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho aggiornato la mia asrock al bios 1.70 per il supporto alle ATI HD2x00 (a tra poco la HD2600 me la consigliate? i driver per le HD2400 ci sono?) con xp tutto ok ora provo con mac e ti faccio sapere

 

EDIT

 

Scusa se ti rispondo dopo qualche ora di tempo, ma non ho avuto tempo di verificare; comunque ora ho provato e mac non mi pare più dopo l'aggiornamento si ferma alla schermata con la mela. Vedremo...

Link to comment
Share on other sites

si con le versioni precedenti funziona già testato.

Infatti ho fatto vari test. ho anche confrontato le voci abilitate/disabilitate.... tra i bios che permettono il boot

e quelle che mi piantano in asso durante il boot..... e se non ho saltato qualcosa.... pur impostando i due bios in modo identico..... nulla da fare..... boot da dvd (e HD) solo con le versioni fino alla 1.30.

 

Vorrei precisare che io possiedo la Asrock conroe1333-D667 R1.0.

 

Se non erro dopo hanno unificato i bios con altre release della stessa mobo.....

 

Cmq,. con Bios 1.30 il sistema è una scheggia... usabilissimo.

adesso ho anche Upgradato la Jas 10.4.8 alla 10.4.10 e kernel 8.10.1..... non sò se è una impressione

o un effetto euforia.... ma il sistema mi sembra più reattivo..... mah..... staremo a vedere.

In quanto a stabilità..... il pc è acceso da ieri..... non ha mai crashato..... ovviamente ho disabilitato lo standby.... perchè non mi fà il resume..... (non sò ancora se è supportao... ma credo di no....almeno dalla mia mobo).

 

Con XBench ottengo 115 punti con evidente collo di bottiglia della scheda video. Tra l'altro ho 2 merdose vdata come ram.

Link to comment
Share on other sites

Cmq,. con Bios 1.30 il sistema è una scheggia... usabilissimo. e allora perche' lo cambi ?

adesso ho anche Upgradato la Jas 10.4.8 alla 10.4.10 e kernel 8.10.1..... non sò se è una impressione

o un effetto euforia.... ma il sistema mi sembra più reattivo..... mah..... staremo a vedere.

In quanto a stabilità..... il pc è acceso da ieri..... non ha mai crashato..... ovviamente ho disabilitato lo standby.... perchè non mi fà il resume..... (non sò ancora se è supportao... ma credo di no....almeno dalla mia mobo).

 

Con XBench ottengo 115 punti con evidente collo di bottiglia della scheda video. Tra l'altro ho 2 merdose vdata come ram.

 

Hai letto quali sono i vantaggi sostituendo il bios ?

 

Altrimenti riinstalli di nuovo il S.O. , per fare in modo ke il kernel riconosca il nuovo BIOS.

 

bye

Link to comment
Share on other sites

.. con a JAS 10.4.8..... vado alla grande.... ho installato solo il driver audio azalia e di rete.

ho scelto come kernel quello per Intel SSE3.

Grazie dell'info.

Mi potresti dire se hai utilizzato un dvd SATA o IDE; devo comprare tutto da nuovo, quindi vorrei sapere se ci sono preferenze.

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Masterizzatore DVD LG IDE.... correttamente rilevato...... tieni conto che non sono riuscito a far andare il driver per ALC888... e quindi funziona per ora solo l'audio out... con azalia. Devo capire... il motivo per cui non esce audio dalle casse se installo l'alc888 driver.

Link to comment
Share on other sites

in realtà a me l'ingresso audio nn interessa molto, e mi basterebbe l'uscita su due canali.

In prima battuta proverò cobn la xXx 10.4.10; ho quella quindi almeno una prova voglio farla.

Ti ringrazio x tutte le info ed appena avrò tutto x fare le prove posterò la mia esperienza.

 

ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
perfetto in questo modo potrò confrontarmi con un'altro utente con il mio stesso hardware ;) .

 

ciao, allora ieri sera è arrivato il tutto ed ho provato

premessa: ho una tastiera ed un mouse wireless su usb; durante l'installazione la tastiera funziona perfettamente mentre il mouse resta fisso in alto a sx (con i tasti che grazie a dio vanno così ho potuto lanciare il disk utility.... :) )

 

Installazione filata liscia: ho selezionato i driver per GMA950, SATA e USB

 

Al primo boot dopo l'installazione schermata grigio che mi dice di riavviare; boot con -v e va in panic dopo il mess

"usb caused wake event ehci"

 

Ho letto in giro di provare a rimuovere tutte le periferiche usb (nel mio caso il ricevitore della tastiera/mouse) durante il boot; quello che non ho capito è se dovrò fare sempre così oppure poi c'è una soluzione..... :blink:

 

Non è possibile che aver installato i driver USB abbia causato problemi?

Stasera riprovo a fare il boot senza periferiche usb, dopodichè reinstallo senza i driver; voi quali avete installato? GMA950 e basta?

 

Grazie

 

p.s. l'ho scritto sopra ma lo ripeto: prove con XxX 10.4.10

Link to comment
Share on other sites

Non hai modo di provare con un adattatore USB --> PS2? o con Mouse/Tastiera PS2 ?

 

Io ho installato solo i driver della GMA950. Ho usato una JAS 10.4.8 aggiornata in seguito alla 10.4.10

con un pacchetto ad ok per l'upgrade.

 

PS: se hai il mio stesso modello di mobo.... (conroe1333-D667 R1.0) verifica la versione del bios

Io ho problemi di boot con release superiori alla 1.30 (escluso)..... e DVD JAS.

 

PS2: Il sistema aggiornato alla 10.4.10 è quello che ho installato quando ho inserito il mio primo post. PC accesso h.24, ultrastabile, super usabile.

Link to comment
Share on other sites

giusto, il BIOS....faccio quella verifica e al limite lo riporto alla 1.30

avevo già pensato a provare con mouse PS2, x la tastiera mi devo organizzare xè al momento nn ne ho una.

 

mi sa che nel we cambio BIOS e reinstallo scegliendo i soli driver video.

 

grazie della risposta.

 

ciao.

Link to comment
Share on other sites

dunque, ho reinstallato tutto scegliendo i soli driver GMA950; purtroppo per fare il boot dopo l'installazione devo per forza inserire i parametri "-x -v" altrimenti non si avvia.

Al momento però il mio problema più grosso è il mouse WIFI che non funziona; in qualche modo è riconosciuto poichè il puntatore appare e reagisce anche ai movimenti del mouse; reagisce però spostandosi dall'angolo in alto a sx ad un punto non visualizzato sullo schermo; i due pulsanti invece funzionano benissimo.

stasera provo ad avviare usando tastiera e mouse ps2 (penso sia il modo migliore, giusto?); vorrei però sapere se qualcuno ha un'idea di come fare a sistemare il mouse. Esiste qualche file in cui modificare le impostazioni?

Conoscete qualche driver alternativo?

Purtroppo non ho mai usato OSX, quindi non ho idea di dove mettere le mani.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti...riapro questo post perchè volevo una precisazione su questa scheda madre visto che sarei interessato all'acquisto.

Al momento la versione del bios con cui viene rilasciata è >1.30? I problemi con le versioni successive alla 1.30 sono ancora presenti con il DVD della ToH RC2 o sono stati risolti?

 

Inoltre l'audio out (quello che mi interessa) funziona? (magari anche con l'inserimento di qualche patch)

 

Grazie a tutti per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

Per il bios non è un problema puoi riportarlo indietro alla 1.30, dopo di quella mac non va; però boh ho visto qualche utente per il forum che lo ha funzionante con versioni superiori (1.50) mah..., in ogni caso la scheda va benissimo con leo. L'audio funziona solo l'out niente entrate =(.

Link to comment
Share on other sites

Ho visto sul sito della ASRock che ci sono le varie versioni del bios (tra cui la 1.30) però l'installer parte da windows...giusto?

 

Non mi sono mai posto il problema prima d'ora...è un'operazione "pericolosa"? Oggi il prof di Calcolatori Elettronici ne parlava e ha fatto un pò di terrorismo... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...