Jump to content

problema acronis loader


apo
 Share

13 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti

ero un fortunato possessore di mac osx su un tower amd dual core, e mi vantavo anche della cosa...

purtroppo ho spostato il suddetto computer da una stanza all'altra, con grande cura, ho collegato i cavi e in pratica non si accende piu'

dopo il boot scrive:

 

Starting Acronis Loader...

Press ESC for menu... (e fino a qui tutto bene)

 

poi

 

Exception 0D occured with error code 0000 (che tra l'altro OCCURRED si scrive con 2 R)

e va in loop riempendo la schermata di cifre (quasi tutti 0)

 

e basta... rimane cosi'

 

ovviamente non ho toccato niente ne a livello di hardware ne di bios o boot

 

ho provato a cercare su questo forum ma niente...

poi ho cercato in giro e ho trovato solo questo:

http://209.85.135.104/search?q=cache:f-4y_...lient=firefox-a

dove alla fine dicono che:

The temporary workaround is to fix MBR:

Windows 95/98/ME – boot from Startup Disk and run "fdisk /mbr" command;

Windows 2000/XP – boot from Installation Disc into Recovery Console and run "fixmbr" command.

 

ma cos'e' MBR??

voi avete mai sentito di questo problema?

e' la soluzione giusta?

riavro' il mio computer come prima?!?!

grazie e scusate la sclerosi

apo

Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio, con il boot loader di acronis, premendo un tasto all'avvio (se ricordo bene F6, ma non ci giurerei..) si salta il boot loader e parte il boot della partizione attiva.

Anche io ho avuto spesso il problema, ma avviando XP che era sulla partizione attiava, poi da windows re-installavo (funzione ripristina) acronis boot loader e tutto funzionava di nuovo.

Se non hai il dualboot o non riesci a fare il boot, sicuramente, prima di armeggiare con le partizioni,

ti sarai creato il Recovery CD di Acronis, con il quale farai il boot da CD.

Ora, su tale CD, c'è anche Acronis Boot Loader Configurator, con il quale puoi riparare il problema e ti permette anche di avviare un sistemi operativi che hai su un disco con MBR danneggiato.

Comunque, ho tolto Acronis boot loader proprio perchè, per qualche sua turba mentale, mi creava spesso il problema.

 

PS

EasyBCD è gratis, funziona bene e supporta in pieno OS X (http://neosmart.net/dl.php?id=1) e OS X / Vista.

Che vuoi di più?

Link to comment
Share on other sites

oooh innanzi tutto vi ringrazio..

sono in paranoia da 4 ore ormai....

tenere premuto F6 non sembra funzionare... sara' un altro tasto ora provo a cercare

il disco di ripristino purtroppo non l'ho fatto

cmq intanto cerco con quale tasto si bypassa il menu' loader

 

dopo spero che sara' possibile ripristinare acronis o installare easybcd

 

 

cmq e' un problema di boot loader, giusto?

i dischi e il contenuto dovrebbero essere a posto, o no?

 

:censored2: help me :D

Link to comment
Share on other sites

EBCD supporta anche Xp, come pure Linux, OS2, etc...

Insomma, fa le stesse cose di Acronis boot loader, ma è freeware e gestisce bene anche il boot di Vista, più rognoso del classico boot loader di sistemi basati su NT (W2000, XP,...). Permette anche il downgrade del boot loader da Vista a XP.

Per Apo:

il problema è solo di boot, secondo me, i tuoi dati, configurazioni, programmi sono sul disco.

E' solo che non avviando un sistema operativo, non puoi accedervi.

Se per esempio, fai un boot con un live CD, anche Linux o un CD "Bart PE" trovi tutti i tuoi dati sulla partizione Windows.

Per i dati sulla partizione HFS (OS X), ovviamente ti serve un live CD che supporti tale formato.

Link to comment
Share on other sites

ho capito!

e' il fast reply che non funziona e incasina tutto

 

non so come ma ho cancellato un mio post...

prima scrivevo:

ancora grazie sopratutto a pupazzognappoio

ho trovato questo post

http://www.wilderssecurity.com/archive/ind...hp/t-68220.html

dove consigliano di scaricare questo programma http://www.acronis.com/files/support/mbrautowrite_en.exe

metterlo su un floppy e buttare da floppy

io non ho il floppy drive, ma se lo metto su una chiavetta, o qualcos'altro, secondo voi funge??

il tasto per bypassare il loader menu' ancora non lo trovo...

poi ho aggiunto:

 

ho installato un floppy drive

se mi dite che il programma che ho scritto sopra funziona vado con quello

 

ho anche il "disco di avvio e ripristino" di win xp pro

per provare a rimettere a posto i mbr con fixmbr.... serve? se si', come si fa??

 

non riesco a trovare il comando per bypassare l'acronis

 

 

PER ULTIMO QUESTO:

 

sono andato un po' avanti

ho bootato da cd col cd di win

ho fatto ripristina il computer

vede 2 partizioni windows ( in realta' sono 1 windows e l'altra osx86)

io sono entrato in tutte e due e ho provato a far partire il FIXMBR

che pero' dice che rischio di perdere tutte le partizioni su questo disco.....

non sia mai

quindi ho annullato e son tornato qua con nuova domandona per voi... yaaaaa

come procedo?

 

- floppy col programmino

- fixmbr

- o che altro?!?!?

 

p.s. non posso far partire windows e cancellare acronis? e mettere easybcd?

aiut

 

 

 

 

scusate se sto post e' difficile da leggere, mi sono impappinato con l'add reply

Link to comment
Share on other sites

Io proverei con il floppy di soccorso di Acronis.

Comunque, anche con la consolle di ripristino di XP, non dovrebbero esserci problemi, io lo sempre fatto.

Comunque, entrambi fatto un fix mbr sulla partizione attiva, quindi alle fine il risultato è lo stesso.

Se riesci a risolvere e avviare XP, ti consiglio:

1) creare il disco di succorso Acronis. Anche se poi disinstalli Acronis boot loader, è sempre utile, avendo sopra Disk Director (crea, ridimensiona, converte e recupera partizioni) e Acronis OS selector, che comunque, anche da CD, è capace di avviare un OS in caso di problemi.

2) installi un boot loader più solido (per esempio easyBCD, ma non è il solo..)

3) se hai solo XP e OS X, ancora meglio, usa il boot loader di XP per far partire anche OS X con il metodo del chain0 (il forum è pieno di post a riguardo, cerca...), di default partirà XP perchè sarà attiva la sua partizione.

4) se usi principalmente OS X, allora usa il boot loader di Darwin per scegliere quale sistema avviare al boot. In questa configurazione, di default, se non si sceglie, partirà OS X perchè avrai reso attiva tale partizione.

Buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

buongiorno a tutti

finalmente e' partito!!

inizio a respirare dopo un'apnea di 20 ore... ;)

 

ho fatto il floppy disk dell'acronis e ho bootato da quello

adesso il pc non vede piu' il loader dopo il boot e parte direttamente winxp

 

a questo punto cosa devo fare?

disinstallo tutto acronis e metto easyBCD?

 

io vorrei usare principalmente os x, windows lo userei solo di rado (possibilmente mai..), quindi se c'e' un modo per far bootare direttamente su mac e aver la possibilita' di far partire win solo se ne ho la necessita', direi che sarebbe la cosa migliore..

 

4) se usi principalmente OS X, allora usa il boot loader di Darwin per scegliere quale sistema avviare al boot. In questa configurazione, di default, se non si sceglie, partirà OS X perchè avrai reso attiva tale partizione.

 

per fare questa cosa devo disinstallare acronis?

intanto provo a cercare info su darwin

 

grazie ancora per la pazienza :P

Link to comment
Share on other sites

Si, rimuovi Acronis boot loader.

Rendi attiva la partizione di OS X (lo puoi fare da XP con Acronis Disk Director, oppure facendo il boot dal cd di ripristino di Acronis, che ha sopra Disk Director da usare in safe mode. Ti consiglio di farlo il CD).

Al boot partirà Darwin e avvierà OS X direttamente, a meno che tu non specifichi un "delay time" nell'apposito file che controlla il boot loader di Darwin. In tal modo, per il tempo che deciderai tu, ti compare il menu di scelta di quale OS avviare.

Sulla procedura, parametri da settare nel file di configurazione, trovi decine di post sul forum

Link to comment
Share on other sites

Si, rimuovi Acronis boot loader.
da installazione applicazioni posso solo togliere tutta l'acronis disk director suite.e a far questo aspetto
Rendi attiva la partizione di OS X (lo puoi fare da XP con Acronis Disk Director, oppure facendo il boot dal cd di ripristino di Acronis, che ha sopra Disk Director da usare in safe mode. Ti consiglio di farlo il CD).
il cd l'ho fatto.ho reso attiva la partizione OS X DA ACRONIS DISK DIRECTOR solo che e' rimasta attiva anche la partizione "C:", e non ho capito come devo fare per renderla passiva.. o devo lasciarle attive tutte e due?le ho lasciate attive e ho riavviato ma riparte sempre windowsuna volta in windows ho fatto partire acronis OS Selector, che mi vede ancora la partizione MAC e gli ho detto che e' quella di default, ma riavviando parte sempre windows.
Al boot partirà Darwin e avvierà OS X direttamente, a meno che tu non specifichi un "delay time" nell'apposito file che controlla il boot loader di Darwin. In tal modo, per il tempo che deciderai tu, ti compare il menu di scelta di quale OS avviare.Sulla procedura, parametri da settare nel file di configurazione, trovi decine di post sul forum
al boot parte windows e senza chiedermi niente..ho controllato il com.apple.Boot.plist, in pratica ho: kernel match_kernel kernel flags -v -legacy boot graphics yes timeout 10 ma il menu di scelta non apparemi sa che ho saltato qualche passaggio...apetto newsqua:http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/Tips_And_Tricksho trovato le variabili per il file com.apple.Boot.pliste mi sembra che le mie vadano bene...il problema e' che non parte darwin... parte windows direttamenteche faccio?si e' rincasinato tutto....e stavolta avevo fatto add reply...in pratica salta la formattazione...spero che si capisca lo stessoin pratica l'ultimo post er cosi':
qua:http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/Tips_And_Tricksho trovato le variabili per il file com.apple.Boot.pliste mi sembra che le mie vadano bene...il problema e' che non parte darwin... parte windows direttamenteche faccio?
ho riattivato acronis os selector e ora sembra funzionaremi fa vedere il menu' di scelta OS all'avvio e tutto fungepero' con ACRONIS...tolgo acronis e metto eastBCD?in realta' non credo di avere tutto questo coraggio... ora funziona...se mi dite che va tutto e anche meglio lo faccio!cmq grazie per ancoraanche il post che ho trovato per il file.plist era scritto da pupazzognappoquindi ti ri-ri-ringraziosei mitologico salutiho riattivato acronis os selector e ora sembra funzionaremi fa vedere il menu' di scelta OS all'avvio e tutto fungepero' con ACRONIS...tolgo acronis e metto eastBCD?in realta' non credo di avere tutto questo coraggio... ora funziona...se mi dite che va tutto e anche meglio lo faccio!cmq grazie per ancoraanche il post che ho trovato per il file.plist era scritto da pupazzognappoquindi ti ri-ri-ringraziosei mitologico saluti
Link to comment
Share on other sites

Senti, se hai paura di fare danni tieniti Acronis come boot manager.

Non è il migliore, ma è facile da usare.

Ti potrà ancora capitare che si bloccherà tutto, ma con il cd di ripristino di Acronis potrai reistallare e/o riparare il boot loader.

(Reinstallando il boot manager da CD, ti richiederà il numero seriale che trovi sulla confezione di Acronis..)

Buona fortuna

 

PS

Non credo tu possa avere attive contemporaneamente due partizioni primarie.

Quando attivi una (hai la partizione NTFS attiva, automaticamente si disattiva l'altra e viceversa)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Scusate ho lo stesso identico probblema...ho tentato l'istallazione di osx (per altro non riuscita) e l'acronis mi ha lasciato fuori da win!!! il link postato sopra non funge piu qualche altra idea? non ho fatto il disco di ripristino se qualcuno mi puo aiutare sarei infinitamente grato....

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...