Jump to content
18 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, è una settimana che provo a fare questo benedetto dual boot ma proprio niente. come soluzione finale ho provato os selector ma non mi vede vista.

addirittura ho provato a formattare tutto, fare le 2 partizioni, installare solo vista e os selector me niente, vista non parte.

Vi prego aiutatemi

ho provato in mille modi ma niente....

impossibile ke nn va
Ti dico cosa faccio:allora parto con un HD con 2 partizioni, in una c'è vista funzionante l'altra è vuota.inserisco il cd 10.4.8avvio e quando fa il conto alla rovesia premo F8.digito -s e premo invioalla fine del processo di caricamento scrivo: fdisk -e /dev/rdisk0 (0 perchè avendo un solo hd sarà il numero 0).premoo invioscrivo: flag 2 (2 perchè OSX lo metto sulla seconda partizione)poi:updatewritequitrebootil pc si riavvia, F8, -sfdisk -e /dev/rdisk0flag 1 (1perchè devo attivare la partizione di vista che sta al primo posto)quitrebootal riavvio inserisco velocemente il dvd di vista e lo faccio partire premendo un tasto.faccio il ripristino e il pc mi dice di riavviare.inserisco velocemente il cd di mac os f8 poi -sdisk -e /dev/rdisk0flag 2quitrebootEil tutto non va...Cili0 ha fatto questo: ho risolto, sono infatti riuscito a far riconoscere a Acronis la presenza di Windows Vista, copiando da un CD di Windows XP SP2 il file "ntldr" e creando un boot.ini "ad hoc", ora il dual boot funziona!sarebbe carino risolvere il mio problema in qualunque modo....aiutatemi vi prego, avrò formattato e installato almeno 30 volte...Ciao e grazieHo avuto anche questi altri problemi che ha avuto Cili0:1)Riparte Windows Vista, installo Acronis OS Selector, che si "accorge" SOLO di OSX e lo fa partire senza alcun problema,in NESSUNO MODO il wizard rileva la presenza di Windows Vista. Ho quindi modo di entrare SOLO in OSX2)Installo EasyBCD 1.7 e con questo pulisco l'MBR dell'unico disco presente, Creo due Entry nell'elenco degli OS di cui uno è appunto "NST MacOS X" già presente nell'elenco dei possibili SO bootabili da EasyBCD.Al riavvio quando seleziono la voce, appare per qualche frazione di secondo l'animazione dello "slash roteante" e poi torno al menù di boot.Scelgo Windows Vista
aspetta ma non si deve prima installare i sistemi (nel tuo caso vista e osx) e poi il dual boot? io ho capito che tu hai fatto il contrario....

la mia è solo un ipotesi...

Si si certo prima installo i sistemi opetavivi.

mi sono dimenticato di scriverlo...

controlla la procedura, è sempre andato, deve andare anche a te

e invece no...

funge solo sul fisso ma sul portatile no...

comunque poi ho risolto come cili0

ho usato os selector e ho usato un modo particolare per far vedere vista a os selector perchè non lo vede anche se dovrebbe...

eccovi le istruzioni...

mi permetto di intervenire in quanto ho avuto il medesimo problema e ho risolto riusciendo a far vedere Vista ad Acronis OS Selector.Ecco come procedere.

Copia da un CD di installazione di Windows XP (il mio era Windows XP SP2) (supponendo che D: sia l'unita assegnata la lettore cd) il file :

"D:\i386\ntldr" in "C:\"

A questo punto apri Notepad e scrivi:

[boot loader]

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Windows Vista" /fastdetect

ovviamente cambiando la parte dove si indica la voce "rdisk" e "partition" con quelle che sono le tue necessità, ricordandosi che i dischi partono da 0 e le partizioni da 1.

Salva il file come "C:\boot.ini" avendo l'accortezza di non farlo diventare "boot.ini.txt" (è possibile che Vista ti informi della necessità di diventare amministratore per poter conseguire l'operazione)

A questo punto Acronis OS Selector è in grado di rilevare correttamente Vista rilanciando semplicemente l'OS Wizard!

Spero di esserti stato utile!

ciao!

EDIT: ops... non avevo letto l'ultimo topic... avevi già risolto in questo modo! va bè, ormai la procedura l'ho scritta, pace ^_^

• 3 weeks later...

Ciao, c'è un metodo molto semplice.

Premetto che l'ho provato con 2 hard disk separati, uno per ogni sistema e non so se funziona con 2 partizioni dello stesso disco, però il metodo è questo:

Installare Windows XP e OSX sui 2 dischi, recuperare da OSX il file chain0 e copiarlo in C:. Aggiungere al file Boot.ini di Windows XP la seguente istruzione C:\chain0="MacOS X" ed è fatta, impostare l'avvio nel bios dal disco in cui è installato XP e si vedrà comparire il menù del boot.ini

l'articolo originale lo trovate qui http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?p=367417

Ciao, c'è un metodo molto semplice.

Premetto che l'ho provato con 2 hard disk separati, uno per ogni sistema e non so se funziona con 2 partizioni dello stesso disco, però il metodo è questo:

Installare Windows XP e OSX sui 2 dischi, recuperare da OSX il file chain0 e copiarlo in C:. Aggiungere al file Boot.ini di Windows XP la seguente istruzione C:\chain0="MacOS X" ed è fatta, impostare l'avvio nel bios dal disco in cui è installato XP e si vedrà comparire il menù del boot.ini

l'articolo originale lo trovate qui http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?p=367417

Ne avevo sentito parlare del metodo chain0 :D :D

Maurizio quello è un metodo stranoto per poter bootare Mac OSX e XP anche nello stesso HD ovviamente in 2 partizioni separate.

Con vista è un pò più complicato fare il dualboot con 2 partizioni sullo stesso HD, perchè viene corrotto MBR, ma con la semplice guida si può avere il dual boot con Darwin.

• 3 weeks later...

io ragazzi.. ho il dualboot con il metodo del primo post.. solo che in vista non ho più la possibilità di mettere in standby o ibernare il sistema..

se ripristino la partizione con il disco di vista.. allora posso tranqillamente ibernare e sospendere il note..

qualcuno sa se con un metodo diverso.. (sento parlare del chain0 o del boot con darwin..) posso ovviare a tale problema???

nel caso.. come procedo??

grazie mille

• 1 month later...
  • Create New...