Jump to content

Mac os x su pc... ne vale la pena?


Tamarindo
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, sono un nuovo membro e colgo l'occasione per salutare tutti.

Mi sono incuriosito da questo fatto di poter installare il mac os x su pc e volevo farvi alcune domande.

Premetto che sono un utente Apple Machintosh (vero :( ), quindi so qual'è la potenzialità di questo sistema e volevo chiedervi se alla fine iò gioco la candela... cioè, installando un sistema studiato appositamente per specifici hardware su macchine totalmente diverse si riescono ad ottenere delle prestazioni simili a quelle che si riscontrano nei veri Mac?

Non è che, al di la di possibili intoppi nell'installazione, si va incontro ad un sistema lento e meno stabile di windows che sfrutta l'hardware al 50%?

Poi non ho capito: ma esistono i driver per i vari componenti o bosogna lavorare senza?...non penso perchè sarebbe un suicidio!

 

Scusate se per voi sono domande banali ma sto cercando di capirci qualcosa

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

lo sviluppo ormai è in fase avanzata e si va sulla media nel 90% di funzionalità...

a livello di prestazioni molti pc superano i blasonati G5 dual per fare un paragone ppc... e non hanno nulla da invidiare ai loro cugini macintel... ovviamente tutto va patchato e non esiste supporto per periferiche al difuori di quelle di mamma apple anche se grazie al cervellone di alcuni ragazzi ormai ci sono drivers per ogni esigenza...

benvenuto cmq

Link to comment
Share on other sites

Grazie Midral!

Visto che in caso lo dovrei usare in appoggio al mio macbook per fare grafica, pensi che programmi come photoshop o final cut, che sono abbastanzi pesanti, possano girare abbastanza bene? Considera che non sono un professionista ma che mi servono soprattutto per l'università e per hobby, quindi non ho bisogno di prestazioni incredibili.

 

I requisiti del mio sistema sono:

 

AMD Athlon 3800+ dual core

Scheda madre Asus M2N-SLI DELUXE

2 gb ram

1 HD 400 gb SATA

 

Per quanto riguarda la scheda video adesso ho una ATI X1300 pro, ma dovrò cambiarla perchè è scadente, non posso spendere troppo, pensavo ad una Nvidia 6800 GT.

 

Con questo hardware l'hd SATA pensi che funzioni o dovrò montarne uno IDE? (in tutti i casi avrò bisogno di un'altro, specie per il video editing).

Per curiosità, sai dirmi dove posso trovare i driver?

 

Grazie. ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Io ho una configurazione molto simile alla tua...

Anche con Photoshop e Final Cut non ho problemi...

Photoshop ha prestazioni equivalenti ad un PowerMac G5 mentre Final Cut è un po' più lento ma comunque utilizzabilissimo...

Se ne facessi un uso professionale tuttavia non avrei dubbi nel consigliarti un PowerMac o un MacPro... alla fine è sempre un po' una scocciatura dover aggiornare un hackintosh (non sai mai se l'update funzionerà o meno e devi sempre cercare patch o simili).

Se hai già l'hardware vai sull'hackintosh ma se devi fare un acquisto considera un PowerMac G5... a parità di spesa avresti una macchina professionale e sicuramente migliore (te lo dico perchè li ho entrambi) senza preoccupazioni di update o altro.

Comunque la scheda video va benissimo... io uso una 6600GT e funziona alla perfezione anche con software pesanti come Aperture...

Per l'HD SATA prova a guardare su WiKi per vedere le compatibilità e i problemi... io ho una scheda madre diversa ma funziona tutto.

Un consiglio... io userei un HD più piccolo e veloce (160-250GB) per installare il sistema operativo e i programmi e terrei quello da 400GB per l'archiviazione dati.

Io mi sono trovato benissimo usando un disco IDE per OSX e tutti gli altri SATA per i dati (nel complesso ho 5 HD all'interno).

Ciaoo

Link to comment
Share on other sites

benvenuto

tieni in conto che i mac con processori intel sono pc in tutti i sensi, quindi nel momento che hai componenti compatibili, hai un mac in tutto e pertutto, e le funzionalità sono identiche

chiaro, se hai un pc che si discosta molto dalle specifiche dei mac originali devi un po penare x farlo girare, ma in linea di massima tutti possono godere della mela

io son 2 anni che lo faccio andare come sistema operativo principale sul mio amd, e nn ho nulla da invidiare ai mac originali, ci "lavoro"(programmazione e disegno 3D) e ci gioco anche(quake4. che è bello pesante gira benissimo)... mai avuto problemi.. windows sta nel dimenticatoio da tempo

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti

questo è il mio primo post e cerco aiuto disperatamente.

Stufo di Winzoz, vorrei passare a Apple. Precisamente MacBook. Ora, visto che c'è la possibilità di far girare Tiger sul PC, vorrei approfittarne per capire se è questo l'OS che fa per me.

Mi scuso in anticipo se questa non è la sezione giusta, ma giuro che sono più 2 ore che cerco la sezione giusta, alla fine ho deciso per questa.

Allora, il mio PC è cosi composto:

Schedamadre Asus A8N32-SLI DELUXE

CPU AMD Athlon 64 X2 4400+ core Toledo

2 X 1GB DDR-SDRAM

ATI Radeon X1950GT con 512MB

2 X 1HDD 160GB SATA

3Com OfficeConnect Wireless 54Mbps 11g

Compact USB Adapter.

Credo di aver elencato tutto. La mia domanda è. Quale versione di MAC OSX devo installare?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi vorranno aiutare e mi scuso ancora se ho sbagliato qualcosa.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Visto che anche io monto Amd dovrei provare anche io la uphuck 1.4? (le caratteristiche del mio pc sono un pò più su)

L'ho cercata un pò, ma i torrent che ho trovato sono grandi circa 1 gb, mentre sul mulo la versione 1.2 era grande più di 4 gb. La 1.4 da 1 gb è giusta o devo cercarla altrove?

Voi dove l'avete trovata?

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non funziona.

Ho installato la versione che mi avete consigliato, la "Uphuck 10.4.9 v1.4a" L'installazione va a buon fine, ma al primo riavvio dopo il soliti messaggi incomincia a scrivere sempre questa stringa:

STEP 25 10:32:05 SYSTEMSTARTER [55]:WAITING FOR IFC

Per favore, sapete dirmi quale è il problema? Potete consigliarmi qualche altra versione più appropiata?

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

posta uno screen di tutto l'errore...

cmq alcuni hanno risolto aggiungendo al prompt all'avvio kuesta stringa

 

-legacy fn=3 -platform=ACPI

Posso postare una foto, ma prima vorrei fare questa prova se solo mi dici come aggiungere la stringa.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto saluto tutti e ringrazio anticipatamente che avrà la pazienza di aiutarmi. Premetto che, anche se vorrei di computer coi capisco poco ma anche io vorrei provare il Mac! Soprattutto perchè sono stufo di windows, dei suoi continui problemi e della sua cripticità... Ma non mi posso permettere di usare solo linux che vorrei mettere invece sul portatile. Ed ovviamente avendo già un pc non posso assolutamente permettermi un mac originale soprattutto perchè sono abituato ad autocompormeli i pc e quindi ad averli molto performanti e per avere un mac simile spenderei una follia...

 

Allora la mia baracca è così composta (premetto che avevo già intezione di aggiornarla, non la uso ormai da piu di sei mesi, quindi, siccome vorrei che il tutto girasse il meglio possibile, se pensate che aulche componbente andrebbe cambiato consigliatemi pure che comunque qualcosa la cambio di sicuro):

 

processore Intel Pentium 4 540J, 3200 MHz (16 x 200)

(forse è meglio un dual core?)

 

scheda madre Intel Cherry Creek D915PCY

512 mb di memoria (questi li incremento di sicuro)

 

North Bridge: Intel Grantsdale i915P

South Bridge: Intel 82801FB ICH6

 

ATI Radeon X600 (RV370) (Asus EAX600)

Creative SB0350 Audigy 2 ZS Sound Card PCI

 

I lettori ottici sono due samsung

 

il disco rigido non ne ho idea...

(se invece ce ne sono alcuni che non vanno bene ditemelo così controllo)

 

dovrei aver detto tutto...

 

Fatemi sapere che ne pensate...

grazie mille anticipatamente e meno male che ho trovato questo forum, stavo impazzendo...

Link to comment
Share on other sites

Basta con questi topic "Vale la pena Mac su pc?" o "Meglio un Mac o un PC?"

Provate per credere.

Non ve ne pentirete!

Prima di arrivare su questo forum ero sul punto di comprare un PowerMac G5....

 

Grazie del consiglio :rolleyes: ma se permetti prima di comprare una cosa, se c'è la possibilità di provarla perchè non farlo?

E poi scusami ma il tuo messaggio mi sembra un controsenso. Fai capire che hai OS-X su PC, e poi fai critica sui post che parlano di come installare OS-X su PC? Booohh!!!

Cmq. volevo dire alle persone che mi hanno aiutato, che con il mio attuale PC momentaneamente ho rinunciato. Però mi stanno regalando un vecchio PC, ed è con quello che tenterò una nuova installazione di OS-X, magari non appena so la configurazione la posto cosi mi consigliate la versione più appropiata.

Grazie a tutti :D

Link to comment
Share on other sites

penso ke kuello ke intendeva empty-skull era il fatto ke è inutile fare domande tipo, se funziona, ma funzionera?, posso farlo?, che succede???....

vi fate una partizioncina da 10gb e installate mac il massima ke potrebbe succedere e ke nn va... e riformatti tutto da capo... in linea di massima se possedete un pc con una cpu sse2 potete provarci....

Link to comment
Share on other sites

Ciao Midral.

Veramente mi riferivo a quello che ha scritto miko88. Cmq. possiamo passare oltre.

Il vecchio PC mi è arrivato, ma non vale niente. Invece volevo chiedere un consiglio per la mia macchina attuale, se metto una Asus EXTREME N6600GT 128MB al posto della ATI avrei più possibilità di far partire l'OS-X?

P.S. io non mi creo nessun problema a fare esperimenti

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...