Jump to content

help aggiornamento 10.4.10 su IBM A31


frankyweb
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

Ho provato la provato la procedura qui descritta http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=61170 ma non mi funziona:

ecco l'hardware:

p4 1700mhz (SSE2) Velocità bus: 400 MHz Cache L2: 512 KB

1 Giga ram

sk video: ATI radeon mobility 7500 PCI

hd 40 giga

sk audio AC97

Versione sistema: Mac OS X 10.4.8 (8L2127)

Versione kernel: Darwin 8.8.1

tutto funziona perfettamente.

ora il problema è che voglio aggiornarlo almeno alla 10.4.9 ma non ci sono riuscito, ho seguito passo passo la procedura ma niente, qualcuno ha qualche idea? posso aggiornare solo il sistema senza aggiornare il kernel? perchè secondo me quello è il problema, magari potessi aggiornare tutto :D ogni info è bene accetta :)

Link to comment
Share on other sites

ciao come te avevo la 10.4.8 e non riuscivo a mettere l'update perchè sbagliavo e mettevo il kernel nuovo che ovviamente non va con le SSE2.

 

Ho installato la uphuck 10.4.9 v1.4i e da quella ho fatto l'aggiornamento alla 10 seguendo le procedure descritte sul forum ( salvando il kernel e alcune extension). Tutto ha funzionato( tranne dettagli) ma ricordati bene prima di riavviare elimina AppleIntelCPUPowermanagement.kext altrimenti non ti parte piu nulla ( puoi sempre fare un recovery usando il terminale dal dvd del macosx).

 

Ti quoto le guide che ho utilizzato prese dal forum ( ho fatto una fusione tra le due ):

 

Perché il sistema riparta dopo l'aggiornamento è necessario (almeno per i possessori di proc sse2), prima di riavviare, rimuovere i segutenti file dalla cartella Extensions, se presenti:

 

r2d2.kext

AppleIntelCPUPowerManagement.kext

IOPCCARDFamily.kext

 

Poi sostituire i seguenti file della cartella Extensions con la versione degli stessi contenuta nella 10.4.7:

 

AppleACPIPlatform.kext

AppleAPIC.kext

AppleSMBIOS.kext

IOACPIFamily.kext

IOATAFamily.kext

System.kext (va bene anche la versione contenuta nella 10.4.8. Se non lo si sostituisce il sistema parte ugualmente, ma non si sarà in grado di montare i file immagine)

 

Occorre anche ripristinare il kernel ver 8.8.1, sostituendolo a quello installato dall'aggiornamento:

Se usate il kernel di Semthex (s5) allora digitate dal terminale il seguente comando, dopo aver copiato il file s5 nella cartella di root:

 

sudo –s

sudo cp /mach_kernel /mach_kernel.back (se volete anche farvi una copia di backup del vecchio kernel)

mv /s5 /mach_kernel

sudo chown root:wheel /mach_kernel

sudo chmod 644 /mach_kernel

 

E' necessario poi sostituire (anche dopo il riavvio) il file loginwindow.app installato con l'aggiornamento con quello contenuto sempre nella 10.4.7 e applicare la patch di Colonel per avere funzionante il System profiler.

 

 

 

Premesse...

- guida testata sul mio mhackbook...

- la guida è testata su osx 10.4.9 con kernel 8.9.1

- nn mi assumo responsabilità su eventuali format quindi backuppatevi i vostri dati...

- la guida è beta proprio perke va testata su piu makkine possibili

 

vi consiglio di procedere a piccoli passi.... allora salvatevi i seguenti files....

 

mach_kernel

SYSTEM.KEXT

IOATAFAMILY.kext

IOPCIFAMILY.kext

APIC E ACPI kext

nel mio caso è servito anke rimettere il vekkio IOFIREWIRE kext... per far funzionare la firewire...

cercate in giro il kext SMBIOS di netkas...

 

quindi ora dovreste avere tipo una cartella con 7 - 8 files.....

 

aggiornate tramite software update

 

installatelo normalmente alla fine... NON RIAVVIATE

forzate la chiusura del aggiornamento...

 

ora sostituite tutti i kext con i vostri backuppati....

 

cancellate i files extensions.mkext e kextcache

 

e riparate i permessi....

 

riavviate

 

al prompt del boot di mac scrivete -v -f....

 

e voilà.... macosx 10.4.10....

 

 

PER POSSESSORI DI CPUS INTEL SSE2...

il kernel disponibile è l'8.9.1 NON AGGIORNATE IL KERNEL!!!

 

 

PER POSSESSORI DI CPUS INTEL SSE3...

il kernel 8.10.1 è disponibile dove sapete.... ricordatevi ke insieme al kernel dovete inserire anke il SYSTEM.kext.....

Ora non ho voglia di reinstallare la 10.4.8 ma credo che anche in quel caso il problema fosse il kernel non backuppato e aver dimenticato di eliminare quel file sopracitato.

 

 

ps: come te ho una radeon mobility 7500 64 DDR ma non riesco a vedere i dvd/divx, tu che driver/procedura hai usato?

Link to comment
Share on other sites

grazie della risposta brazorf,

io ho la jas 10.4.9 ma non si monta, perche in automatico mi installa il kernel 8.9.1, ora il problema èposso aggiornare senza mettere il kernel?

 

p.s. cove faccio a fare un recovery completo del disco così se va male rimrtto tutto in un'atti mo?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...