cedi03 Posted July 30, 2007 Share Posted July 30, 2007 ragazzi volevo porvi una domanda, ma secondo voi vale la pena stare ore a cercare di far girare macosx sulle nostre macchine incompatibili quando abbiamo un sistema libero bello con tanti sooftware liberi cioè linux in particolare ubuntu. anche perchè queste configurazioni saranno sempre castrate cioè mai 100x100 come apple comanda quindi per me nonstante il mio macosx 10.4.8 funzioni decentemete non ne vale la pena se non altro per fare un po di esperienza. Ciao Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/58507-sensazioni/ Share on other sites More sharing options...
empty skull Posted July 30, 2007 Share Posted July 30, 2007 io ti posso dire solo questo .. ieri dop un po che non prendevo in mano un xp .. ho acceso il portatile per far vedere un dvix hai miei parenti .. l'ho lanciato e si è imballato ... ctr+al+canc .. niente .. ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo ... col mac mai successo che avessi dovuto riavviare , se non dopo un installer ... e ha proposito di installer .. per installare qulacosa su ubauntu ? come devi fare ? doppio clik ? no ... devi scrivere giusto due righe .. ma giusto 2 .. io direi che il mac va vermaente da dio .. non si pianta e sportatutto programmi che si utilizzando con windows normalmente vanno anche qui .. i prg di adobe su ubauntu vanno ? direi che e per questo che tanti si sbattono per avere mac sulle propie macchine .. Niko Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/58507-sensazioni/#findComment-417626 Share on other sites More sharing options...
cedi03 Posted July 30, 2007 Author Share Posted July 30, 2007 io ti posso dire solo questo ..ieri dop un po che non prendevo in mano un xp .. ho acceso il portatile per far vedere un dvix hai miei parenti .. l'ho lanciato e si è imballato ... ctr+al+canc .. niente .. ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo ... col mac mai successo che avessi dovuto riavviare , se non dopo un installer ... e ha proposito di installer .. per installare qulacosa su ubauntu ? come devi fare ? doppio clik ? no ... devi scrivere giusto due righe .. ma giusto 2 .. io direi che il mac va vermaente da dio .. non si pianta e sportatutto programmi che si utilizzando con windows normalmente vanno anche qui .. i prg di adobe su ubauntu vanno ? direi che e per questo che tanti si sbattono per avere mac sulle propie macchine .. Niko hai ragione programmi adobe su ubuntu pochi mi sa acrobat reader solo pero ci sono altre soluzioni non equiparabili pero molto valide. io comunque quello che volevo dire e che comunque abbiamo un sistema non ufficiale con il quale ogni aggiornamento diventa un problema ,i chiaramente è questione di gusti a me linux ,piace molto , devo dire che per installare (sopratutto con ubuntu )e semplice meglio del doppio clik devi usare synaptic Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/58507-sensazioni/#findComment-417633 Share on other sites More sharing options...
lord_muad_dib Posted July 30, 2007 Share Posted July 30, 2007 beh bella domanda, però mettere in particolare Ubuntu.. insomma.. linux è un sistema operativo molto bello, specialmente con gli ultimi sviluppi in ambito di desktop accelerato è veramente accattivante ma... c'è un ma, il problema di linux è la mancanza di software e giochi, per questo è ancora abbastanza confinato come scelta server, che una workstation multimediale. detto questo, mac os X unisce la bellezza di un desktop accelerato molto piu stabile alla qualità e il look'n'feel dei sistemy unix in piu ha una flessibilità estrema: per conto mio mi sono compilato il packet manager di gentoo.. e quindi posso utilizzare il 90% dei programmi presenti nel repository, perfettamente funzionanti... perciò come server senza dubbio linux è la scelta migliore, ma per il resto macos è da preferire.... puo far girare tutte Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/58507-sensazioni/#findComment-417637 Share on other sites More sharing options...
cedi03 Posted July 30, 2007 Author Share Posted July 30, 2007 beh bella domanda, però mettere in particolare Ubuntu.. insomma.. linux è un sistema operativo molto bello, specialmente con gli ultimi sviluppi in ambito di desktop accelerato è veramente accattivante ma... c'è un ma, il problema di linux è la mancanza di software e giochi, per questo è ancora abbastanza confinato come scelta server, che una workstation multimediale. detto questo, mac os X unisce la bellezza di un desktop accelerato molto piu stabile alla qualità e il look'n'feel dei sistemy unix in piu ha una flessibilità estrema: per conto mio mi sono compilato il packet manager di gentoo.. e quindi posso utilizzare il 90% dei programmi presenti nel repository, perfettamente funzionanti... perciò come server senza dubbio linux è la scelta migliore, ma per il resto macos è da preferire.... puo far girare tutte Ok giusto pero scusami se non sono daccordo con te, la scelta server in favore di linux è certamente la migliore ma anche dal punto di visto Desktop da circa due anni a questa parte sono stati fatti passi da giganti anzi ti dico di piu se adobe sviluppava i suoi software per linux nessuno piu comperava Windows e certamente anche il meraviglioso macosx avrebbe sofferto, non dimentichiamo che le Workstation di Grafica Sun o Sgi utilizzano Linux e chi le ha provate come me "ragazzi" si fermano gli orologi linux forse non è la scelta migliore per un neofita ma ancora per poco. Ciao Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/58507-sensazioni/#findComment-417646 Share on other sites More sharing options...
pivy Posted July 30, 2007 Share Posted July 30, 2007 se mi posso permettere di intervenire io avrei una diversa opinione su ubuntu, credo che linux sia bello e geniale per quello che offre: completa libertà, in tutti i sensi, ubuntu è linux ma si vuole spacciare per quello che non è ovvero un sistema operativo votato alla multimedialità, al web 2.0 e all'intrattenimento in generale. In alcune di queste cose ci riesce davvero bene ma sacrificando quella libertà che in molti di linux adorano, quel doversi sbattere tra files di configurazione il doversi documentare prima di fare un singolo passo e così via... aspetti che fanno crescere l'utente e che aumentano la sua consapevolezza nell'utilizzo dei mezzi informatici. Quello che voglio dire è che ubuntu è davvero un ottimo progetto ma rischia di peccare di originalità scadendo in un prodotto (assolutamente gratuito) da dare in pasto alle masse come un alternativa a windows e che per questo sta assumendo alcune delle sue caratteristiche più negative come la mancanza di libertà di scelta, insomma..... windows è windows, os x è os x, ma che linux rimanga linux! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/58507-sensazioni/#findComment-417655 Share on other sites More sharing options...
cedi03 Posted July 30, 2007 Author Share Posted July 30, 2007 se mi posso permettere di intervenire io avrei una diversa opinione su ubuntu, credo che linux sia bello e geniale per quello che offre: completa libertà, in tutti i sensi, ubuntu è linux ma si vuole spacciare per quello che non è ovvero un sistema operativo votato alla multimedialità, al web 2.0 e all'intrattenimento in generale.In alcune di queste cose ci riesce davvero bene ma sacrificando quella libertà che in molti di linux adorano, quel doversi sbattere tra files di configurazione il doversi documentare prima di fare un singolo passo e così via... aspetti che fanno crescere l'utente e che aumentano la sua consapevolezza nell'utilizzo dei mezzi informatici. Quello che voglio dire è che ubuntu è davvero un ottimo progetto ma rischia di peccare di originalità scadendo in un prodotto (assolutamente gratuito) da dare in pasto alle masse come un alternativa a windows e che per questo sta assumendo alcune delle sue caratteristiche più negative come la mancanza di libertà di scelta, insomma..... windows è windows, os x è os x, ma che linux rimanga linux! giustissimo quello che tu dici pero è inevitabile quando devi lottare con dei colossi i per farti un po di spazio devi giocare in questa maniera pero non dimentichiamo che stiamo parlando comunque di un sistema libero free e che riesce a diventare camaleontico in tutte le situazioni a prescindere dalla distribuzione che stai utilizzando. io amo ubuntu per la filosofia che sta dietro e per la sua "facilità" pero non credere è sempre una debian con pochi comandi togli interfacce grafiche e software non open e subito lavora da server. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/58507-sensazioni/#findComment-417669 Share on other sites More sharing options...
pivy Posted July 30, 2007 Share Posted July 30, 2007 è vero... ad ogni modo spero che il mondo open source non scenda troppo a compromessi... io tramite una slackware sono passato dalla condizione di pericolo pubblico con il muose in mano a persona più consapevole di quello che accadeva e mi dispiacerebbe se in giro non circolasse più software in grado di cambiare il modo di approcciare la tecnologia Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/58507-sensazioni/#findComment-417675 Share on other sites More sharing options...
lord_muad_dib Posted July 30, 2007 Share Posted July 30, 2007 beh chiaro se parliamo di ambito super professionale ogni uno ha la sua, lasciamo da parte i super computers(gli sgi con processore mips quandoli ho provati io erano una favola). sono un estimatore di linux,lo uso da molti anni, e da qualche anno, 4 o 5, uso gentoo secondo me, linux non arriverà mai (ancora per un bel po almeno) allo share che hanno winzoz o macos, guarda per esempio il problema delle librerie condivise, anche se si usa una distro packettizzata spesso ci si scontra con problemi di compatibilità tra le diverse versioni, e chi nn ha dimestichezza si ferma li questo è uno dei tanti "problemi" che linux avrà sempre, perche la sua caratteristica(secondo me una cosa molt bella ma a volte porta grossi problemi) è la possibilità di scelta infinita nello sviluppo, quindi ogni sviluppatore puo fare scelte che però possono nuocere ad altri programmi. per questo un utente medio difficilmente sarà contento di dover smanettare in linea di comando, quindi si butta su soluzioni main stream, come windows o macintosh se poi ci aggiungi che mac soddisfa anche gli utenti piu esigenti con la possibilità di compilare senza grossi problemi programmi nix... capisci che per linux c'è un sacco di strada da fare, e lo dico obbiettivamente, con una lacrimuccia Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/58507-sensazioni/#findComment-417681 Share on other sites More sharing options...
alessandro_D Posted July 30, 2007 Share Posted July 30, 2007 Ciao Cedi, sicuramente e' vero quel che sostieni, anche io uso Linux nelle varie salse, ed e' proprio per questo che mi interessa l'osx su un pc. Vedi, ora che i Mac sono dei PC, tu compri un Mac e se non ti piace il mac os, formatti e monti quel che vuoi (mossa poco furba), ma fino a poco tempo fa per sperimentare con il mac os dovevi comprarlo un Apple per poi scoprire che se non ti fossi trovato avevi poche possibilita' di riciclare l'hardware con altri sistemi operativi (mossa ancor meno furba). Oggi ti assembli un PC e se vuoi lo usi anche con il mac os, lo provi, lo impari ad usare, fino a quando non decidi di comprare un Apple per scoprire che forse hai fatto la scelta migliore che potevi. Non consigliero' mai a livello produttivo un hackintosh ma se questo puo' orientare meglio la spesa allora che ben venga....... Avresti mai comprato un Mac per Final Cut per poi scoprire che era meglio Edius su PC ? Della serie try before buy...... Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/58507-sensazioni/#findComment-417856 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts