Jump to content
9 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti!

Da poco ho trovato la vostra guida su come installare Mac OS X 10 4.8 su un intel e ho deciso di metterla in pratica, essendo molto appassionato di Apple & co. Ho girato un pò sul forum e ho notato che molti utenti avevano dei problemi nel "primo boot" del sistema operativo, come mi è stato consigliato da un utente ho seguito una guida sul forum americano (http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=34871) per correggere il problema, e ho usato entrambe le patch sull'ISO originale.

Dopo quasi un ora di lavoro Mac viene installato e chiede il riavvio, con Acronis OS gli faccio bootare la partizione precedentemente citata, ma dopo qualche secondo si vede uno sfondo grigio con delle strane linee di codice e un messaggio che chiede di riavviare. :)

Provo a cercare in giro sui forum ma non trovo niente, a quanto pare però il problema sembra comune..

Piccolo Edit: Credo che il problema sia dell'ISO, ma non ne sono sicuro. Dall'Hash Md5 quella patchata risulta diversa originale, quindi è impossibile che i PPF non siano stati applicati, illuminatemi voi..

Vi scrivo la mia configurazione:

Intel Pentium 4 3800+ (3,5 Ghz)

Scheda Madre ASR Rock, non ricordo il modello esatto

2 gb di Ram (2 x 1 gb)

nVidia geForce 6600

Lettore/Masterizzatore LG

Esperti di Mac, fatemi sapere! Conto su di voi! ;)

Giorgio.

• 4 weeks later...

Ciao,

allora il messaggio che vedi credo si tratti di un Kernel panic

Ad ogni modo per cercare di capire quale sia l'errore puoi premere F8 al boot e poi inserire il comando -v

In questo modo avvii la macchina in verbose mode e in base agli errori che compaiono si può cercare di capire quale sia il problema...

Io comunque proverei a scaricare una delle versioni già con patch incluse (es. JAS o Uphuck 10.4.8 o 10.4.9)

Non hai specificato il modello preciso della scheda madre ma in linea di massima vedendo gli altri componenti non dovresti avere problemi.

Ciao

• 3 weeks later...

Ragazzi, grazie davvero di cuore. A settembre, quando mi troverò a casa, proverò a mettere in pratica i vostri consigli, e questa volta spero di poterci riuscire!

@ MSPR: Si, è un Kernel Panic. Riuscivo a leggere questa frase che si distingueva leggermente dalle altre, e non credevo a cosa si riferisse. Ora credo di avere le idee chiare. Comunque la scheda madre è una ASRock 775Dual-880Pro (4 PCI, 1 PCI-E x16, 1 AGP, 2 DDR DIMM, 2 DDR2 DIMM, Audio, LAN).

@ Pecetta: Avevo letto qualcosa a riguardo, ma non credevo che fosse collegato al mio problema. Grazie per avermelo segnalato! :2cents:

Eccomi qua. Ho seguito il consiglio di Pecetta e ha tutto funzionato a meraviglia, ora boota e va alla grande! ;)

E ora passiamo ai problemi. Ne elenco una breve lista per 10 minuti di vari test:

• Il sistema operativo è dannatamente leeento, non so come dirvelo, i video si vedono a scatti e le finestre si draggano a malapena, a me sembra proprio strano. Che sia la scheda video?
  • Non riesco a cambiare la risoluzione dello schermo. Ho visto in giro e ho scoperto che servono dei driver per la mia scheda video (nVidia GeForce 6600 256 mb), che a quanto pare si ottengono su www.macvidia.com. Però il sito è offline. Non ci sono altri sistemi? Devo proprio aspettare? ;)
  • Il layout della tastiera è rimasto inglese anche se nell'installazione ho selezionato Italiano.
  • Se vado alla voce "informazioni su questo mac" riscontro un crash e si riavvia il sistema inspiegabilmente. E' normale?
  • La mia scheda audio è una AC'97 della Realtek, servono dei driver particolari o la lascio così?

Per il resto tastiera, mouse, audio, porte usb e dispositivi bluetooth sembrano andare bene. Devo anche vedere se funziona la connessione ethernet con il router, anche se al momento non posso testare nulla visto che sono ancora in paese. :)

Un grazie in anticipo a chi mi risponderà! :D

per la scheda video cerca i natit per nvidia, dovresti risolvere la questione.

per la tastiera vai in system preference e controlla in international... li setta italiano in tutto e poi controlla bene, dovresti trovare la soluzione.

Per la scheda audio scarica gli azilla.

Se no fai una cosa molto più semplice... scarica la uphuck 1.4.9 e stai gia piu aggiornato e più tranquillo

Se hai intel prendi la 1.4i... se hai AMD prendi la 1.4a

Dopo una giornata passata a smanettare, sono riuscito a risolvere uno dei fantomatici problemi, ma a un prezzo troppo alto.

Ho installato Natil da formato PKG e mi chiede di riavviare, e ok.

Una volta riavviato si vede una schermata nera che carica Natil, e riesco a distinguere tra le varie scritte la dicitura "geForce 6600", ovvero la mia scheda video, una volta finito si avvia mac, tutto ok.

Una volta partito Mac, provo a muovere il puntatore e puff, va lento e scattoso come una lumaca. Ma davvero tanto, è impossibile da controllare per quanto è lento!

Con i tasti di scelta rapida vado su preferenze e display, e vedo la modalità video che interessa a me (1280 x 1024, ovviamente prima non c'era), la cambio, ma non sembrano esserci risoluzioni al problema del puntatore. Riavvio, si vede la schermata nera, carica Natil, boota, ma riecco lo stesso problema. Per il resto invece, tutto apposto.

Come risolvo ora? Illuminatemi :(

• Create New...