Jump to content

Mi spiegate un po' di cose?


pivy
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, vengo subito al dunque:

leggendo la discussione dell'aggiornamento 10.4.10 ho sentito parlare di "kext", "kernel 8.10.1" e di "r3d3" ora:

 

1) ho usato per un po' panther ma non so cosa siano questi kext e perchè in ambito hackintosh vadano sostituiti;

 

2) kernel 8.10.1 e r3d3...... come si aggiorna? e cos'è r3d3???

 

Spero di non aver posto domande imbarazzanti per voi ma vi prego di farmi luce su questa faccenda

 

attendo le vostre risposte ciao!

Link to comment
Share on other sites

Da vero e super inesperto niubbo rispondo io! :(

Allora per quello che ho capito l'osx è un sistema operativo modulare, ogni applicazione ed elemento del sistema è un "modulo" che viene integrato in esso, indi se si toglie un modulo si toglie solo un pezzo del sistema, in questo modo si ha il vantaggio di ripristinare facilmente quei pezzi del sistema che non vanno senza intaccare la struttura basica dello stasso (limitando solo talune funzioni), quei files con estezioni kext sono per l'appunto i moduli che riguardano il sistema operativo, o meglio sono i pacchetti dove risiedono drivers per l'utilizzo di talune periferiche compresi processore e chipset schede madri, le applicazioni invece hanno estenzione .app e sono sempre pacchetti contenenti sia i files eseguibili che tutti i codici e librerie che servono alle stesse per funzionare e che non vanno ad appesantire il sistema. Con le applicazioni il vantaggio è chiaro eliminando il modulo si è sicuri di aver eliminato ogni traccia della stessa. Indi il sistema sarà sempre snello e funzionale e soprattutto ordinato.

Beh per quanto riguarda i kernel sono come dire la spina dorsale dei moduli, in essi e racchiuso il codice che li lega gli uni agli altri e soprattutto li rende disponibili alle risorse del sistema, r3d3 conmunque nin so cosa sia, riguarda di sicuro il sistema.

Per quanto riguardal'ambito hackintosh è logico che se abbiamo una molteplicità di sistemi hw intel-amd con chipset diversi rispetto al progetto hardware originario mac x86 bisogna sostituire qualche modulo abilmente "modificato" per renderli compatibili con il sistema operativo.

 

Spero di essere stato chiaro se ho sbagliato a scrivere qualche cosa invito gli altri a correggermi, in fondo sono un niubbo per i sistemi mac/linux me ne intendo di piu di sistemi Ms.

Link to comment
Share on other sites

leggendo la discussione dell'aggiornamento 10.4.10 ho sentito parlare di "kext", "kernel 8.10.1" e di "r3d3" ora:

1) ho usato per un po' panther ma non so cosa siano questi kext e perchè in ambito hackintosh vadano sostituiti;

 

I kext (Kernel EXTensions) sono come dice la parola estensioni supplementari per fornire al kernel e quindi al sistema operativo funzionalita' extra, in parole povere si possono paragonare ai driver di winzozz. Alcune kext vanno sostituite perche' si basano su funzioni o su componenti che sono presenti solo nei veri mac e che sugli hack non potrebbero mai funzionare...............

 

2) kernel 8.10.1 e r3d3...... come si aggiorna? e cos'è r3d3???

 

r3d3 e' una kext per l'accelerazione sulle opengl..........

 

Come si aggiorna ? Ci sono diverse guide ben spiegate su questo forum dedicate all'argomento. Non me ne volere, ma e' una domanda che viene ripetuta non so quante volte e non e' il caso di ripetere sempre le stesse cose........

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...