Jump to content

Upgrade "mac capable" per montaggio video con 1000 €


Rudy1984
 Share

20 posts in this topic

Recommended Posts

salve, dispongo come da topic di un budget di 1000 euro che vorrei interamente investire per fare un upgrade mirato del mio hackintosh per consentirmi finalmente di lavorare come si deve in full hd con finalcut studio 5; i filmati dovranno essere acquisiti da una sony hdr-sr1 e attualmente il formato in cui vengono salvati i filmati è .m2ts che non è supportato da finalcut e perciò vorrei far rientrare nel budget anche una scheda capace di acquisire in hdmi o full hd. La configurazione attuale è:

 

Case: Lian li di alluminio con 2 ventole

Alimentatore: Enermax Noisetaker 475 watt

Sk madre: asrock dual-sata 2 939

Processore:Amd Opteron 146

Ram: 512 mb ddr 400 retail (scrausa)

Sk Video: Sapphire Ati x700pro hybrid 128 mb (non supporta la riproduzione dei flussi hd; avc codec)

sk audio: Creative soundblaster audigy 2 nx USB esterna

Hard Disk: 1) Western Digital Raptor w74g - 74 gb Sata 10.000 rpm

2) Samsung 320 gb sata2 7200 rpm

sk rete: d-link (pci compatibile mac)

Monitor: samsung syncmaster 959nf (19" risoluzione fino a 2048x1536@60hz)-----non vorrei cambiarlo

Masterizzatore dvd-rw:lg

floppy:si

 

considerando l' utilizzo prevalente che ne dovrei fare, il budget e la compatibilità con mac, cosa mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

con 1000 ce la fai a comparare:

1. questa motherborad intel che ho letto perfettmanete compatibile con osx

2. un bel Core 2 Quad

3. 2/4 Gb di ram di buona qualità

 

così ti fai il tuo bel mac pro in casa e soffrirai della mia invidia! :hysterical:

 

..questi consigli valgono naturalmente solo se non sei uno di quelli che intel proprio nn riescono a comprarla!

Link to comment
Share on other sites

si, e poi credo sia necessario sostituire anche la scheda video perchè non riesce nemmeno a riprodurre i filmati in hd figuriamoci a editarli...

boh, qualche altro consiglo?

 

se fosse proprio necessario poitrei arrivare a spendere anche 2-300 euro in più...

ma deve essere indispensabile

Link to comment
Share on other sites

perchè mi dovrei scordare il raid 0?

che differenza c'è tra raid software via "disk utility" e un raid fatto da bios tramite controller? qual'è più performante/migliore?

grazie per il link, ci darò un' occhiata e vi terrò aggiornati sulle conclusioni

Link to comment
Share on other sites

con la mia scheda che ha il supporto nativo sata , il raid effettuato dal bios , non lo riconosce ..

in piu e vero che il raid dovrebbe aumentare la velocita , ma ricordiamo però che per il computer e sempre un operazione in piu da eseguire e a qui tenere dietro .. per creare i video direi che servono dei dischi molto veloci .

Il sistema operativo deve accedere al disco di sistema molto spesso e quindi se questo è impegnato nella cattura o nella lettura di un video si possono creare degli scatti, delle perdite di fotogrammi o di mancato sincronismo con l'audio - molto meglio avere le clip video su un hard disk separato.

 

Il disco di sistema può anche essere meno performante rispetto a quello dedicato alla cattura il quale, invece, deve essere il più veloce possibile.

quindi utilizzare un raid 0 ; cioe due dischi uguali ( di macra e dimensioni ugali preferibilmente ) , ci farebbero ottenere un unico disco riconosciuto dal sistema operativo ..

 

quindi dopo dovremmo avere ancora un altro disco sul quale appogiare i file video ...

 

il mio consiglio e di addotare una configurazione dle tipo :

 

hard disk : Sata 2 , magari un HD Western Digital Raptor 74Gb. 10.000 RPM 16Mb. cache SATA

 

1 ) Uno 80 o 160 giga per il sitema operativo

2 ) Uno da almeno 160 per appogiarci i video da editare

3 ) Uno da lameno 160 gb per esportarci il filmato ...

 

Scheda video : direi che una scheda video come la mia x1950xt con 512 mb 256 bit doppia uscita ( tutto riconosciuto ) potrebbe fare al caso tuo , oppure Geforce 8800 GTS 320Mb che supporta le direct x 10 ( magari la devi usare con windows ) ..

 

Ram : direi almeno 2 giga ...

 

poi per il resto vedi tu ..

 

Per windows ti consiglio SONY VEGAS 7 , e un programma di editing spettacolare ..

col mac non lo ancora mai creato un video , perchè ho dei problemi a far riconoscere i file video mpeg2 della telaecamera al prg ...

Link to comment
Share on other sites

grazie per i consigli blades..

cmq ho già un raptor 74g da 10.000 rpm e su quello ho installato il sistema operativo..

ho inoltre un altro disco da 320 gb sata2 al quale stavo pensando di abbinare un altro hd uguale e fare il raid con questi...ma siccome sto apprendendo che non funziona o cmq è difficoltoso e che in ogni caso è meglio avere dischi separati per acquisizione ed esportazione credo che prenderò un terzo hd che userò per l' acquisizione direi uno da 500 gb.

per il resto avete consigli per quanto riguarda una qualche scheda di acquisizione?

avevo letto da qualche parte che ce n' era una perfettamente riconosciuta che acquisiva direttamente in hdmi...sapete qual'è?

grazie per le risposte

Link to comment
Share on other sites

parli di una scheda come questa ? interna ?

 

http://www.macitynet.it/macprof/aA28387/index.shtml

 

comunque se utilizzi una telecamera digitale in alta definizione puoi tranquillamente utilizzare una scheda firwire , perche serve solo ed escusivamente da tramite per il pasaggio di dati ; senza perdita di qualita del video .. non so quanto ti possa servire un acquisizisione di questo tipo ...

  1. Collega la tua videocamera DV (Digital Video, video digitale) o HDV (High Definition Video, video ad alta risoluzione) alla porta FireWire del tuo computer. Quindi, accendi la videocamera e impostala in modalità VTR.

anche su sito dell'apple spiegano questo .. http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=304769-it

Link to comment
Share on other sites

ho bisogno di una cheda di acquisizione perchè la mia sony hdr-sr1 salva i filmati in m2ts che non è compatibile con la maggior parte dei software in circolazione tra cui final cut e non ha una uscita firewire ma solo usb ed è supportata solo su windows tramite un programma pessimo che non consente l' editing e il montaggio.

cmq più o meno la scelta dei componenti è fatta...sono solo indeciso se prendere un dual o un quad core e soprattutto quale scheda madre...

per il resto leggendo anche altri forum la scelta è ricaduta sui seguenti:

 

4 gb di ram dd2 800

cpu core duo dual o quad

sk madre: ?

sk video: nvidia 8800 320 mb

1 hard disk da almeno 500 gb sata

 

se avete consigli su una certa marca (ad es. x la ram o per la sk video) o sulla sostituzione di qualche componente postate pure..:)

Link to comment
Share on other sites

allora, premesso che il raid-cacca che ti fanno fare le schede madri fa schifo... basta comprarsi una scheda raid supportata(e ce ne sono)... evvai di raid 0

 

comprati minimo 2 gigozzi di ram, 2 x 1GB così ti fai una bella memoria in dual channel e stai apposto

 

il resto del pc che hai gia va piu che bene, occhio che la scheda video(x700) però non so se supporta l'accelerazione

 

god bless AMD :poster_oops:

 

edit: anche le nuove specifiche sono ottime, controlla bene che quel modello di nvidia sia pienamente supportati(sono fuori dal giro da qualche giorno quindi sono poco informato, i driver per la serie 8 sono usciti da pochissimo... non so poi se i 320 mb ram siano supportati, credo che devi andare su un modello a 256 forse....

 

nota personale: dubito seriamente che te lo fai con 1000 euri :blush:

Link to comment
Share on other sites

allora..

per quanto riguarda il raid sono sempre più convinto a non farlo dal momento che ho scoperto che è meglio avere dischi separati per acquisizione ed esportazione...

la scheda video non so come ma sono riuscito a farla andare ed ho QE/CI abilitati e senza artefatti, ma la vorrei comunque sostituire perchè non supporta nemmeno in riproduzione i flussi hd (h.264 per capirci)

per la ram, dato che non ho bisogno di timings esasperati, ho optato x 4 stecche da 1 gb che costano circa 50 euri l' una.

credo di aver risolto anche per quello che riguarda la scheda di acquisizione hdmi dal momento che una blackmagic infinity (un hdmi "In e un "out") costa circa 300 euri ed è pienamente supportata da win e mac (final cut pro) con la possibilita di switchare facilmente tra sd e hd.

 

i dubbbi cmq ci sono e restano per quello che riguarda la sk madre....

e il processore dal momento che vorrei prendere un quad core ma sono indeciso perchè potrei aspettare poco tempo e vedere se i pèrezzi scendono (c'è chi sostiene che entro luglio un 6600 costerà circa 300 euro)

grazie per la collaborazione e spero mi possiate aiutare a trovare una configurazione ottimale

 

per la scheda video mi sto sempre più orientando verso una ati x1900/1950 xt da 512 mb che dovrebbe essere supportata dal momento che la montano i macpro....o è meglio una da 256? se mettessi una gt le cose cambierebbero molto(a parte le 100 euro in meno)?

Link to comment
Share on other sites

come gia detto la x1950xt 512 ddr 3 viene riconosciuta perfettamente ( vedi alegato ) ..

 

questa scheda si trova al'incirca sui 240 euri

 

come schedra madre posso consigliarti una scheda come la mia che viene riconosciuta in nativo il controller sata ide usb firewire ..

 

che si trova all'incirca sui 70 euri

 

per le ram sono 200 euri come detto tu ..

 

un hard disk sagete barracuda da 500 gb sata 2 costa all'incirca 100 euri ..

 

quindi :

240 scheda video ati x1950xt 512 ddr3 ( riconosciuti , dual monitor tutto supportato )

200 ram ddr2 667hz 4 x 1 gb

70 scheda madre asrcok conroe xfire ( supporto nativo sata 4 connettori ; 2 x ide , 3 slot esansione usb , 2 per firewire , possibilita 2xschede video in crossfire )

100 per hard disk 500 gb sagete sata2

259 E6700 : 2.667 hz 4mb chache l2

 

quindi : 240+200+70+100+259=869 euri

Link to comment
Share on other sites

più vado avanti e più mi vengono dubbi:

 

mac os x supporta i core 2 quad (q6600)?

 

in caso di risposta positiva ho quasi tutti i componenti:

 

Sapphire Radeon X1950XT 512MB DDR3 PCI-E € 239

INTEL Core 2 QUAD Q6600 2.40GHz/Sk775/1066/8MB € 439

Seagate Barracuda 500 GB 7200 rpm SATA300/16MB €119

INTEL D975XBX2 BAD AXE 2 S775 I975X ATX FSB1066 €199 (ho scelto questa perchè la asrock non supporta i quad core e ha il limite di ram a 4 gb)

 

4 gb ram ddr2 800 €208

blackmagick intensity €289

 

sono un po' fuori budget ma per un "po'" dovrei stare tranquillo e riuscire a lavorare in santa pace, che ne pensate?

 

a proposito, blades, il tuo come va con final cut? su che tipo di video lavori?

Link to comment
Share on other sites

aalora i quad sono supportati sui nuovi mac pro , quindi non dovrebbero esserci problemi .. guarda sul wiki caso mai .. final cut non m supporta gli mpeg2 della telecamera se sto impazzendo per questo ho provato ad utilizzare i codec .. ma nulla per ora .. mi sa che ci vuole quck time pro 7 .. per montarli come gia ti avevo detto utilizzo windows , ed uso sony vegas 7 ..

 

adobe premiere mi dava problemi con la codifica video in fase editing ..

 

per mac non ho ancora trovato una soluzione .. anche perchè era un lavoro che dovevo fare alla svelta e dalla durata 1 ora ..

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...