Jump to content

Alcuni chiarimenti prima della scelta


pivy
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

colgo l'occasione del primo post per presentarmi, sono un grande appassionato di informatica un po' in tutti i suoi aspetti, ho posseduto per un po' di tempo un iBook g3 per familiarizzare con il mondo apple e mac os x (10.3 panther) e ne sono rimasto veramente affascinato, ora dovrei acquistare un portatile nuovo ma per questioni di budget non posso permettermi un mac. Sono decisamente orientato su un HP Compaq NX7300 con processore Core Duo T2300 e chipset Mobile Intel 945GM Express, ram 512 mb, scheda video integrata GMA 950 a hd 80 gb sata.

Ma avevo qualche dubbio, il primo riguardava chipset e processore: mi possono dare problemi? Dovrei disabilitare un core della cpu?

Il secondo riguarda eventuali sorprese spiacevoli nell'uso del notebook: ho letto di ACPICPUThrottle ma non ho ancora capito bene se il suo utilizzo sia indispensabile, necessario per far sopraavvivere la cpu, per overclokkare.... in poche parole installando osx86 rishio danni seri al portatile o male che vada devo rivedere l'installazione e l'utilizzo delle varie patch??

 

Vi ringrazio per l'aiuto, ciao!

Link to comment
Share on other sites

No, installando mac osx non rompi nulla.

Succede solamente che se non si riesce ad attivare lo Speedstep, la ventola del tuo notebook girerà come una pazza.

Comunque anche io ho optato per questo portatile NX7300. Le uniche cose che non vanno per ora sono l'audio e la scheda di rete.

Link to comment
Share on other sites

miko ti ringrazio per la conferma (non si sa mai) e ti vorrei chiedere se il tuo nx7300 monta il T2300 per capire se hai avuto problemi con i 2 core o meno, per l'audio si muove qualcosa o ancora buio totale?

 

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

ti vorrei chiedere se il tuo nx7300 monta il T2300 per capire se hai avuto problemi con i 2 core o meno

In linea di massima non c'è nessun problema con i core duo.. sono gli stessi che montavano i macintosh orginali! :whistle:

Link to comment
Share on other sites

infatti è lo stesso pensiero che ho fatto io per scegliere il portatile però poi ho letto sul wiki di notebook con processori core duo e 2 duo dei quali bisognava disabilitare un core dal bios, quindi mi è venuto il dubbio....

cmq sarei curioso di sapere se il chipset e il processore grafico dei primi macbook sono gli stessi della mia configurazione dell' NX7300.... mah

Link to comment
Share on other sites

però poi ho letto sul wiki di notebook con processori core duo e 2 duo dei quali bisognava disabilitare un core dal bios, quindi mi è venuto il dubbio....
Beh questi problemi con il dual core forse erano problemi di qualche versione del kernel in particolare.. io nn ne ho mai avuti, a parte per quanto riguarda il kext (che nn ricordo precisamente qual'è) per abilitare lo speedstep che x ora funza solo se abiliti un solo core..

 

cmq sarei curioso di sapere se il chipset e il processore grafico dei primi macbook sono gli stessi della mia configurazione dell' NX7300
Beh, da quello che leggo sul forum non dovresti avere nessun problema con la Intel 945.. sembrerebbe essere una delle schede grafiche + supportate in assoluto!

 

Comunque sia in bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...