Jump to content

Una scheda video decente per il Mac pro


dozen6
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi,

stavo pensando di acquistare un Mac Pro (il 2,66 Ghz) per il mio lavoro: faccio grafica 3d con Maya. Tuttavia come molti (tutti?) ho delle grosse perplessità sulla scelta scheda video: la 7300gt è scarsissima, la ati è penosa in opengl e la quadro è aldilà delle mie possibilità economiche.

 

Quindi ho cercato informazioni sulla possibilità di installare una scheda più "recente" tipo 7xxx 8xxx, sebbene non ufficialmente supportate da Apple.

 

Le informazioni che ho trovato mi hanno messo una gran confusione in testa e spero che qualcuno qui, più esperto di me (sarei al mio primo mac), possa schiarirmi le idee! Premetto che NON intendo utilizzare bootcamp e che quindi userei solo Mac Os X; da quello che ho capito su un Hackintosh è possibile utilizzare un sacco di schede nvidia grazie a natit/titan ma è possibile usare natit/titan su un mac pro?

 

Ho letto che è possibile comprare una 7600 gt e flashandola con l'EFI appropriato montarla sul Mac Pro (perchè Tiger già la supporta, essendo questa disponibile per iMac) qualcuno può confermarlo?

 

Inoltre ho letto su hardmac che hanno provato a mettere una 7800 gs al posto della 7300, senza alcuna modifica del bios/efi e che questa una volta terminata la sequenza iniziale di boot (quella con la mela per intenderci), durante la quale lo schermo restava nero, funzionava poi tranquillamente!!! Ma è possible??? Con opengl/quartz/core?

 

E ancora ho letto che è possibile installare, se accoppiata alla 7300 gt, anche una 8800 gts (!!!!) come scheda secondaria!!! Ma nel thread nessuno spiegava come e quanto funzionasse...

 

Insomma mi sento come se stessi dando la caccia ad una chimera... qualcuno può aiutarmi?

 

Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

se lavori con maya ti consiglio di optare su un pc ke su un mac e cmq la 7300GT non è poi cosi malaccio... maya non so se esiste per mac ma senza dubbio gira molto meglio appunto perke mac è tutto opengl... quindi ci sta ke la 7300 del mac sia molto piu performante e cmq natit su un mac originale non esiste in kuanto non è un vero e proprio driver ma un bypass per i rikiami dell'efi... ke essendo presente su mac non ha senso....

non conosco l'arkitettura dei macpro ma se è possibile cambiare skeda vai su una 7600 gt o 7800

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per la risposta. L'ultima versione di Maya, la 8.5, è persino universal binary! Visto l'ottimo rapporto qualità prezzo del Mac Pro (rispetto alle equivalenti workstation x86) sto appunto pensando di prenderlo... se riesco a risolvere il problema scheda video!

Link to comment
Share on other sites

Ciao io mi farei un computer normale e poi ci metteri il mac, ad esempio io ho una 7600gs agp se vuoi sapere come và mandami qualcosa da renderizzare con maya 8.5 e ti dico il tempo che ci mette, così ti fai un'idea

Link to comment
Share on other sites

sicuramente il macpro è una bella macchina, ma è troppo costosa

 

fatti un bel pc pompato ci metti na bella scheda video e via

 

nota: la nvidia serie 8 ancora non è supportata

 

nota 2: sul mio pc maya va piu che bene, la scheda video non dà problemi, dato il carico non và poi così lenta

se proprio devi lavorare con maya ti conviene prenderti una elsa o meglio.. e non una nvidia visto che mancano estensioni importanti.. ma andiamo su costi proibitivi

Link to comment
Share on other sites

be non so te ma se intendi lavorare con grafica 3D, e usare Maya , aldilà della questione puramente di licenza un pc con sopra mac osx cracckato difficilmente ti potrà dare le prestazioni che un macpro è in grado di offrirti, e ci vuole poco a capirlo.

Per prima cosa a livello processore, a livello di calcoli precisi lo xeon (che non a caso viene utilizzato anche in ambito server anche altri brand) e molto + affidabile di una cpu commerciale, e una persona che fà grafica dovrebbe tenerlo conto, perche anche ipotizzando che il rendering di anteprima tu lo esegua via GPU al momento del rendering finale la vera potenza è quella della CPU..

Secondo, senza scendere nella questione quadro o 7300 (nel tuo ambito la quadro sarebbe decisamente preferibile..) devi contare il fatto che su una macchina non-apple dovresti sempre rivolgerti su componenti ben testati e o addentrarti nell'installazione di driver che nn sono garantiti (ad esempio natit, non credo sarebbe una bella cosa che mentri fai un rendering qualche cosa ti mandi a puttane il lavoro di qualche ora di calcolo intensivo).

in finale ti dò un consiglio personale, io ero appassionato apple, possessore di un fedele ibook G4 , all'uscita delle prime versioni cracckate ero entusiasta, ma alla fine mi sono reso conto di quanto l'hardware originale si + performante, e provando anche i nuovi mac, sia i mac pro appunto sia i macbook che i macbook pro mi sono reso conto di quale sia l'effettiva diferrenza e cmq se vuoi un consiglio fatti un giro in un qualsiasi negozio dove ci sia un mac provalo e noterai sicuramente la differenza

 

Ciaoooooooooooo

Link to comment
Share on other sites

@Windserfer

Ciao io mi farei un computer normale e poi ci metteri il mac, ad esempio io ho una 7600gs agp se vuoi sapere come và mandami qualcosa da renderizzare con maya 8.5 e ti dico il tempo che ci mette, così ti fai un'idea

Ti ringrazio della proposta, tuttavia ci vorrebbe un confronto con lo stesso Maya su Win Xp per farsi un'idea. La scheda video è totalmente ininfluente sui tempi di rendering, a meno di non utilizzare hw render/hw render buffer... e comunque non mi fiderei di una prova così. Per il rendering potresti usare una scena tipo questa http://www.zoorender.com/?page_id=121 (link in fondo alla pagina). Renderizzandola su osx e xp ti puoi fare un'idea su chi sia più veloce!

 

@lord_muad_dib, eilatuno

sicuramente il macpro è una bella macchina, ma è troppo costosa

 

fatti un bel pc pompato ci metti na bella scheda video e via

be non so te ma se intendi lavorare con grafica 3D, e usare Maya , aldilà della questione puramente di licenza un pc con sopra mac osx cracckato difficilmente ti potrà dare le prestazioni che un macpro è in grado di offrirti, e ci vuole poco a capirlo.

Si, naturalmente sono indeciso fra macpro e pc pompato. Nel primo caso si tratterebbe di un grosso investimento per me però il macpro rispetto a una workstation x86 ha un ottimo prezzo; nel secondo caso non mi sentirei di usare osx craccato per vari motivi (alcuni elencati da eilatuno) e preferirei usare xp sul quale (ora dico una bestemmia) mi trovo benissimo in termini di stabilità e disponibilità del software. In ogni caso aspetterei ottobre per vedere cosa esce con Leopard.

 

Piccola parentesi ot:

ho provato a installare la Jas 1.0.4.8 Amd/Intel Sse2 Sse3 sul mio attuale rig: Athlon64 Newcastle 3000+, Gigabyte K8-NS, GeForce Fx5900XT ma non mi trova la tastieraaaaaa (???????)!!!! Non è che la vuole solo usb (ho una ps2)?? Ora provo con la tubgirl! Spero di poter fare appunto un confronto Maya fra xp e osx sulla stessa macchina!

 

Ciao a tutti e grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...