Jump to content

OSX su P4 1,3 ghz


Ikari_86
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

ho installato osx 10.4.1 (deadmoo) su un p4 "antico" 1.3ghz con 128mb di ram

ovviamente è un chiodo, totalmente inutilizzabile!

 

se aumento la ram (a 256 o 512) la velocità aumenterà? (non spero in un mmiracolo xo almeno farlo arrivare al livello del mio g3 700)

 

perchè con la 10.4.1 si avvia e invece facendo il boot dal dvd 10.4.7 jas o 10.4.6 la macchina si riavvia da sola?

 

c'è un modo per rendere osx 10.4.1 più veloce? (ho già disabilitato le trasparenze cups ecc..)

Link to comment
Share on other sites

cpu: pentium 4 1300mhz bus 400mhz l2 cache 256

boot rom version: asus p4t-m acpi bios revision 1001

scheda video: geforce2 32mb (la posso combiare con una gforce4 64mb, una gforcefx 64mb o una ati 9200 256 mb ma questo nn penso influirebbe sulle prestazioni)

ram: 128 (2 banchi da 64 di rdram)

 

questo è tutto quello che sono riuscito a capire dal system profiler....

 

prima di comprare dell'altra ram (rdram costosissime -.-) volevo sapere se ne poteva valere la pena

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho provato su un P4 1.6 GHz con le DDR e le prestazioni non erano super, a parte il fatto che queste cpu sono SSE2 only, il maggior ostacolo è la VGA, che anche se funziano QE e CI ha l'AGP disabilitato a causa dello scarso supporto dei chipset intel di AGPGart ERGO funziona lentina. Nei tuoi casi cmq al max con la 9200 potresti abilitare QE, ti conviene allora una GeForce FX 5200, pienamente supportata (AGP a parte per il tuo chipset insisto...).

 

Minimo dovresti prendere due banchi da 256 mega per far funzionare discretamente l'os, e cmq avrai un punteggio Xbench non superiore a 60... valuta tu se ti conviene più cambiare sia mobo che vga (il procio alla fine potresti anche tenerlo, anche se a lungo termine le SSE2 verranno accantonate), piuttosto che buttar soldi sulle RIMM... le avevo, correvano come treni allora, ma già le DDR in dual channel gli fanno il culo...

 

Se lo tieni come muletto compra la ram e vai, anche se non hai gli effetti 3d che ti frega, se invece lo vuoi usare come pc "serio" allora cambia quello che ti ho detto, con un pensierino non indifferente anche sulla CPU!!!

Link to comment
Share on other sites

ok! ho gia risolto un problema (il appleTMPboh.kext mi rallentava il sistema) ora il computer funziona decentemente!

ram aggiuntiva già ordinata!

xo mi rimane un dubbio... perchè se avvio con il dvd di installazione si avvia l'instaler e poi si spegne da solo?

nn è il massimo mettersi a patchare la 10.4.1 per poi riuscire ad installare la 10.4.7 e ricominciare tutto di nuovo :)

Link to comment
Share on other sites

uppete giornalireo :P

nessuno che sa cosa posso fare *oltre a buttare il pc dalla finestra*

tra qualche giorno mi arrivano i banchi di ram xo non sono sicuro che sia la poca ram il problema -.-

l'unico modo per installare osx è quello di passarlo da img a nativo

non c'è qualche volenteroso che mi può inviare il .img di una 10.4.8 minimale?

Link to comment
Share on other sites

vediamo di non aprire dieci discussioni per lo stesso problema.. ok?

detto questo, dire l'istaller si avvia e poi si spegne non vuol dire niente

 

all'avvio scrivi -v e dicci l'errore, e usa una iso recente.. la 10.4.1 è vecchia come il cucco

Link to comment
Share on other sites

ho scritto proprio quello che succede! si avvia osx (senza errori) parte il server grafico e poi si chiude e il sistema si spegne (system halted dy root) nessun errore

ho avviato con -x e nisba

-s e si avvia xo da linea di comando non so come installare

la 10.4.1 funziona (perchè non c'è installer, l'ho installata copiando l'img su un hd) xo anche con il kernel patchato (maxxuss v0.1 o 0.2) le applicazioni powerpc e alcune universal non si aprono -.-

Link to comment
Share on other sites

edit.. ho appena provato la 10.4.3 e anche questa si spegne da sola -.-

ho installato una decina di applicazioni universal sulla 10.4.1 e tutte si chiudono da sole!

ho aggiornato qualche applicazione con i pkg del dvd 10.4.7 (jas) e queste (che prima si avviavano) una volta aggiornate non si avviano più -.-

 

a questo punto penso di capire cosa succede... l'installer della 10.4.3/6/7/8 si comporta come tutte le applicazioni che ho provato ad installare.... fa per aprirsi poi si chiude!, e chiuso l'installer il sistema si spegne da solo!

 

ora resta da capire una cosa.... xche le apps incluse nel 10.4.1 partono e tutte le altre non ne vogliono sapere? che posso fare per sistemare? non è che la prima serie di p4 aveva qualche set di istruzioni anomalo?

Link to comment
Share on other sites

Beh ogni P4 viene con le SSE2 e quindi puoi installare mac os (se non ho capito male ti si inchioda DOPO averlo installato al primo riavvio vero?)... probabilmente è qualche kext dalla 10.4.3 in poi che ti provoca il problema. Inviarti un'immagine non cambierà molto secondo me, nel senso che poi le apps molto probabilmente non partiranno cmq... quando booti da -s se digiti dmesg cosa leggi? Prova a postare quel log...

Link to comment
Share on other sites

nn c'entra ke sia sse2 ma puo' essere per esempio un problema delle istruzioni pae o altre kext ke vanno in panic percio installa in nativo... e poi correggi tutto kuello da correggere

Link to comment
Share on other sites

rieccomi! ovviamente il p4 ha le sse2

quando apro una app su consolle.log c'è scritto

Mac OS X Version 10.4.1 (Build 8B1025)
2007-05-27 07:41:13 -0400
2007-05-27 07:41:22.434 SystemUIServer[97] lang is:en
2007-05-27 07:41:25.560 SecurityFixer[145] No insecure startup items found!
dyld: Library not loaded: /System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/Versions/A/Frameworks/CoreGraphics.framework/Versions/A/CoreGraphics
 Referenced from: /System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/Versions/A/ApplicationServices
 Reason: no suitable image found.  Did find:
/System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/Versions/A/Frameworks/CoreGraphics.framework/Versions/A/CoreGraphics: unknown file type, first eight bytes: 0xCE 0xFA 0xED 0xFE 0x07 0x00 0x00 0x00
dyld: Library not loaded: /System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/Versions/A/Frameworks/CoreGraphics.framework/Versions/A/CoreGraphics
 Referenced from: /System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/Versions/A/ApplicationServices
 Reason: no suitable image found.  Did find:
/System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/Versions/A/Frameworks/CoreGraphics.framework/Versions/A/CoreGraphics: unknown file type, first eight bytes: 0xCE 0xFA 0xED 0xFE 0x07 0x00 0x00 0x00

Link to comment
Share on other sites

Io credo che sia colpa della 10.4.1 che non supporta molte apps... bisogna trovare il modo di installare almeno la 10.4.3, ma meglio la 10.4.4... l'unica iso che mi funzionò col mio "vecchio" P4 è la Myzar 10.4.4/5, prova a cercarla sul demone, altrimenti posso fornirtela io, mi pare che raggirava limitazioni come mancanza di PAE e mancanza di NX, era la più compatibile, poi fai sempre in tempo ad aggiornare il tutto alla 10.4.9, passin passino...

 

...lavoro lungo ma ce la puoi fare!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Mah, ragazzi il problema non dovrebbe essere la CPU né la distribuzione, magari avete altro hardware incompatibile.

Comunque la JAS 10.4.8 gira benissimo sia su un vecchio desktop con Celeron 1.7Ghz (Willamette, e dovrebbe essere il fratello "minore" delle vostre CPU) e 512mb ram, sia in maniera decente su un vecchio portatile con Celeron 1.3Ghz e 128mb di ram.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...