Jump to content

Darwin BootLoader


megaresistenza
 Share

8 posts in this topic

Recommended Posts

Nella guida leggo:

Darwin

Il Darwin BootLoader è nativo di Mac OS ed è configurabile tramite il file "com.apple.Boot.plist". Maggiori info su come configurare questo file lo trovate in "Tips and Trics -> Opzioni di Boot"

 

Scusatemi ma non trovo questa sezzione di "Tips and Trics -> Opzioni di Boot"

 

Siccome vorrei evitare di Installare Acronis Os Selectopr

ed il metodo di chain0 seguito alla lettera non va ^_^

Vorrei provare questa di Darwin BootLoader sapete indicarmi come devo fare?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Qui trovi delle informazioni utili e c'è anche una accortezza da utilizzare se usi il "Chain0" con boot loader Windoes NT

http://kaspers.freeflux.net/blog/archive/2...ader-osx86.html

Magari trovi qualcosa che fa al caso tuo.

 

Grazie del Link avrei preferito qualcosa Ita come questo forum

cmq vedo se riesco a capirci qualcosa :tomato:

Link to comment
Share on other sites

Si, in italiano sarebbe meglio, concordo con te, ma è il primo che avevo sotto mano, avendolo usato di recente.

Magari, se ho tempo, provo io a tradurlo e faccio un upload,

ma penso penso ce ne siano già tanti in italiano, solo che io non so dove trovarli.

 

;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non so come ma adesso dopo aver raso tutto al suolo

creado due partizioni con Disk Utility di OSX Prima partizione Winzozz Seconda OSX

installato Prima Winzzoz e poi Osx

Adesso se premo F8 mi da il Dualboot di Darwin e funge :rolleyes:

 

Ma posso fare in modo di far uscire sempre la scelda dei due So

con un conteggio tipo 15sec?

 

Sapete se con Ghost o Acronis True image

è possibile fare un backup di tutto l' HD

o non vedono la parte OSX ?

in tal caso esiste qualcosa che lo fa?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Se nel file di boot di Darwin " /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist" aggiungi le linee

" <key>Timeout</key> e <string>15</string>", all'avvio ti compare il menu di scelta dei SO per 15 secondi, senza dover premere F8.

Per quanto riguarda il back-up delle partizione, il problema è stato ampiamente trattato nel forum.

Comunque, con True Image (che uso personalmente e funziona bene) è possibile fare l'immagine di tutte le partizioni del tuo HD, anche di quelle HFS+ (MacOS X).

Acronis non riconosce il file system, quindi non identifica lo spazio utilizzato e quello libero sulla partizione Mac,

e fa la copia settore per settore (raw copy).

Tutto funziona perfettamente per il ripristino, solo che i file immagine vengono più grandi, a parità di Gb, rispetto ad una partizione NTFS, perchè qui acronis riesce a capire dove c'è spazio vuoto e, chiaramente, non fa il back-up di spazio libero.

Non so Ghost, ma credo sia la stessa cosa.

Link to comment
Share on other sites

Se nel file di boot di Darwin " /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist" aggiungi le linee

" <key>Timeout</key> e <string>15</string>", all'avvio ti compare il menu di scelta dei SO per 15 secondi, senza dover premere F8.

 

Ok perfetto mi fa piacere si possa fare :rolleyes:

Scusa la mia ignoranza parto con il PC premo F8 e poi digito -s

per partire in single user da qui digitando alla lettera cosa devo scrivere?

 

 

Per quanto riguarda il back-up delle partizione, il problema è stato ampiamente

trattato nel forum.

Ha non sapevo scusate Ok quindi tutto ok

Si puo fare ma se ho capito bene la mia partizione di 250Gb OSX

mi dara un files d'immagine di 250Gb visto che fa una copia raw della partizione.

 

Per quando riguarda ubuntu posso installarlo con le sue due classiche partizioni

So e Swap o rischio che mi incasina il bootlader di Darwin?

Link to comment
Share on other sites

Allora:

1) per Acronis, non credo che il file immagine sarà 2520Gb, perchè comunque il file è compresso (si può scegliere il grado di compressione). Ma sarà comunque grande

Io, facendo una copia della partizione MacOS da 6Gb (compressione media, 7 minuti con il mio processore) il file finale è 2.5 Gb. Facendo la copia di una partizione NTFS 25Gb (libera al 75%) l'immagine è circa 7 Gb.

 

2) per Ubuntu non so rispondere, uso linux solo in macchine virtuali, aspetta la ripsosta da qualcuno più esperto;

 

3) Per quanto riguarda come configurare il boot loader, non ho ben capito perchè vuoi avviare in sigle user mode...

 

Io farei cosi (qualcuno più esperto mi corregga se sbaglio..)

a) avviare normalmente Mac OS X

B) da terminale, digita: "sudo -s" e inserisci la password (...acquisisci i diritti di root)

c) digita "nano /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist" (puoi fare copia/incolla)

d) ti sposti con il cursore alle fine di una stringa (...che finisce con </string> ) ed inserisci le righe:

 

<key>Timeout</key>

<string>15</string>

<key>Quiet Boot</key>

<string>No</string>

 

Con "Ctrl + X " salvi i cambiamenti e al riavvio dovresti avere il menu di scelta senza premere F8

 

 

L'aspetto del tuo file dopo modifica, dovrebbe essere simile al seguente:

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<key>Boot Graphics</key>

<string>No</string>

 

<key>Timeout</key>

<string>15</string>

<key>Quiet Boot</key>

<string>No</string>

 

</dict>

</plist>

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...