Jump to content

HFS+ Partition Error


alexzip
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

Buonasera a tutti voi,

avrei voluto regalare un messaggio di benvenuto migliore e invece vi scrivo perchè sono disperato.

 

Qualche giorno fa ho partizionato il mio HDD Maxtor da 250 (1 mese di vita) sul quale avevo spostato una sessantina di gb di roba (conteneva dati personali come lavori documenti e foto) ho avuto la "brillante" idea di provare a installare mac osx tiger...

Ho partizionato l'hdd nel seguente modo, tramite partition magic ho ridimensionato la primaria a 200gb e i restanti 30gb sono rimasti (così come specificato nelle guide) di spazio non allocato.

 

Dopo aver provato a scrivere l'immagine del macos tiger con il dd per windows e l'altra utility praticamente il programma (in esecuzione ma non visualizzato a video) è stato interrotto.

 

Al riavvio l'errore che si visualizzava sullo schermo era il "classico" HFS+ Partition Error.

 

Ho provato ad avviare con una distro volatile di linux (ubuntu per la precisione) ma l'hdd (montato in un case esterno per l'occasione) non veniva letto e / o riconosciuto.

 

Di lì la "genialata" di provare a fare una formattazione a bassa densità (ovvero formattazione rapida) da Partition Magic sotto Winzoz che ha praticamente formattato la partizione (solo visivamente mi sa).

 

Ma il problema al riavvio è sempre lo stesso HFS+ P.E...

 

Ho riprovato da linux e questa volta legge le 2 partizioni, una osxtigerx86 e l'altra ntfs con 2 sole cartelle e un contenuto irrisorio (pari a 75mb).

 

Come faccio a recuperare i dati dalla partizione ntfs che sono sicuramente saltati con le tabelle?

 

Ho provato in tutti i modi con qualsiasi tool, anche con una macchina "estrattrice di files" che si usano nei centri di riparazione di pc ma tutti i tentativi nn hanno avuto alcun esito positivo.

 

Ho provato allora da un amico possessore di un mac os, ma da lì addirittura visualizza la sola partizione ntfs e non la hfs (così come avviene su windows)....

 

Considerando che circuitamente non è avvenuto alcun danno grave e l'hardware non ha subito modifiche i dati sono recuperabili sull'hard disk al 99% però ora il cacchio di problema è come li leggo i dati?

 

A quale santo mi voto?

 

Che programma posso utilizzare per provare a recuperare o a ripristinare le tabelle dell'hard disk ?

 

 

grazie e scusate se mi sono dilungato ma ho preferito specificare bene tutto

Link to comment
Share on other sites

oramai hai formattato quindi non ti resta che utilizzare programmi sotto windows come handy recovery ... e recupererai tutti i dati .. queli video sono un po brigosi da recuperare ma se gli fai fare una scansione accurata dovrebbe saltarci fuori .. anche perche puo rilevarti anche i file di sistema precedenti a questo , ma visto che è nuovo non dovrebbero esserci problemi di sovrappopolamento di file .. cerca col mulo e vedrai che troverai sicuramente il prg in questione .. preparati a lasciare i pc acceso per un paio d'ore per la scansione .. e prepare un hard disk su qui recuperare i dati ..

 

ti scrivo questo perche anche io ho avuto il tuo problema , solo che io avevo spostato il jumper dietro l'hard disk ide bloccando la sua capacità a 30 giga .. Speriamo e .. questo secondo me e il migliore prg sotto windows per recuperare dati .. poi vedi tu ..

 

qui c'e il sito se vuoi copiare il nome ...

Link to comment
Share on other sites

meglio di tutti è l'ontrack disk recovery... recuperati circa 8 giga su un hd formattato 2 3 volte....

cmq il dd per la prossima volta è ormai obsoleto e si usa in rari casi in rare configurazioni hardware altrettanto obsolete

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...