Jump to content

Conviene aggiornare alla 10.4.8?


pupazzognappo
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho installato con successo la 10.4.7 Jas SSE2 sul mio Toshida L20 (Pentium M 1.6 GHz, GMA900, 1Gb RAM).

Funziona in modo nativo: Audio, Video (con ponte su VGA), Qaurtz Estreme, Core Video, Core Image, Audio, slot PCMCIA, Masterizzatore, LAN, Wireless Intel 2200 (solo reti non protette con WAP, ma risolto con Wireless USB..).

Insomma, sembra una buona ed economica scelta (600€) per cominciare i primi passi nel mondo MAC OS X,

almeno per chi non ha bisogno di prestazioni elevate (il mio Xbench è solo 78).

Il mio dubbio, e qui chiedo aiuto ai più esperti, è il seguente.

Mi conviene aggiornare il sistema ad una versione superiore, 10.4.8 ovvero 10.4.9?

Avrei dei vantaggi con il mio sistema o conviene solo per sistemi più potenti compatibili SSE3?

Su un "clone" del mio sistema, fatto con SuperDuper ho provato ad istallare la "Jas update 10.4.8 SSE2".

Il System info mi dice che la versione Mac è ora 10.4.8, ma il Kernel resta sempre lo stesso della 10.4.7

e, sinceramente, non sono riuscito a trovare nessuna differenza con il sistema iniziale.

Quindi, da qui nasce il mio dubbio. B)

Sarà che sul mio sistema, limitato in potenza, non risco a vedere le differenza?

Oppure i vantaggi sono più nascosti (sicurezza internet, patch,....) cioè su funzioni che non appaiono cosi evidenti?

Insomma, provo ad aggiornare anche il sistema "vero" e non solo il clone, o lascio tutto come è ora?

Ringrazio anticipatamente chi è disposto a fornirmi qualche chiarimento.

 

D

Link to comment
Share on other sites

Ah, ok, grazie.

Ecco perchè allora mi sembrava di avere sempre la 10.4.7 anche se mi riportava come versione la 10.4.8.

Mi potresti consigliare quale update utilizzare (per SSE2, chiaramente..)?

La mia GPU, ora sembra supportare QE e CI, almeno nelle informazioni di sistema, nelle info scheda video, mi dice che sono abilitate,

quindi dovrebbe funzionare anche con la 10.4.8, giusto?

 

D

Link to comment
Share on other sites

io ho un notebook simile al tuo tranne che per la scheda video che è una ati 9700.

ho provato praticamente tutte le versioni dalla 10.4.6 alla 10.4.9.

per quello che posso dirti la 10.4.9 con kernel 8.9.1 mi sembra la più veloce.ù

la 10.4.8 è anch'essa buona però non ha supporto per lo speedstep, problema risolto sulla 10.4.9

Link to comment
Share on other sites

denny, secondo te il mio notebook, che ha solo le SSE2, supporta la 10.4.9?

E come dovrei aggiornare alla 10.4.9, direttamente da 10.4.7 o devo fare comunque lo step 10.4.8 (ma ora non saprei quale aggiornamento è quello giusto, visto che il primo fatto non ha cambiato nulla se non solo un numero nel system info...).

Link to comment
Share on other sites

per l'update basta ke ti scarichi l'update di koolkal anke se ti dice sse3 poi vai su irc su osx86.hu e ti scarichi il kernel adatto per il tuo processore...

quindi aggiorni il koolkal non riavviare... sostituisci il file mach_kernel ke hai scaricato e ripara i permessi...

 

molto piu semplice no?

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli, sono riuscito ad installare direttamente la 10.4.8 + ppf1 +ppf2 JAS.

Ora anche la versione del kernel è cambiata, quindi credo di avere una vera relase 10.4.8.

Ora testo un po' il sistema sotto carico, per vedere se è stabile e se supera il test ne faccio una copia immaggine prima di provare ad installare l'upgrade a 10.4.9,

non si sa mai, magari faccio un macello!

Non mi è ancora molto chiaro la storia del kernel..., ma provo prima a documentarmi meglio sul forum per la procedura prima di tentare...

 

 

D

post-94520-1178038994_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Ok, il sistema sembra stabile, però....

...voi mi dite che la 10.4.8 porta miglioramenti, soprattutto sul piano grafico, con QE + CI a abilitato.

Io ci credo, se non credessi nelle vostre competenze non starei qui a chiedere aiuto, però, visto che non mi piace fare le cose senza capirle, provo e riprovo (DivX, foto, benchmark,..) ma continuo ad avere la sensazione che non è cambiato molto.

Ho provato anche a fare dai test comparativi con Xbench, facendo 5 volte il test su entrambi i sistemi e pendendo poi il valore medio.

Ebbene, i valori misurati in ambiente 10.4.7 sono sempre simili o migliori rispetto alle 10.4.8. In particolare i test "Open GL" e "user interface" producono un 15% di score in più su 10.4.7. Il valore medio globale risulta mediamente sempre lo stesso (65-70). Forse il PC è troppo limitato per poter avere il beneficio del upgrade?

Comunque, visto che ora ho entrambe le versioni installete il triple boot con XP, direi che mi tengo la 10.4.8 e lascio l'altra come emergenza.

Si accettano con piacere consigli e opinioni.

 

D

post-94520-1178041987_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

..seguendo la guida indicata da dennyxx82, il sistema si inchioda al primo reboot, ovvero, dopo la fase iniziale con sfondo grigio e mela tutto ok, poi, appena compare lo sfondo blu, quando dovrebbe comparire il desktop, tutto si blocca!!! :-(

Ho provato la procedure 2 volte, sempre lo stesso errore.

Forse con il mio sistema la "Delta Update" non funziona oppure faccio sempre lo stesso errore che non capisco...

Sono tornato quindi alla JAS 10.4.8 e ho solo aggiornato il Kernel, usando il 8.9.1 per SSE2 trovato su IRC.

Fin qui tutto ok, ho sempre la 10.4.8 ma almeno un kernel più recente (magra consolazione...).

E se provassi ad aggiornare ora a 10.4.9?

Ho qualche speranze oppure rischio ancora di dover reintallare per la terza volta la 10.4.8 da capo?

Forse la koolkal update potrebbe dare meno problemi?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...