Jump to content

Una serie di domande noob


alekc
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, da poco ho installato il tiger sul mio portatile e mi trovo alquanto spaesato per quanto riguarda i shortcut :(

 

Ho modificato le impostazioni in modo che almeno ctrl+c e ctrl+v erano al loro posto ma sono rimaste ancora alcune cose che non riesco a mettere a posto/capire

 

1) C'è modo per eliminare/rinominare i file (sembra che f2 e del non vanno)

2) Come faccio a chiudere un applicazione in modo che non rimanga attiva nella dock (cioe per evitare di cliccarci sopra con tasto dx e scegliere quit)

3) I tasti home e fine sembrano essere bindati bene almeno secondo Keyboard Viewer, però quando scrivo indirizzo per esempio non riesco a spostarmi all'inizio o alla fine della riga.

4) C'è modo per ribindare i tasti per alt-tab (che adesso da me funziona con ctrl-tab -___-)?

 

Sembra tutto per adesso, vi ringrazio in anticipo per le risposte :thumbsdown_anim:

 

P.s. in 10.4.9 non hanno ancora eliminato problema del mouse e schede ati vero? (ho la 9700 mobility e mighty mouse funziona solo al 95% delle volte circa)

Link to comment
Share on other sites

Gli shortcut come ctrl+v etc di windows su osx si usano con la mela. Mela+v Mela+c etc etc ... La mappatura delle funzioni/tasti è diversa su osx: Se vuoi usare osx devi dimenticare un po di cose di windows o, almeno, cercare di abituarti in modo diverso. Lo Switch delle applicazioni su osx si fa con mela + tab e, in questo caso, tu hai assegnato il tasto mela all'alt sulla tua tastiera. In parole povere: Devi abituarti con ctrl ( o per meglio dire mela ) se vuoi usare osx.

Per rinominare un file Basta che lo selezioni e premi "Enter"(Invio), per aprirlo Mela+O e per eliminarlo il BackSpace ( Il tasto che canella i caratteri "<--" ) ( Questo pero non funziona con i file del desktop che devi trascinare nel cestino )

Per chiudere Completamente un applicazione c'è Il comando Mela+Q o per chiudere solo una finestra Mela+W

Per il Fine e L'home non saprei dirti...

Comunque, puoi vedere tutti gli shortcut dalla barra in alto vedendo tra i menu.

Per il problema del mouse: parli del mouse tearing ? hai attivato QI/CE ?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le dritte :P

Per quanto riguarda il problema del mouse è proprio mouse tearing. Ho sia ci che qe attivato ma purtroppo nulla da fare.

 

Ho provato il mouse locator ma dava un effetto di refresh alquanto sgradevole. Il mighty mouse invece funziona molto meglio ma a volte gli artefatti si vedono :(

 

Quindi aspetto per ora che quelli che fanno i driver dell'ati riescono a sistemare qualcosa.

Radeon Mobility 9600/9700 (M10/M11) NP:

 Chipset Model:	Radeon Mobility 9600/9700 (M10/M11) NP
 Type:	Display
 Bus:	PCI
 VRAM (Total):	256 MB
 Vendor:	ATI (0x1002)
 Device ID:	0x4e50
 Revision ID:	0x0000
 Displays:
Color LCD:
 Resolution:	1280 x 800 @ 60 Hz
 Depth:	32-bit Color
 Core Image:	Supported
 Main Display:	Yes
 Mirror:	Off
 Online:	Yes
 Quartz Extreme:	Supported

Da quello che ho letto per questo chip ancora non esiste la soluzione senza trucchetti come mighty mouse vero?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...