Jump to content
8 posts in this topic

Recommended Posts

salve....è da molto che non frequento il forum....

mi sono imbattuto in un topic molto interessante e di una specie di script per aggiornare il kernel "parallelo" che è sempre in evoluzione...

così mi sono detto...perchè non riprovare???

cmq dalla mia passata esperienza non ne sono uscito molto entusiasto....

ho un portatile acer con

cpu athlon64 3000+ sse2

2gb ram

chipset via k8t800

radeon 9600 64mb memory

wireless broadcom bcm43xx

lan broadcon bcm57xx

pcmcia ricoh

dvd pioneer

lettore di schede winbond

avevo messo su la 10.4.6 se non ricordo male....ero anche riuscito a far andare praticamente tutto tranne il lettore di sk di memoria...ma le prestazioni erano alquanto deludenti...

problemi con la grafica, artefatti continui, i video mi andavano a scatti, l'audio pure....e quindi ho semplicemente ho cancellato la partizione e no nci ho pensato +.

ora leggendo queste belle cose mi sono detto: perchè non riprovare??

mi consigliate di riprovare o lasciar perdere?

il problema dei drivers video per le radeon sono ancora quelli?

per le sk audio realtek l'audio gracchiante c'è ancora?

c'è ancora da fare pesanti e stressanti modifiche ai kext di sistema???

non c'è una versione di iso che va bene per le sse2??

scusate le domande...sicuramente leggerò un pò il forum, ma ci sarebbero troppe cose da (ri) imparare...

gracias

https://www.insanelymac.com/forum/topic/46070-tiger-su-portatile-con-sse2/

http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/3rdPartyDrivers

questi drivers sono già all'interno dell'installazione "personalizzata" oppure li devo installare dopo a mano????

però la questione che mi preme è: il problema che avevo con i video e l'audio era causato dai drivers rispettivi oppure un cattivo supporto del mio chipset? (via k8t800)

perchè se sono i drivers allora non sono minimamente cambiati dall'ultima volta....farei un lavoro per ritrovarmi con la ciofeca che avevo installato prima...

sono usciti nuovi driver x un sacco di controller audio, avrai sicuramente piu fortuna, di certo nn posso sapere se ti installa tutto subito non ho le palle di cristallo, prova e vedi

in generale c'e' molto piu supporto, e funziona meglio

certo...ti capisco...chissà quante persone fanno le stesse domande ogni giorno...

piuttosto (visto che ci metterò un pò ad "avere" la iso e quindi a far commenti sul funzionamento dell'OS) sai dirmi niente sul kernel di semthex? ho letto che sta lavorando a creare un kernel che riconosce da solo il tipo di cpu e tante altre belle cose....e che sta ultimando i lavori per il funzionamento completo delle cpu sse2....quali sono i problemi con le sse2?? le iso contrassegnate sse2 hanno allora qualche limitazione immagino...

in + con lo script autoaggiornante avresti gli aggiornamenti a tempo di release sul lvoro svolto...tu lo usi?

ciao e grazie della pazienza

x quello che mi ricordo quella iso ha gia l'ultimo kernel 10.4.8 sviluppato per sse2.

in questi giorni sta uscendo la 10.4.9 che ha un nuovo kernel, e lo sviluppo si sposterà su quello.

cmq in tutti i casi il kernel e' sempre meglio aggiornarlo a mano

ho installato dal dvd di tubgirl....

l'installazione tutto ok (anche se nell'installazione ad hoc non c'è nulla a riguardo di intel/amd /sse2/sse3, presumo sia dato dal fatto che utilizzi il kernel si semthex che autorileva la cpu e le istruzioni...)

fatto sta che al riavvio schermo nero. cursore lampeggiante in alto a sx.proprio come in QUESTO topic....

ho provato a riavviare utilizzando il disco e a riparare i permessi ma niente...

che è, problemi di boot loader? non c'è modo neanche di far apparire il menu del bootloader di osx...

any solution? intanto io ovviamente cerco risposta nei meandri dei forum internazionali...

allora. con il nuovo kernel 8.8.1 il supporto all'ACPI è saltato. quindi cpu sempre a palla e ventola sempre accesa...

sono tornato al vecchio kernel 8.4.1 e ci ho installato il supporto ACPI, solamente che ci sono solamente 2 frequenze alle quali la cpu funziona... 1600 e 1800 mhz (poichè gli stati al di sotto del ghz non sono supportati...c'è una spiegazione ma sinceramente non ci ho capito granchè..)...quindi non è un gran passo avanti, ma sempre meglio che niente.

ho scaricato i sorgenti dell'ACPICPUThrottle fatti dal buon nial e penso di mettermi al lavoro per "customizzare" gli stati della cpu proprio come funziona l'utility RMCLOCK su piattaforma windows...

con quel kext si può settare i pstate del processore e i relativi voltaggi di funzionamento. sarebbe bello riuscire a creare dei pstate personalizzati associati a voltaggi + bassi del normale (come faccio su windows e su linux: riesco ad abbassare i voltaggi di 0,3 volts senza minare alla stabilità..) cmq ci guarderò...

passando al resto:

1) lo sleep non funziona (almeno ho provato lo sleep normale, non l'hibernate) cioè la macchina va in sleep, ma al risveglio lo schermo non si accende....leggendo i vari posts in giro non ho trovato info per la risoluzione del problema? qualcuno??

2) sk video: siccome il mio schermo ha una risoluzione di 1400x1050 e a tutte le altre risoluzioni si vede di merda attivando il qe/ci e l'opengl oltre agli artefatti dovuti al framebuffer ci sono problemi ben + gravi, ovvero che nelle finestre nuove se si scrolla il contenuto è totalmente distorto e illeggibile, facendo fare un refresh (usando spotlight) la finestra torna a vedersi bene. ma tutto ciò lo bisogna fare sulle nuove finestre create...l'interfaccia grafica è inutilizzabile. ho risolto togliendo il supporto qe/ci e opengl.

3)audio: la ac97 della via è riconosciuta (grazie al kext di pat modificato) solamente che si sente tutto distorto, ho risolto applicando la frequenza di 48000hz anzichè 44100. non sono tutte rose e fiori, dato che ogni tanto l'audio salta ma il difetto non da + di tanto fastidio

4) la wireless (bcm4320) riconosciuta con le dovute modifiche e anche qui sembra funzionare bene, solamente che il segnale è sempre + basso che con i drivers di windows....quindi alle reti lontane (che con win si beccano bene) ci si aggancia a fatica

5)sk rete gigabit (bcm5788) anche qui con le dovute mod funziona tutto, stranamente senza alcun problema (scollegando e ricollegando il cavo il driver se ne accorge) ma il mio mac hw è settato in 00:00:00:00:00:00, basta solamente mettere in startup uno script che te lo setta come quello originale

6)firewire. funziona. ci ho collegato la mia sk audio fw e viene riconosciuta.

7)usb funzionano tutte...anche al riavvio le periferiche collegate vengono riconosciute.

8) card reader manco visto

9)pcmcia non funziona

insomma...si va avanti con i kernel ma i problemi sono + o meno sempre gli stessi....non capisco proprio questa ricerca dell'utlimo kernel installato....si hanno + problemi che altro, la apple sta facendo di tutto per fermare l'adattamento all'achitettura x86 del suo SO, anche fornendo nuovi kernel che "distruggono" il lavoro fatto sui vecchi (l'ACPI ne è un esempio...)

ciao

• Create New...