Jump to content
3 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti!

Grazie a questo forum sono riuscito ad installare una 10.4.9 funzionante, ma ho dovuto ripetere più volte l'installazione a causa di problemi nell'installazione dei driver (ho provato natit, macvidia e titan) con questa scheda video.

A questo punto avrei due domande:

come creare un backup (quali file salvare etc...) in modo da essere sicuri di poter ripartire coi driver video precedenti quando si installa un driver di prova? Ho letto parecchio in proposito, ma non ho trovato la soluzione... sarebbe bello qualcosa tipo i driver video presenti nel pacchetto egwan, con il quale, in caso di malfunzionamento, basta partire in recovery e dare ./restorevga....

Seconda domanda; mi pare di aver capito che le schede video con più di 256MB di memoria hanno problemi seri ad essere riconosciute...c'è un modo per risolvere o per utilizzare solamente 256MB (eviterei per adesso di riscrivere la ROM della scheda) ma potendo attivare qe/ci e potendo usare una risoluzione di 1280x800x32 (con 32 bit reali, dato che adesso mi segna "milioni di colori" ma si vedono benissimo le "macchie" di colore), considerando che ho già provato a modificare il file com.apple.boot senza successo?

Grazie a tutti,

Marco

https://www.insanelymac.com/forum/topic/45954-nvidia-7600-go-512/

Io ho una 256 mb e funza perfettamente (a parte monitor esterno) con gli NvidiEFI. Provali!

Riguardo a afre un ripristino del sistema puoi usare un qualsiasi software di backup delle partizioni, come norton ghost o acronis nonmiricordocomesichiama. L'unica raccomandazione è quella di cancellare tramite il dvd di installzione lo spazio libero, questo perchè entrambi i prg nn riconoscono il file system e quindi fannno una copia "raw" e quindi ti scrive anche lo spazio che prima era occupato da un file che poi hai cancellato.

Puoi usare anche il dvd di installazione e tramite l'utility disco fare una copia della partizione, questo nn l'ho mai fatto e nn so darti dritte.

In bocca al lupo!

Per il ripristino del sistema cercavo appunto qualcosa che mi permettesse di ripristinare solo la sezione video, senza dover ogni volta ricopiare la partizione di backup :angry:

credo di aver trovato la soluzione: installando il pacchetto egwan, lo script vgarecovery resta nella root, quindi basta avviare con -s per avere una shell funzionante e digitando ./restorevga al riavvio successivo si riparte con i driver di default (ha funzionato con un ripristino da driver natit, nvidiaefi)

Il problema della scheda sono proprio i 512 MB di memoria...infatti ci sono vari topic (anche su macvidia) che mostrano come il problema sia aggirabile con una modifica al firmware della scheda video, che però sul portatile non mi sento di fare...Volevo sapere se qualcuno era riuscito a ovviare al problema via software (magari modificando i parametri di fboffset o qualcosa del genere)...

Attendo speranzoso :wacko:

Grazie,

Marco

• Create New...