fabioxx Posted March 7, 2007 Share Posted March 7, 2007 ciao a tutti, ormai innumerevoli ricerche non mi hanno portato a capire se questa configurazione può funzionare e prima di fare casini chiedo se qualcuno ha già provato. vorrei avere xp, vista e due versioni di osx, in quanto è molto probabile che durante dei test osx non parta + e prima di trovare la soluzione, preferivo cmq avere un altro osx funzionante. a disposizione ho un hard disk ide con già installati xp+osx e dual boot con darwin, in più ho un secondo hard disk ide su cui volevo mettere vista + osx. se non uso acronis, ci riuscirò a fare un quadruplo boot o tramite darwin o tramite chain0? grazie per le risposte che mi darete e ciao. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/44471-xpvistaosxosx-con-2-hard-disk/ Share on other sites More sharing options...
Midral Posted March 7, 2007 Share Posted March 7, 2007 ti consiglio da bios di impostare il boot sul primo ide (Master) e usare il chain0 per mac su bootloader win Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/44471-xpvistaosxosx-con-2-hard-disk/#findComment-318469 Share on other sites More sharing options...
fabioxx Posted March 7, 2007 Author Share Posted March 7, 2007 si, magari fosse così veloce! quello che dici va bene con xp+osx, con vista di mezzo le cose cambiano perchè non si usa + il boot.ini, cmq ci son riuscito ugualmente ed è stato + facile di quanto credessi. mi manca solo di installare un'altra partizione con osx e provare se darwin riesce ad avviarla, so che c'è il modo di rendere avviabile una copia clonata di osx, ma non ho mai provato. appena termino, se mi riesce di scriverla, farò una guida. ciao a tutti. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/44471-xpvistaosxosx-con-2-hard-disk/#findComment-318572 Share on other sites More sharing options...
fabioxx Posted March 7, 2007 Author Share Posted March 7, 2007 scusate, chi mi aiuta a capire come posso installare un altro osx su un altro hard disk, diverso da quello su cui ora ci sono xp+osx, riuscendo poi ad avviare l'uno o l'altro osx? poichè la procedura per creare una copia di back-up avviabile mi sembra alquanto macchinosa e non proprio la stessa cosa di quello che vorrei fare io (tipo mettere, per es., una 10.4.6 e una 10.4.8), ho bisogno di aiuto ma, forse non sono capace, non sono riuscito a trovare informazioni sul forum, eppure in parecchi hanno configurato il pc per avere 2 versioni di osx, soprattutto in caso di test (mi pare gli utenti con cpu amd). io ho un sistema intel ma le cose dovrebbero essere simili. in attesa di un'ancora di salvezza, vi saluto. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/44471-xpvistaosxosx-con-2-hard-disk/#findComment-318680 Share on other sites More sharing options...
nusical Posted March 7, 2007 Share Posted March 7, 2007 scusate, chi mi aiuta a capire come posso installare un altro osx su un altro hard disk, diverso da quello su cui ora ci sono xp+osx, riuscendo poi ad avviare l'uno o l'altro osx? poichè la procedura per creare una copia di back-up avviabile mi sembra alquanto macchinosa e non proprio la stessa cosa di quello che vorrei fare io (tipo mettere, per es., una 10.4.6 e una 10.4.8), ho bisogno di aiuto ma, forse non sono capace, non sono riuscito a trovare informazioni sul forum, eppure in parecchi hanno configurato il pc per avere 2 versioni di osx, soprattutto in caso di test (mi pare gli utenti con cpu amd). io ho un sistema intel ma le cose dovrebbero essere simili.in attesa di un'ancora di salvezza, vi saluto. Ciao, io per notizia, se ti puo' interessare ho i seguenti sistemi tutti avviabili : 1° hd 160 gb 3 partizioni : xp - secondo xp - mac osx 10.4.8 2° hd 60 gb 2 partizioni : OSX 10.4.8 - fat32 3° hd 200 gb 1 partizione : Vista Il 2° ed il 3° li avvio con il tasto funzione del bios f8 da cui scegliere le unita' di avvio il 1° parte da solo scegliendo appunto i so che voglio.- tutto funziona senza nessun intoppo - fammi sapere se sul tuo e' fattibile - bye PINO Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/44471-xpvistaosxosx-con-2-hard-disk/#findComment-318719 Share on other sites More sharing options...
fabioxx Posted March 7, 2007 Author Share Posted March 7, 2007 perfetto, mi serve solo sapere se per f8 intendi che spunta il darwin oppure se è quello proprio del bios delle schede madri: se fosse questo non mi spiego come si riesce ad avviare visto che la partizione attiva sarebbe quella sul primo hard disk, ma forse mi basta solo provare e vedere che poi è semplice. se ti ricordi in breve come hai fatto le tue installazioni mi saresti di grande aiuto, oichè avendo anche io 1 sistema intel dovrei riuscire come te. grazie e ciao. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/44471-xpvistaosxosx-con-2-hard-disk/#findComment-318746 Share on other sites More sharing options...
nusical Posted March 7, 2007 Share Posted March 7, 2007 perfetto, mi serve solo sapere se per f8 intendi che spunta il darwin oppure se è quello proprio del bios delle schede madri: se fosse questo non mi spiego come si riesce ad avviare visto che la partizione attiva sarebbe quella sul primo hard disk, ma forse mi basta solo provare e vedere che poi è semplice.se ti ricordi in breve come hai fatto le tue installazioni mi saresti di grande aiuto, oichè avendo anche io 1 sistema intel dovrei riuscire come te. grazie e ciao. Bene, f8 e quella funzione del bios che ti permette di scegliere da quale unita' vuoi farlo partire. il problema delle partizioni attive e' risolvibile scollegando fisicamente le unita' al momento non interessate all'installazione, per cui saranno sempre tutte attive. la sequenza delle installazioni e' piu' o meno questa : 1° hd 160 gb - 1° partizione winxp - seconda partizione altro xp - terza partizione osx ( tutte part primarie ) quando ho installato l'OSX sulla terza part , partiva automaticamente solo l'OSX , poiche' l'installazione di osx, aveva impostato la terza partizione come attiva , con partitionmagic 8 ho riimpostato la 1° partizione come attiva e cosi' mi appariva il boot.ini di xp , con le voci di tutti e tre i SO avviabili.- 2° HD 60 wd OSX + una part fat32 tutto fatto con il dvd mac , naturalmente staccando il 1° hd da 160 . Questo lo faccio partire come ho spiegato nel precedente post . 3° hd 200 wd - VISTA , col metodo del 2° staccando fisicamente il 1° ed il 2° . Ripeto premo F8 durante il boot e mi appare un menu da cui scegliere l'unita' di avvio. Spero sia stato chiaro. Bye PINO Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/44471-xpvistaosxosx-con-2-hard-disk/#findComment-318766 Share on other sites More sharing options...
fabioxx Posted March 8, 2007 Author Share Posted March 8, 2007 grazie chiarissimo! proverò allo stesso modo, quindi l'osx sul primo hd parte tramite boot.ini e chain0? se non sbaglio a me il metodo chain0 funzionava solo quando osx era su un hard disk diverso da win-xp, infatti ora il boot lo gestisce darwin e il sistema di default è osx, ma ho lasciato 30 sec di tempo e posso passare a xp (questo prima di vista, in realtà ora comanda tutto vista e ho un susseguirsi di schermate di avvio a seconda di cosa voglio avviare). spero di riuscirci, ancora grazie e ciao. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/44471-xpvistaosxosx-con-2-hard-disk/#findComment-319209 Share on other sites More sharing options...
fabioxx Posted March 8, 2007 Author Share Posted March 8, 2007 come già sapevo, non mi funziona il chain0 se osx si trova su una partizione, anche se primaria, dello stesso hard disk in cui c'è xp, sono 2 ore che tento di ripristinare l'avvio di xp dopo che ho fatto casini con vecchio osx e così l'ho rimesso da zero, ma proprio non riesco ad avviare osx col boot.ini se mi trovo in questa situazione, mentre devo affirdarmi a darwin e funziona. il problema è che così non mi va bene perchè, con lo scopo di avere 2 versioni di osx, avendo a disposizione solo 2 hard disk, volevo fare xp+osx usando chain0 e poi vista+osx usando il bootmanager di vista che con qualche trucco fa partire osx, il tutto utilizzando f8 come mi hai suggerito. se invece uso darwin ho che osx parte per primo e non c'è modo di cambiarlo e ogni volta devo scegliere di avviare xp, che per ora, purtroppo, è il sistema che uso maggiormente. tempo fa avevo cercato ma non avevo trovato soluzione a questo mancato avvio tramite chian0. sperando in qualche colpo di genio, mestamente saluto. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/44471-xpvistaosxosx-con-2-hard-disk/#findComment-319301 Share on other sites More sharing options...
nusical Posted March 8, 2007 Share Posted March 8, 2007 come già sapevo, non mi funziona il chain0 se osx si trova su una partizione, anche se primaria, dello stesso hard disk in cui c'è xp, sono 2 ore che tento di ripristinare l'avvio di xp dopo che ho fatto casini con vecchio osx e così l'ho rimesso da zero, ma proprio non riesco ad avviare osx col boot.ini se mi trovo in questa situazione, mentre devo affirdarmi a darwin e funziona.il problema è che così non mi va bene perchè, con lo scopo di avere 2 versioni di osx, avendo a disposizione solo 2 hard disk, volevo fare xp+osx usando chain0 e poi vista+osx usando il bootmanager di vista che con qualche trucco fa partire osx, il tutto utilizzando f8 come mi hai suggerito. se invece uso darwin ho che osx parte per primo e non c'è modo di cambiarlo e ogni volta devo scegliere di avviare xp, che per ora, purtroppo, è il sistema che uso maggiormente. tempo fa avevo cercato ma non avevo trovato soluzione a questo mancato avvio tramite chian0. sperando in qualche colpo di genio, mestamente saluto. Ciao, ma hai provato a vedere con partitionMagic quale e' la partizione attiva ? come saprai, ogni hardisk con piu' partizioni anche se primarie, puo' avere solo una attiva. A me succede che ogni volta che installo l'OSX , mi disattiva la prima part , mi nasconde la seconda e si attiva la sua, io, risolvo sempre con partitionMagic e con la modifica del "com.apple.Boot.plist" di darwin bye Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/44471-xpvistaosxosx-con-2-hard-disk/#findComment-319349 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts