Jump to content
10 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti quanti voi, sono un novizio che grazie a questo forum è riuscito ad installarsi osx sul proprio computer. Ecco le caratteristiche:

- Pentium IV 3Ghz Prewscott;

- 1 Gbyte di ram;

- 256 Mbyte su NVidia 6200 AGP 8x.

Ho installato con successo i driver macvidia e ho la mia bella risoluzione a 1024x768. Ho problemi forse con la ram della scherda video, probabiolmente non riconosciuta...

Quando avvio un porogramma (esempio blender) mi dice: Not enough VRAM "blender needs at least 8Mb"...

Girando su questo forum mi sembra di aver capito che nel 10.4.8 i driver funzionino un po' meglio...

Sapreste aiutarmi?

Ciao a tutti.

MrKappa.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/36278-passare-da-osx-1045-a-1048/

...Quando avvio un porogramma (esempio blender) mi dice: Not enough VRAM "blender needs at least 8Mb"...

Ciao!

Sicuro che i driver della scheda siano installati bene!?

Vabbè cmq tu hai un prescott quindi SS3! Puoi installare il 10.4.8 con kernel 8.8.1 e allora con la scheda video ci fai pure i fuochi d'artificio! ;)

Ci sono un sacco di guide su come installare il 10.4.8 e kernel... ti dico come ho fatto io: ho "tirato giù" la jas 10.4.8 re-seed ss3 ecc... ecc... poi ho aggiornato il kernel con lo script automatico! script

Per la Nvidia ti consiglio i driver Natit non li ho provati personalmente ma ne parlano bene!

Poi cosa principale leggi le guide che ci sono sul forum italiano e anche quello inglese come ad esempio "Tutorials (The Genius Bar)" ci trovi un sacco di roba e le soluzioni ai problemi più vari!

Buon lavoro...

mi accodo con una domanda: poichè il pc che uso per testare l'osx non è connesso ad internet, è possibile usare lo script di cui sopra dopo aver scaricato manualmente il kernel? (giusto per evitare sbagli e smanettamenti pericolosi, vabbeh che al limite riformatto tutto e riparto)

p.s.

i driver ati che si installano in automatico per la x300 (che vanno alla grande sull'osx 10.4.6 JAS che ho adesso) si installano con uguale facilità sull'osx 10.4.8 re-seed ecc.ecc.+kernel nuovo?

;)

mi accodo con una domanda: poichè il pc che uso per testare l'osx non è connesso ad internet, è possibile usare lo script di cui sopra dopo aver scaricato manualmente il kernel? (giusto per evitare sbagli e smanettamenti pericolosi, vabbeh che al limite riformatto tutto e riparto)

p.s.

i driver ati che si installano in automatico per la x300 (che vanno alla grande sull'osx 10.4.6 JAS che ho adesso) si installano con uguale facilità sull'osx 10.4.8 re-seed ecc.ecc.+kernel nuovo?

;)

Ciao!

Allora lo script scarica il kernel da internet... però si potrebbe tirarlo giù da un altro pc metterlo sul desktop di osx e poi modificare di conseguenza lo script... in teoria dovrebbe funzionare se hai voglia di smanettare un po! ;)

Prova ad aprirlo con l'editor di testo... non sembra molto complicato! :P

Per la x300 cedo la parola a chi di competenza!

bye!

purtroppo con la 10.4.8 dopo l'installazione dei driver ati mi esce un bello schermo nero (tra l'altro pure su linux ho difficoltà ad attivare il 3d con una ati 9250 e xorg7.2 ma questa è un'altra storia...)

in definitiva mentre con la 10.4.6 era tutto ok con la 10.4.8 non va l'audio (prima era riconosciuto come ac'97), l' "about this mac" (oppure va in parte se installo la relativa patch di jas inclusa nel dvd che mette la versione 10.4.4 se non erro) e pure il video (con script però, non ho provato con installazione manuale.)

è normale tutto ciò? soprattutto, se installo il kernel semthex la situazione potrebbe migliorare?

purtroppo con la 10.4.8 dopo l'installazione dei driver ati mi esce un bello schermo nero (tra l'altro pure su linux ho difficoltà ad attivare il 3d con una ati 9250 e xorg7.2 ma questa è un'altra storia...)

in definitiva mentre con la 10.4.6 era tutto ok con la 10.4.8 non va l'audio (prima era riconosciuto come ac'97), l' "about this mac" (oppure va in parte se installo la relativa patch di jas inclusa nel dvd che mette la versione 10.4.4 se non erro) e pure il video (con script però, non ho provato con installazione manuale.)

è normale tutto ciò? soprattutto, se installo il kernel semthex la situazione potrebbe migliorare?

Per le periferiche che non funzionano basta che sostituisci i relativi kext con una versione vecchia funzionante! io ho preso i kext dalla 10.4.7 sia audio che ethernet ed hanno funzionato senza prob! Per l'about this mac c'è anche li un kext da sostituire ma non mi ricordo quale, cmq l'ho letto sul forum se cerchi lo trovi di sicuro!

Se aggiorni il kernel all'ultima versione di sicuro rendi il sistema più stabile!

ciao!

Mi sono ricordato dove ho letto dell'"about this mac" e "system profiler" e tanta altra roba dagli un'occhiata!

clicca

Edited by sim71

Scusatemi se non mi sono fatto più sentire, ma il mondo dell'animazione 3d mi pressava e dovevo termiare un lavoro. Mi scuso con tutti per aver erroneamente scritto il tipo di CPU, dove voglio mettere osx non c'è il prescot a 3ghz, ma un Peniutm 4 a 2,8 ghz. Con un cat /proc/cpuinfo leggo nelle flags: SSE, SSE2 e non SSE3. Purtroppo in quel processore (prescot) lo stò utilizzando come server linux...

Quello che per ora riesco a fare senza problemi è installarmi osx 10.4.4 con l'aggiornamento in automatico a 10.4.5 con SSE2.

Ora proverò ad aggiornarlo, ma non sò come fare. Ho messo a "tirare giù" osx 10.4.6, purtroppo è l'ultima release che ho trovato disponibile, forse sbagli anche il sistema di cercarlo... E non ho neanche idea se sia la JAS corretta...

Ora faccio pulizia in questo computer e parto con una nuova installazione. Proverò poi i driver che sim71 mi ha consigliato. Mi piacerebbe imparare ad usare il osx: vorrei poi svilupparci delle applicazioni che ho in mente per semplificare il mio lavoro in 3D. Poi passerò ad un vero ed autentico mac, ma non per ora visto i costi alti...

Ho una domanda da vero niubbio e me ne vergogno un po'... dove è la console che non la trovo?

Ciao a tutti.

MrKappa.

...Proverò poi i driver che sim71 mi ha consigliato.

Ciao!

Fai attenzione che parecchie delle patch e driver che ci sono al link che ti ho indicato sono per la versione 10.4.8 con kernel 8.8.1!

Nel tuo caso dovresti installare la 10.4.5 che hai e poi con un comboupdate SS2 passare alla 10.4.8! Anche se non sono sicuro che aggiornino pure il kernel quindi dovresti farlo manualmente! Sul link che ti ho dato sopra ho visto che spiega anche questo!

Scusami se non sono di grande aiuto ma avendo un SS3 mi son trovato la strada un po' più facile e certi problemi non me li sono posti! :hysterical:

Ma passiamo a qualcosa che so di sicuro! :P la cosole la trovi semplicemente cliccando in alto nel menù "VAI" e poi su "UTILITY" e li dentro ci trovi sia la console che il terminale (che forse è quello che cercavi tu!?) :hysterical:

Ciao facci sapere gli sviluppi!

p.s.

ho letto che fai il grafico 3D!!! bello è il lavoro che speravo di fare anche io poi mi son ritrovato a fare il caddista! :hysterical:

p.p.s.

hai dato un'occhiata qui!? clicca

Edited by sim71
  • 2 weeks later...

Ho finalmente trovato la patch:: JaS.10.4.8.Update.Intel.SSE2.Only.pkg. Sono riuscito ad installarla correttamente. Ho provato anche lo script che mi ha gentilmente passato sim71 per l'aggiornamento del kernel, ma siccome è per sse3 all'avvio di osx si pianta alla schermata grigia mostrando un bel divieto di accesso.

Installando la JAS 10.4.5 in mio possesso e facendo l'aggiornamento alla 10.4.8 senza toccare il kernel (installato il 8.4.1) osx si avvia. Quando però mi si è caricato osx qualsiasi applicazione crasha senza dare nessuna spiegazione... Sono andato per log e ho trovato, dopo aver aperto safari per prova::

dyld: Symbol not found: __ZN3KJS9ObjectImpC2Eb
 Referenced from: /System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/Frameworks/WebCore.framework/Versions/A/WebCore
 Expected in: /System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/Frameworks/JavaScriptCore.framework/Versions/A/JavaScriptCore

Questo errore penso sia dovuto al kernel, ma non ne sono sicuro...

Cmq ora provo a scaricare al jas 10.4.8: ho trovato la iso Intel con sse2 e sse3... Speriamo che vada... :-)

Altro problema che non capisco. Avvio il computer con la tastiera PS2 e quando mi carica il bootloader di osx permo F8, ma non succede nulla. Invece se carico dal dvd di installazione il tasto F8 mi funziona. Il problema è che poi la tastiera PS2 non funziona più quando sono dentro ad osx e devo usare quella usb che viene gestita bene... mah? :)

Cmq per ora ho fatto un piccolissimo passo nella storia... Altra domanda e poi spero di non annoiarvi più... Sapere come si sviluppano programmi per osx?

Ciao a tutti, Keres.

Ho finalmente trovato la patch:: JaS.10.4.8.Update.Intel.SSE2.Only.pkg. Sono riuscito ad installarla correttamente. Ho provato anche lo script che mi ha gentilmente passato sim71 per l'aggiornamento del kernel, ma siccome è per sse3 all'avvio di osx si pianta alla schermata grigia mostrando un bel divieto di accesso.

Installando la JAS 10.4.5 in mio possesso e facendo l'aggiornamento alla 10.4.8 senza toccare il kernel (installato il 8.4.1) osx si avvia. Quando però mi si è caricato osx qualsiasi applicazione crasha senza dare nessuna spiegazione... Sono andato per log e ho trovato, dopo aver aperto safari per prova::

dyld: Symbol not found: __ZN3KJS9ObjectImpC2Eb
 Referenced from: /System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/Frameworks/WebCore.framework/Versions/A/WebCore
 Expected in: /System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/Frameworks/JavaScriptCore.framework/Versions/A/JavaScriptCore

Questo errore penso sia dovuto al kernel, ma non ne sono sicuro...

Cmq ora provo a scaricare al jas 10.4.8: ho trovato la iso Intel con sse2 e sse3... Speriamo che vada... :-)

Altro problema che non capisco. Avvio il computer con la tastiera PS2 e quando mi carica il bootloader di osx permo F8, ma non succede nulla. Invece se carico dal dvd di installazione il tasto F8 mi funziona. Il problema è che poi la tastiera PS2 non funziona più quando sono dentro ad osx e devo usare quella usb che viene gestita bene... mah? :)

Cmq per ora ho fatto un piccolissimo passo nella storia...

Ciao a tutti, Keres.

Edited by David Gilmour
  • Create New...