Jump to content

[RISOLTO] - Blocco installazione macOS Tahoe su nuovo hardware – errore SetPowerState

8 posts in this topic

Recommended Posts

Gentili,

ho iniziato una nuova avventura su nuovo hardware (in firma) e ho provato a cimentarmi nell’installazione di macOS Tahoe.
Ho tentato inizialmente con l’aiuto di ChatGPT 😏, ma con scarsi risultati: ogni volta sembrava proporre la “soluzione definitiva”, che però non si è rivelata tale 🤬.

Alla fine, cercando sul forum, ho trovato una EFI che almeno mi consente il boot e l’avvio della procedura di installazione.
Purtroppo, l’installazione si blocca sempre sul messaggio:

SetPowerState: 2298: Already changed state to new power

Ho atteso a lungo nella speranza che il processo riprendesse, ma senza esito. Anche le ricerche online non mi hanno portato a una soluzione concreta.

Qualcuno ha qualche prezioso suggerimento su come superare questo blocco?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Z370-EFI.zip

Edited by aliens12
On 1/31/2026 at 1:01 PM, Leo Mauti said:

Scusa utilizza OC Simplify: https://github.com/lzhoang2801/OpCore-Simplify vedi se l'harware è compatibile.

WOW! Script davvero eccezionale: l’hardware è compatibile al 100%.

Ho appena installato Tahoe e ora mi sto concentrando sulla fase di post-installazione, che è l’unico punto che mi preoccupa un po’.

Grazie ancora.

Ho notato che la compatibilità della mia RX 570 è indicata come Metal di tipo 2. A questo punto vi chiedo un consiglio: conviene attivare WhateverGreen (il tool OpCore-Simplify non lo ha inserito automaticamente nella EFI) e aggiungere la stringa
agdpmod=vit9696 / weg-only-metal, che serve a indicare a WEG di abilitare solo Metal e il framebuffer senza modificare l’ID della scheda?

Oppure è preferibile flashare il BIOS da RX 570 a RX 580 e successivamente cambiare l’ID in OpenCore, evitando del tutto l’uso di WhateverGreen?

Preciso inoltre che la scheda è in realtà una RX 580 “cinese”, riflashata a RX 570 per garantire la compatibilità con le versioni più vecchie di Hackintosh.

Edited by aliens12
3 hours ago, Leo Mauti said:

Prova questo, penso possa interessarti: 

Grazie,
questa è la procedura iniziale che ho seguito fino a oggi, ossia utilizzare la RX 580 con firmware RX 570. Tuttavia, questa soluzione mi fornisce solo un Metal di tipo 2 con esperienza grafica limitata, vorrei capire quale sia l’opzione migliore e se sia possibile riportare la scheda a RX 580 per avere un Metal di tipo 3.

On 2/5/2026 at 5:41 PM, Leo Mauti said:

Su questo alzo le mani, sicuramente ci sarà qualcuno più informato.

Ho approfondito l’argomento: la scheda in mio possesso (RX 570 o RX 580) non supporta Metal di tipo 3, ma si ferma comunque al tipo 2. A quanto pare si tratta di un limite hardware.

• Create New...