Jump to content
3 posts in this topic

Recommended Posts

Allora, dopo una settimana di smanettamenti e ricerche furiose, sono riuscito finalmente a far girare alla perfezione la 10.4.8 sul mio sistema.

Siccome adesso non ho più niente da fare (oddio, ci sarebbe da studiare, ma….) vi indico la procedura che ho seguito.

Per molti saranno argomenti triti e ritriti, ma ho scoperto che c’è tanta gente che brancola nel buio per risolvere molti problemi banali, soprattutto perché è alle prime armi (come me, del resto) con il sistema della mela.

E poi…. evitiamo qualche smadonnamento ai mod, che non fa mai male.

Dunque: oltre alla suddetta Asrock, il sistema prevede

- Celeron D 326

- 512 MB V-Data in un singolo banco

- Hd S-Ata sul primo canale

- Masterizzatore DVD settato come master sul canale Eide

Niente dual boot su disco partizionato, per quanto mi riguarda.

Ho deciso così per rendere il tutto più lineare utilizzando il bootmenu del bios (un sistema per ogni disco)

Avviato il pc dal dvd 10.4.8 di Jas e scelta l’installazione ad hoc, ho selezionato le opzioni:

- X11

- Jas 10.4.8 combo update

- Intel sse3 Semthex

- 10.8.4 USB fix (ma non so se ho fatto bene, aspetto chiarimenti)

- 10.4.8 GMA950 support

- 10.4.8 Azalia audio

Ottenendo così un sistema già stabile ed utilizzabile, con QE/CI abilitati automaticamente.

Uniche pecche, il mancato riconoscimento di:

- Scheda audio integrata

- Scheda di rete

Per i quali basta seguire la guida relativa a questa scheda presente nel wiki a quest’indirizzo.

La procedura per la scheda di rete è veramente elementare.

Per la scheda audio è più macchinosa, e pur avendo seguito alla lettera la guida, al momento di caricare le estensioni di azalia con il comando

sudo kextload -t /System/Library/Extensions/AppleAzaliaAudio.kext

ottenevo sempre l’errore

kernel extension /System/Library/Extensions/AppleAzaliaAudio.kext has problems:

Authentication failures:

{

"File owner/permissions are incorrect" = (

"/System/Library/Extensions/AppleAzaliaAudio.kext"

"/System/Library/Extensions/AppleAzaliaAudio.kext/Contents/Info.plist"

"/System/Library/Extensions/AppleAzaliaAudio.kext/Contents"

"/System/Library/Extensions/AppleAzaliaAudio.kext/Contents/MacOS/AppleAzaliaAudio"

"/System/Library/Extensions/AppleAzaliaAudio.kext/Contents/MacOS"

)

}

Missing dependencies:

{

"com.apple.iokit.IOHDAudioFamily" =

"No valid version of this dependency can be found"

}

Ho risolto tramite i comandi

cd /System/Library/Extensions
sudo chown -R root:wheel AppleAzaliaAudio.kext
sudo chmod -R 755 AppleAzaliaAudio.kext
sudo diskutil repairPermissions /
cd /System/Library
sudo rm -rf Extensions.mkext Extensions.mkext

seguiti da un reboot.

- Porte USB

Pensavo che l’opzione “10.4.8 usb fix” presente sul dvd di installazione servisse proprio a risolvere il problema, ma mi sbagliavo.

Si risolve installando l’USB debug kit (mi raccomando, quello specifico per piattaforma Intel) scaricabile dal sito apple (sezione sviluppatori).

Bene, ora che l’hardware è a posto, si passa ai problemi software.

- Informazioni su questo mac

Causa il riavvio del finder (o dell’interfaccia grafica? Boh, non sono un esperto di OsX) riportandovi alla schermata di login.

Si risolve installando il pacchetto 10.4.4 LoginWindow.pkg che si trova nella cartella /System/Installation/Packages del dvd di installazione, riparando i permessi e riavviando.

- Nel system profiler, alla voce hardware non sono associate informazioni (There was an error while gathering this information)

Procuratevi (sul tracker del diavoletto verde c’è) e installate la “Colonel system profiler patch 1.1”

Riavviate

- L’audio gracchia in avvio di riproduzione

- L’orologio è lento

- Il video viene riprodotto a scatti

Tutti questi problemini si risolvono indicando al Kernel in fase di boot, il FSB del vostro processore.

Come si fa?

Semplice.

Innanzitutto si apre il system profiler, e nella scheda hardware, si prende nota del valore alla voce “Velocità del Bus”.

Dividendo per 4 questo valore si ottiene il numero da dare in pasto al kernel (mi raccomando l’approssimazione. I valori validi sono 133, 166, 200….). D’ora in poi userò 133 riferendomi alla mia configurazione.

Le opzioni a questo punto sono due: o si preme F8 ogni volta che si avvia il computer, e si digita fsb=133 quando vengono chieste le opzioni di boot, oppure si edita il file com.apple.boot.plist contenuto nella cartella “Library/Preferences/SystemConfiguration” inserendo il valore esatto del FSB in modo che risulti :

<key>Kernel Flags </key>

<string>fsb=133</string>

L’ultimo riavvio e il gioco è fatto. Godetevi il vostro Hackintosh.

Ok, direi che mi sono dilungato abbastanza.

Critiche, consigli e correzioni sono ovviamente ben accetti.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/35253-asrock-conroe-945g-dvi/

• Create New...