Jump to content

Realtek ALC S1220A (ROG Strix H470-I), OpenCore 0.6.9, aiuto


Iperzampem0
 Share

1 post in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, dopo lunghe ed estenuanti ricerche, sto giungendo alla conclusione che ho bisogno di un aiuto da parte di qualcuno ben più esperto del sottoscritto.

Ho completato con successo da un paio di settimane l'installazione di Big Sur 11.3.1 (su disco NVMe, affiancato da Windows su altro disco SSD) nel mio PC desktop con scheda madre in oggetto e non so proprio come far correttamente riconoscere il codec S1220A a macOS. Anche l'audio via HDMI non funziona ma penso sia un discorso a parte (iGPU? Ho la UHD 630 di un i5-10400 Comet Lake, con schermo attivo solo con framebuffer).

 

Ho già provato tutti i layout e il migliore *sembra* essere il 7 perché riconosce più input/output. Tuttavia riesco sempre e solo ad avere l'audio operativo dal jack verde sul retro (line out) con cuffie collegate (e tuttavia, avendo connesse le classiche EarPods, il microfono non viene riconosciuto). Tutte le altre porte, comprese le due anteriori (una di uscita e una di microfono) del case, un SilverStone SG13, non funzionano. A dirla tutta ho notato giusto ieri che se inserisco le cuffie nella porta anteriore prima di avviare macOS e/o dopo la ripresa da uno standby, l'audio esce da lì ma è del tutto instabile e se cambio porta senza rimetterlo in standby e/o riavviarlo non accade nulla e quindi non percepisce l'avvenuto switch. Ho seguito alla lettera (e più volte) l'intera guida di dortania su OpenCore (bootloader che utilizzo) e i relativi kext, tutti aggiornati all'ultima versione.

 

In teoria tale codec dovrebbe già essere supportato, ma evidentemente il layout della H470-I potrebbe essere diverso dagli altri già testati sempre nella serie 400, es. la Z.

Ho scoperto da poco PinConfigurator, c'è modo eventualmente di usarlo per mappare correttamente l'audio? Non so ancora esattamente come farlo ma con qualche dritta potrei provarci.

 

Sono convinto al 99% di aver fatto tutto alla lettera e aver ormai configurato bene il mio Hackintosh, tanto che è stabile, reattivo, perfettamente usabile (anche il Bluetooth e la connessione WiFi via AirPortItlwm 2.0.0 in alpha è estremamente stabile dopo aver fatto un map delle porte USB e stando dentro il limite delle 15, optando per tralasciare il controller Aura (LED che non ho/metterò mai) e la USB-C per me inutilizzata).

Ringrazio tutti e spero di avere un qualche feedback :wink_anim:

Edited by Iperzampem0
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...