Jump to content

Opencore SecureBootModel con Big Sur beta 8 e 9


ghost8282
 Share

1 post in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho provato a scrivere nel topic di opencore senza però avere risposte.

Durante l'aggiornamento da beta 8 a beta 9 con un sistema sigillato, sip attivo e authenticated-root attivo continuavo a ricevere l'errore di download fallito, controllare la connessione internet.

Pensando a un sovraccarico dei server ho riprovato la mattina dopo, ottenendo lo stesso errore.

Indagando più a fondo mi sono accorto dall'output del terminale che big sur non era avviato da uno snapshot.

Così, per conferma, ho provato a montare / in lettura e scrittura e avendo sip attivo ricevevo errore 77 (quando si avvia da snapshot si ottiene errore 66).

Mi sono accorto che la causa di questo è l'impostazione SecureBootModel=Default: se settato su default il sistema non sia avvia da snapshot.

Cambiando a SecureBootModel=Disabled il sistema si avviava da snapshot e procedevo quindi senza errori all'aggiornamento.

Mi sembra che con l'aggiornamento da beta 7 a beta 8 avessi SecureBootModel=Default e avessi aggiornato senza problemi.

 

La domanda è: è questo "l'expected behavior" di opencore? Mi sembra un controsenso che con l'impostazione a Default l'os si avvii da / e con Disabled si avvii da snapshot (interpreto la parola Disabled come una cosa meno sicura di Default), al limite non dovrebbe essere il contrario?

Che ne pensate?

 

Qui le due immagini riepilogative che riassumono la questione:

Spoiler

SecureBootModel Disabled

Disabled.png.18443b9ae2e694cf55861cf206d45356.png

 

SecureBootModel Default

Default.png.106b705b4f16a2b03aac1697b4ee6128.png

 

Edited by ghost8282
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...