Jump to content

Monitor 4K - come impostare correttamente la risoluzione?


Roran90
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

Ho acquistato da poco un monitor 4K LG 27UD59 da utilizzare come monitor esterno con un MacBook Pro 13.3” early 2015, però una volta collegato se vado nelle informazioni del sistema viene visto come un 30” (in realtà è un 27”) e di default è su 1920x1080.Ho provato ad andare nelle impostazioni monitor e la risoluzione 3840x2160 me la da tra le opzioni ma accanto compare scritto (bassa risoluzione), inoltre se la imposto si vede tutto piccolissimo.Sto utilizzando il cavo hdmi high speed incluso nella confezione del monitor, tra l’altro nel manuale dice che per utilizzare il 4K con il MacBook Pro si consiglia di utilizzare proprio quello o un cavo display port (ma quello fornito non ha il connettore thunderbolt).Qualcuno mi sa aiutare? 

Link to comment
Share on other sites

devi verificare nelle impostazioni dello schermo ci sono le impostazioni di salatura.

Io ho il tuo stesso schermo su un hackintosh, ho dovuto acquistare una Rx560 dove macOs supporta direttamente la scalatura e il 4k 60hz 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Op15L said:

devi verificare nelle impostazioni dello schermo ci sono le impostazioni di salatura.

Io ho il tuo stesso schermo su un hackintosh, ho dovuto acquistare una Rx560 dove macOs supporta direttamente la scalatura e il 4k 60hz 

Che intendi per scalature? Sul sito della Apple dice chiaramente che il mio macbook pro supporta in uscita il 4k, anche su hdmi, la cosa strana è che dalle informazioni di sistema il monitor venga rilevato come un 30,5" invece di 27".In rete leggevo che macOS per funzionare in retina mode scala di 2 la risoluzione in modo da aumentare la densità dei pixel e diciamo che potrebbe essere anche vero, visto che 1920x1080 x2 = 3840x2160, però secondo me le icone sono troppo grandi, per non parlare di quelle del launchpad che sembrano enormi.

 

Ho allegato degli screenshot delle impostazioni, magari possono essere di aiuto per capire il mio problema.

 

 

Schermata 2018-12-10 alle 20.32.44.png

Schermata 2018-12-10 alle 20.33.17.png

Schermata 2018-12-10 alle 20.33.49.png

 

EDIT: probabilmente l'uscita hdmi non garantisce i 60hz ma sul fatto delle risoluzioni non sono così sicuro, vorrei evitare di spendere tanto per qualche cavo/adattatore mini displayport -> hdmi di buona fattura se poi ottengo lo stesso risultato in fatto di risoluzione.

Edited by Roran90
Link to comment
Share on other sites

Ho acquistato un adattatore mini dp -> hdmi per il 4k ma le risoluzioni che posso scegliere sono sempre le stesse, oltretutto sia 1920x1080 HiDpi che 3840x2160 sempre a 30Hz...

 

L'ultima prova che mi rimane da fare sarebbe con un cavo diretto da mini dp a DisplayPort, però sull'ingresso DisplayPort del monitor avevo già collegato il pc fisso per usarlo in 4k a 60Hz, perchè altrimenti con una radeon r9 270x non potrei usarlo a 60hz con hdmi, dunque mi scoccia il fatto di dover stare sempre a cambiare cavo o addirittura di dover compare una sorta di switch

 

EDIT: finalmente ho risolto, utilizzando il cavo da mini dp a DisplayPort ora posso utilizzare le risoluzioni ridimensionate con lo scaling giusto senza perdita di qualità. Per il fisso invece, per non stare sempre a cambiare l'ingresso dietro al monitor, ho visto che ci sono dei cavi da DisplayPort a hdmi, penso risolverò con uno di quelli.

Edited by Roran90
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...