Jump to content

Lenovo ideapad 320 problema touchpad


falcodj
 Share

16 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, vi descrivo il mio "problemino", ho installato os Sierra 10.12.6 su un Lenovo Ideapad 320 15isk ed ho scoperto che monta un touchpad ELAN0608 sul bus i2c. La tastiera riesco a farla funzionare grazie al voodooPs2Controller.kext. Attualmente ho caricato il kext VoodooI2C e risulta caricato dall'IOREG (allego screen) ma purtroppo non funziona...

 

 

post-1457303-0-36574500-1518022305_thumb.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Non basta il kext servono anche le patch sul DSDT

ok, sono riuscito a trovare la repository di MaciASL per patchare il DSDT ma problema: appena applico la patch I2C Controllers [sKL] i e compilo il DSDT il compilatore mi restituisce un errore: syntax error, unexpected $end and premature End-of-File. Allego sia il DSDT originale che il patchato 

DSDT original patched.zip

Link to comment
Share on other sites

Dovresti passare immagini di dpcimanager Pci-List, voglio controllare gli id perchè mi sa che il tuo trackpad non sia supportato.

Dovresti passare anche il config.plist per accordarlo, anzi passa direttamente la EFI  (Togli la cartella Apple al suo interno se presente). Nel caso postassi la sola cartella Cover rendi nota la versione di Clover installata.

Nel bios non hai la possibilità di variare i settings del trackpad? A volte c'è la possibilità di forzarlo come PS2 nel qual caso avresti almeno un trackpad basico che funziona con voodoops2

Link to comment
Share on other sites

Dovresti passare immagini di dpcimanager Pci-List, voglio controllare gli id perchè mi sa che il tuo trackpad non sia supportato.

Dovresti passare anche il config.plist per accordarlo, anzi passa direttamente la EFI  (Togli la cartella Apple al suo interno se presente). Nel caso postassi la sola cartella Cover rendi nota la versione di Clover installata.

Nel bios non hai la possibilità di variare i settings del trackpad? A volte c'è la possibilità di forzarlo come PS2 nel qual caso avresti almeno un trackpad basico che funziona con voodoops2

purtroppo non ho la possibilità di modificare nulla di ciò nel bios (e non posso neanche cambiare valori alle variabili per abilitare menù avanzati  :(

ecco qui ho allegato tutto, anche il log di avvio

archivio insanely.zip

Link to comment
Share on other sites

- Sembra che tu non abbia letto il regolamento (sembra che ha nessuno interessi più di tanto purtroppo), avresti visto che i Tools di Tony qua non sono permessi.

- Comunque prova da pendrive questa EFI, ho patchato il DSDT (non per I2c per il momento) modificato di conseguenza il config e tolto/messo alcuni kext che mi sembrano più appropriati. Ti sto facendo provare SmartTauchpad prima di passare eventualmente a I2C.

Prova la EFi da pendrive per ogni evenienza:

Quando sarai sul desktop fai e posta quanto richiesto a questo link:

Cose da postare quando si chiede aiuto

 

EFI 2.zip

Link to comment
Share on other sites

Leggi sopra, ho editato

Ma quel DSDT che avevi in patched che roba è, non aveva nessuna patch?

grazie ora provo, per il DSDT probabilmente avevo cambiato l'indirizzo di pin del GPIO (seguendo la guida) e poi avrò reimpostato tutto di default. 

ecco qui, ho dovuto aggiungere un bootflag (npci=0x2000) e dei kext (FakePCIID e FakePCIID_Intel_HD_Graphics) altrimenti non arrivavo al desktop. ho allegato l'archivio. comunque in questo caso oltre al touchpad non va neanche la tastiera (viene iniettata con il kext VoodooPS2Controller.kext)

 

 

Archivio 2.zip

Link to comment
Share on other sites

Fai quanto richiesto nel link che vedi nella mia firma riguardo la richiesta di aiuto

Togli smarttouchpad e rimetti voodoops2

Che processore monta il laptop?

hai ragione, correggo la firma, il laptop ha un i3-6006u

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
 Share

×
×
  • Create New...