Jump to content

consiglio scheda madre e ram per x299


pixelfix
 Share

20 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti

mi appresto ad acquistare per un amico e per usi strettamente professionali una macchina ben fornita

abbiamo scelto la piattaforma x299 per la possibilità di aumentare i core nel tempo

al momento vorremmo partire con  i7 7800 o meglio 7820 per poi approdare al più performante i9 nelle varie declinazioni

la richiesta che volevo farvi è

quale marca e modello di scheda madre tenendo conto che non oc nulla e che non debba avere nessuna lucina led e cazzate varie ma solo sostanza

ed espandibilità?

 

stesso discorso per la ram quale marca e modello ovviamente sempre il tutto per hackintosh

con caratteristiche dal prezzo - prestazioni conveniente

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pixelfix

sei sicuro della piattaforma innanzitutto?

x299 prevede una serie di accorgimenti, in primis per la dissipazione, abbastanza notevoli

 

Purtroppo a parte i modelli WS di Asus i led sono sempre li presenti ma si possono eliminare da bios

 

La scelta ricade su Asus o Gigabyte

I modelli, a seconda della spesa che volete sostenere, l'unico consiglio che mi sento di dare e' di fare attenzione (visto che pensi di iniziare con un processore per poi  fare upgrade) di verificare gli slot per la ram e le linee per scheda grafica rispetto alla cpu definitiva che monterai

 

La dissipazione e' un serio problema per x299 anche senza overcloccare

scalda veramente troppo

io ero tentato dal 7980Xe ma poi ci ho ripensato...

sto bene cosi'! :-)

Aspetto che la intel si decida magari a proporre una versione dove mette lei una buona pasta termica tra componenti interni e dissipatore stesso della cpu

 

Per tornare un po' sul tecnico

Gigabyte propone dei modelli con bios unlocked MSR0xE2

Asus invece va eventualmente sbloccata con i soliti tool come uefipatch

Anche se gli ultimi clover aiutano molto anche in questo tipo di problematiche

 

per Asus il top e' questa per me

https://www.asus.com/Commercial-Servers-Workstations/WS-X299-SAGE/

per le ram dipende da come dissipi la cpu e gli spazi che hai intorno

Link to comment
Share on other sites

ciao fabiosun

ti ringrazio prima di tutto

sono al corrente del problema temperatura però penso sia accettabile la spesa per un discreto raffreddamento

in più come dicevo quando passerò tra un pò di tempo ad un processore  i9 me lo ritrovo

per adesso con l'i7 credo non possa sfruttare tutti gli slot ram ma la cosa mi interessa poco mi bastano 32GB per adesso

per i primi 4, a tal proposito vorrei un consiglio su marca e modello che vada bene nel tempo sia partendo da i7 e poi per eventuale futuro i9, posso rinunciare a velocità stratorferiche mi interessa un buon rapporto qualità prezzo.

Per la scheda madre leggevo che forse le migliori in questo momento sono le asus ma quella che mi hai indicato tu è decisamente fuori budget.

Diciamo che abbiamo stabilito un budget totale intorno a 1500 euro per tutto compreso case

Link to comment
Share on other sites

Ciao pixelfix

scusami ma non sapendo gli usi strettamente professionali quali siano ero partito dal top di gamma

Possiamo scendere allora su una deluxe prime che e' ottima scheda anche se alcuni siti quando l'hanno testata parlavano di problemi dovuto al surriscaldamento dei vrm..che e' un problema che affligge tutte le prime release di schede x299 (differenti produttori)

Per la ram sceglierei un produttore che ti da garanzia a vita (io uso Kingston per questo, ma ho anche usato corsair

Il clock dipende anche dalla cpu che utilizzerai

 le piastre di base sono certificati x 2666 poi salgono alle frequenze piu' insane :-)

ma io, visto che prevedi una lunga vita produttiva (visto che già prevedi un aggiornamento) prenderei quelle con migliore garanzia

Ad esempio se hai un problema con le Kingston e non vuoi attendere i tempi di risposta di dove le hai comprate, puoi fare da solo con la casa madre in Europa ed in un giorno hai la sostituzione..

Link to comment
Share on other sites

mi dai un modello in particolare che vada bene per i 7 ma anche con i9 futuro, insomma pensando al futuro possono andare bene a 2666 

domanda posso usare qualsiasi clock? su qualsiasi proc  sia i7 che i9?

in ogni caso dammi una marca che prendo quelle e non ci penso più

Link to comment
Share on other sites

CMK32GX4M4A2666C16

 

cerca su amazon questo modello di corsair poi da li vedi le frequenze da 2666 in su e decidi in base al portafoglio

 

il consiglio e' 4 moduli e poi 8 se aumenti

non 2

Link to comment
Share on other sites

ciao fabio

rileggendo il tuo post di ieri mi parlavi del fatto che le schede madri o almeno alcune non sono bloccate

mentre eventualmente la asus è bloccata e bisogna trattarla

con quale scheda potrei avere meno problemi? forse meglio gigabyte con quale modello?

Altra cosa per esempio il wifi non mi interessa ma magari ci sono modelli meno accessoriati ma più adatti ad uso pro?

ovviamente sempre per mac

Link to comment
Share on other sites

se non ti sei mai preoccupato nei tuoi hack di msr 0xe2 scegli la piastra piu' solida per te

Io sceglierei Asus

per l'ultima domanda valuta se necessiti o meno di thunderbolt

Alcune piastre "top" danno la scheda accessoria, pero' salgono di prezzo come la Prime deluxe

Link to comment
Share on other sites

non mi sono mai preoccupato di dover fare modifiche al bios per mettere su mac ma se ho capito bene

su queste schede bisogna farlo? msr 0xe2 non so cosa sia ma se pensi sia complesso magari preferirei avere meno problemi con una gigabyte, magri se mi dici quali modelli non richiedono interventi  di questo tipo te ne sarei grato

Link to comment
Share on other sites

e' stato sempre consigliabile farlo su tutti i bios dei èproduttori che hanno tale msr bloccato

Ad esempio diversi anni fa mi feci fare da asrock un bios sbloccato che misero a disposizione privatamente per poi renderlo pubblico per la motherboard asrock x79 extreme 9

non so dirty quality piaster ogg abbiano sicuramente msr 0xE2 sbloccato

sicuramente le ultime gigabyte

per sbloccarlo comunque e' un comando da terminale

il "difficile" e' riflasharlo sulla piastra

Asus ad esempio offre la funzione flashback e soprattutto alcune piastre un dual bios per rimediare ad eventuali errori

ne ho fatte tante di stupidaggini ma con Asus si riesce (quasi) sempre a recuperare un danno sul bios

consiglio

compra Asus (il modello adatto alle tue tasche)

installi e poi in caso provi a flashare un bios sbloccato se hai problemi

gli ultimi clover, e soprattutto l'ultimo smbios ImacPro1.1 rendono abbastanza compatibile la piattaforma x299 senza particolari procedimenti con High Sierra

Link to comment
Share on other sites

ok procedo con asus

ma per curiosità da alcuni anni uso clover e qualche piccolo setup sul bios ma non ho mai avuto necessità anzi

non sapevo proprio di dover flashare il bios con qualche bios speciale.

poi che intendi per "il difficile e' riflasharlo sulla piastra"

Link to comment
Share on other sites

non e' un bios speciale si modifica un bit per fare in modo che sia simile al modo che osx ha di interagire con le piastre madri origine Mac

in pratica , in particolare la modifica di msr 0xE2 consente di evitare dei freeze o Kp quando osx accede in determinate locazioni

per quanto riguarda il flash niente di che

con Asus hai una modalità che si chiama flashback

questa modalità consente di flashare bios che non sono "segnati" originariamente in quanto modificati

si mette il bios modificato su una penna usb che si inserisce a pc spento anche eventualmente senza nessuna periferica come le memorie , scheda grafica, cpu..dicevo si inserisce nella usb dedita al flashback (nel backplate della piastra) si preme per 3 s il pulsante flashback (sempre dietro al backplate) e si parte con il flash.

dopo pochi minuti puoi accendere il computer e sistemare il bios con i parametri piu' congeniali al tuo sistema

 

Piu' difficile a scriversi che a farsi

 

poi, prima di farlo puoi lavorare tranquillamente con il bios non "moddato" 

Con gli ultimi boot loader potresti anche non aver necessità di sbloccare MSR

Nel mio caso con piastra x99 che vedi in firma , ma anche con una deluxe II e con una dual cpu come la z10 PE d16 modificare o meno il bios non mi creava nessun problema con OSX in quanto ci sono delle patches di clover che aiutano ad ovviare all'eventuale problema (se si presenta)


prova anche a leggere questo thread

http://www.insanelymac.com/forum/topic/285444-uefipatch-uefi-patching-utility/page-1?hl=+uefipatch

Link to comment
Share on other sites

leggi il mio primo post

io ti ho parlato di quella e della x299 Deluxe Prime

ma credo che non rientri con il tuo budget di 1500

magari se li hai in mente metti in dettaglio i pezzi che acquisterai (grafica, case, etc)

Link to comment
Share on other sites

si riesco a prenderla la deluxe

per la ram  4 banchi da 8 vedo nel dettaglio domani ipotizzo circa 350 euro

processore 7 7820 480 euro

Asus Prime X299-Deluxe 400 euro o poco meno EVGA 1000 GQ 1000W circa 140 euro Corsair Hydro H100i V2 92 euro (preferirei raffreddamento aria)

per il case credo 100 euro dovrebbero bastare

circa 1600  2 ssd possiamo riciclarli

Link to comment
Share on other sites

mancherebbe la scheda grafica


la dissipazione della cpu e' molto importante xsu x299

io solitamnte cambio sistema molto spesso..con x299 non mi sento ancora tranquillo

soprattutto con cio' che andrebbe meglio di quello che ho ora :-)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...