Jump to content

Conflitto Clover e Grub Linux

10 posts in this topic

Recommended Posts

Guest Trandev

Salve a tutti,

Praticamente ho installato Sierra con successo (mi mancano solo i driver e qualche patch per il wifi ecc...), Successivamente Windows ed infine Linux solo che, all'installazione di quest'ultimo, si é creato anche il grub che mi é andato a "sostituire" Clover e adesso, anche se provo a reinstallare clover, mi parte sempre il grub.

Come posso risolvere?

Grazie

https://www.insanelymac.com/forum/topic/326977-conflitto-clover-e-grub-linux/

Quando installi Linux stai attento, nella schermata di installazione quando arrivi al punto installa ti viene chiesto dove installare Grub, di default é impostato su dev/sda(quindi tutto l'hard disk), tu devi mettere come destinazione per il grub la Efi, solitamente dev/sda1.

Guest Trandev

Quando installi Linux stai attento, nella schermata di installazione quando arrivi al punto installa ti viene chiesto dove installare Grub, di default é impostato su dev/sda(quindi tutto l'hard disk), tu devi mettere come destinazione per il grub la Efi, solitamente dev/sda1.

E lì c'è stato l'errore allora.

C'è modo per spostare il grub o devo installare tutto dall'inizio (Prima Mac, poi Windows e poi Linux)?

Se hai ancora la usb di Sierra fai il boot con quella, poi cerca ed elimina la cartella inerente il grub che io ho nel mio caso in Efi/Clover/Ubuntu. Nel tuo caso forse si trova in boot......poi dovresti cancellare la partizione di Linux e reinstallare secondo procedura corretta.

Guest Trandev

Se hai ancora la usb di Sierra fai il boot con quella, poi cerca ed elimina la cartella inerente il grub che io ho nel mio caso in Efi/Clover/Ubuntu. Nel tuo caso forse si trova in boot......poi dovresti cancellare la partizione di Linux e reinstallare secondo procedura corretta.

Provo. A me la cartella si trova direttamente in efi

Con clover installator e configurato devo usare le stesse impostazioni che ho usato per la USB?

La distribuzione che voglio installare non mi fa scegliere la partizione ma solo il "punto di mount" tra / /boot ecc...

Di quale distribuzione parliamo? Di solito ci sono vari tipi di installazione, "installa e cancella tutto il disco" installa affianco" oppure "altro". Nel tuo caso scegli altro, metti la root (System) nella partizione di destinazione, punto di Mount in /, la home la destini in un eventuale partizione per home con punto di Mount /home (altrimenti va in automatico in System quindi non toccare) e nessuna swap(dubito che ti serva ram virtuale). L'importante è che osservi bene dove posizionare il grub che non serve essere in dev/sda, ma nel tuo caso mettere in Efi(dev/sda1)

Se dici tipo distribuzione, hardware in firma e modello PC sarebbe più facile aiutarti....

Guest Trandev

Di quale distribuzione parliamo? Di solito ci sono vari tipi di installazione, "installa e cancella tutto il disco" installa affianco" oppure "altro". Nel tuo caso scegli altro, metti "/" (System) nella partizione di destinazione, punto di Mount in Efi, la /home se hai previsto un eventuale partizione per home(altrimenti va in automatico in System quindi non toccare) e nessuna swap(dubito che ti serva ram virtuale). L'importante è che osservi bene che non ci siano voci riguardante il grub che comunque devono esserci, da mettere in Efi.

Di quale distribuzione parliamo? Di solito ci sono vari tipi di installazione, "installa e cancella tutto il disco" installa affianco" oppure "altro". Nel tuo caso scegli altro, metti "/" (System) nella partizione di destinazione, punto di Mount in Efi, la /home se hai previsto un eventuale partizione per home(altrimenti va in automatico in System quindi non toccare) e nessuna swap(dubito che ti serva ram virtuale). L'importante è che osservi bene che non ci siano voci riguardante il grub che comunque devono esserci, da mettere in Efi.

Se dici tipo distribuzione, hardware in firma e modello PC sarebbe più facile aiutarti....

Ok credo di aver risolto, non so come.

Mi sa che ho modificato qualcosa da clover configurator e adesso mi si avvia clover e posso accedere al grub

Perfetto

Se dovessi installare un altra distribuzione affianco a questa il grub non va più installato in Efi ma nella partizione stessa dove installi la nuova distro, per esempio dev/sda4... In modo da avere un solo grub cioè quello che hai appena installato oggi che gestisce più distribuzioni.

Ciao

• Create New...