Jump to content

Bootloader BIOS per ML


giopere
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Circa una settimana fa, stavo parlando con un mio amico di un pc che ho appena comprato per essere usato come "muletto" è un E6500 della DELL, una macchina niente male per il prezzo che l'ho pagata.

 

Siccome avevo un HHD in più ho deciso di provare a installare una qualche versione di OSX, così abbiamo cominciato a documentarci entrambi.

 

Lui è in possesso di un vecchio mac (non ricordo il modello specifico) con su mountain lion, così gli ho chiesto se potesse crearmi una iso del sistema, e così ha fatto (penso che sia stata convertita in iso, ma non ne sono sicuro)

Fattostà che ora mi ritrovo con questo file da 4.60 GB circa da masterizzare in un DVD.

Ho già provato a masterizzarlo su di una chiavetta utilizzando il programma win32 disk imager, e ovviamente non funziona, dico ovviamente perchè già sapevo non avrebbe funzionato siccome nella iso non è presente il bootloader.

 

In più il mio computer ha solo BIOS e non quindi UEFI

Ora mi pongo 3 domande:

-una volta trovato il bootloader compatibile la chiavetta creata con win32 disk imager funzionerà ?

-C'è qualche obbligo di dover usare UEFI ?

-Che bootloader dovrei usare ? Chimera potrebbe fare al caso mio ?

 

Grazie mille e un saluto !

Link to comment
Share on other sites

No, it will not work.

You can use Clover legacy for that machine, not UEFI, even in machines with UEFI bios you still can use legacy mode on Clover.

I suggest using Clover as first option to ML, still can use Chameleon if desired.

Link to comment
Share on other sites

Ok allora il mio amico mi ha creato una pennetta usb con ML utilizzando utility disk, l'ha creata con il sistema GUID, ora mi chiedo se possa funzionare, essendo il mio BIOS, magari avrebbe dovuto mettere MBR ?

 

Per favore, vorrei che qualcuno mi seguisse, almeno per le fasi di installazione, poi una volta bootato ci penso io a caricare tutti i driver.

Link to comment
Share on other sites

La chiavetta va bene, ora devi installarci un bootloader, Clover in modalità Legacy o Chameleon vanno bene, ricorda che è necessario avere FakeSMC per avviare il sistema, se usi Clover devi metterlo nella cartella Clover/Kexts/10.8 e settare il config.plist con "Inject kext" su "Yes", se usi Chameleon devi averlo in Extra/Extensions ed avviare con -f o modificare il file org.chameleon.boot.plist inserendo "UseKernelCache" settata su "No"

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille cabro per la risposta.

Ok, questione chiavetta con OSX sistemata quindi, la lascio così con la tabella di partizioni in GUID.

 

Adesso passiamo al bootloader, dovrò patchare la chiavetta con all'interno il file di ML oppure un'altra chiavetta dedicata solo a clover ?

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, un po' come l'installazione di grub, solo che negli installer solitamente questa cosa è automatica e a fine installazione ti chiede dove installarlo.

Quindi nel momento in cui io andrò a creare la chiavetta i mprimi settori saranno liberi ?

 

(scusate se non ho ancora fatto nulla, ma mi serve per forza la presenza del mio amico con il Mac, altrimenti non possimo creare la chiavetta con tutto)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...