Jump to content

Asus P8Z77-V LX2 ed El Capitan: funziona tutto, tranne lo sleep!

22 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

nell'hardware ma in in firma mi funziona tutto, meno che lo sleep.

Da specificare che non uso nessun DSDT e non ho patchato il BIOS, perché ho l'ultima versione (2501) e l'unica versione patchata che esiste per questa scheda è vecchissima.

Qualcuno può aiutarmi a trovare un BIOS patchato più recente, oppure aiutarmi a patchare l'ultimo?

Grazie a tutti, come sempre!

Ecco il DSDT pulito, estratto con Ubuntu.

Di un bios patchato non te ne fai nulla, basta flaggare AsusAICPUPM in Clover e l'effetto è lo stesso; per lo stop su queste schede l'unica garanzia è il DSDT

Ciao carbo178,

vedo che hai una scheda similare. Ho già flaggato AsusAICPUPM, dunque il "responsabile" del non funzionamento dello stop nel mio caso è l'assenza del DSDT?

DSDT_P8Z77-V_LX2.zip

Con un buon DSDT è più facile raggiungere il risultato, poi ci sono dei parametri da settare a dovere nel bios e in preferenze di sistema. A proposito hai disabilitato Wake on lan nel bios? Qusta è una delle cause più comuni di un mancato funzionamente della sleep.

Dovresti passare anche il config, perchè vanno a braccetto

Con un buon DSDT è più facile raggiungere il risultato, poi ci sono dei parametri da settare a dovere nel bios e in preferenze di sistema. A proposito hai disabilitato Wake on lan nel bios? Qusta è una delle cause più comuni di un mancato funzionamente della sleep.

Dovresti passare anche il config, perchè vanno a braccetto

Ecco il config!

config.plist_P8Z77-V_LX2.zip

Prova con questi. Anche qui stai usando il seriale di un vero mac. Se tutto funziona passeremo dopo a modificare il tutto.

Non mi ha risposto riguardo i settings del bios

DSDT.aml 2.zip

config.plist 2.zip

• Like 1

Non mi ha risposto riguardo i settings del bios

Sì, WAKE on LAN è già spento da bios.

Prova con questi. 

Perfetto! Funziona anche lo sleep!

Unica cosa: al riavvio dopo lo stop non funziona il dongle usb bluetooth, dunque la tastiera Mac non viene rilevata e devo riavviare.

Che bluetooth hai?

Prova a mettere questo kext in kexts/10.11 e verifica. Altrimenti proviamo altro

Fino a poco tempo fa usavo un dongle Dlink DBT-120, che però purtroppo si è rotto. Ora ne ho uno della Anycom, molto vecchio, che mi da tanti problemi con Windows e Linux, ma in ambiente Mac funziona bene.

Non proprio così bene evidentemente. Hai provato con il kext?

Prova eventualmente a fare questo; apri il finder, nella barra del menù clicca su vai e poi premi il Alt, ti apparirà la cartella (nascosta) Libreria, cliccala e vai in preferences dove cancellerai "com.apple.Bluetooth.plist". Riavvia e rifai il pairing dei device e vedi se il problema è sparito. Comunque un Bluetooth 4.0 non costerebbe una follia. Atenzione sempre di prendere modelli compatibili

Niente da fare: ho trovato e cancellato il file, riavviato il sistema, rifatto il pairing e provato lo stop. Al riavvio, l'icona del bluetooth dopo qualche secondo appare senza i due punti e dunque indica che non c'è nessuna periferica collegata. Probabilmente è il dongle.

Quello che mi hai linkato mi pare economico ed è compatibile con tutti i sistemi operativi che uso! Mi sa mi sa che prima o poi lo prendo!

• 7 months later...

Dopo l'ultimo aggiornamento dei Web Drivers e dopo aver aggiornato anche Clover, al boot ho schermo nero dopo la mela. Ho provato tutte le configurazioni e patch possibili relative all'accoppiata mb/scheda video, ma senza successo...

• Create New...