Jump to content
51 posts in this topic

Recommended Posts

Mi spieghi solo come calcoli ad esempio il 9006? Cosa intendi per capovolto?

Grazie

con la calcolatrice di osx in formato programmatore, prima selezioni la base esadecimale selezionando 10 in alto a destra, digiti il numero da convertire, selezioni base 16 sempre in alto a destra e infine premi capovolgi byte, così ottieni il tuo valore in Hex invertito. Ti ho detto di controllare la conversione poichè 1680 convertito da 500, invertito la calcolatrice restituisce 0x5 poichè omette gli zeri, per cui se ho fatto bene la conversione 500 diventa 005.

Dunque alla fine sono riuscito ad ottenere qualcosa partendo dal contributo di pianman che ringrazio.

Il patch bios+l'aggiunta dei valori HEX non ha funzionato , però partendo dal boot log ho semplicemente settato la risoluzione massima presente nel log e adesso tutto OK , visualizzo alla risoluzione corretta. Grazie a tutti per il contributo e a Pianman per le chiare spiegazioni , ho imparato anche che avvolte guardare nel bootlog non guasta...............

buona giornata

• Like 1

tuxy

Ho il tuo stesso problema, non me ne è mai fregato granchè, ma se si può risolvere è meglio. Che intendi con

però partendo dal boot log ho semplicemente settato la risoluzione massima presente nel log

Io avevo capito che la risoluzione massima del tuo log era 1280x1024 e che così non ti andava bene, mi puoi spiegare come hai fatto?

Dunque in breve la mia scheda non permette il patch bios , quindi partendo dalle indicazioni di Pianman ho verificato nel boot log quali sono le risoluzioni viste nativamente da clover per la mia scheda madre.

A quel punto ho impostato la risoluzione massima in clover configurator alla voce menu GUI.

Per intenderci il mio monitor supporta 1680x1050 , ma la mia massima risoluzione può essere 1280x1024 cosi ho impostato 1280x1024.

Il risultato è che adesso visualizzo bene a tutto schermo e la mela quando avvio è alla risoluzione giusta , prima non era una mela ma un melone!!!!

battutaccia ma di mercoledi ci stà.

Grazie

Ah, quindi non avevi 1280x1024.

Io ho il problema delle gigabyte che in fase di boot, a meno che non sia collegato in VGA, mi stretcha la risoluzione, ma anche con windows, quindi no è un problema dell'hack.

Ciononostante, se riuscissi anch'io a visualizzare una mela e non un pallone :) sarebbe meglio.

Dunque alla fine sono riuscito ad ottenere qualcosa partendo dal contributo di pianman che ringrazio.

Il patch bios+l'aggiunta dei valori HEX non ha funzionato , però partendo dal boot log ho semplicemente settato la risoluzione massima presente nel log e adesso tutto OK , visualizzo alla risoluzione corretta. Grazie a tutti per il contributo e a Pianman per le chiare spiegazioni , ho imparato anche che avvolte guardare nel bootlog non guasta...............

buona giornata

Non è che non ha funzionato, il presupposto del patch vbios e che almeno uno dei due parametri della risoluzione deve essere molto simile a quello che tu vuoi impostare, infatti nella mia hd4870 avevo una risoluzione molto simile alla 1440x900, infatti nel boot log avevo 1400x1024 per cui la sostituzione ha avuto effetto, mentre per te la risoluzione della scheda video è ben lontana da quella del monitor per cui era difficile farla funzionare. Forse l'unico modo per farla funzionare è estrarre l'EDID da windows o linux darlo in pasto a clover e vedere se vi sono risoluzioni più vicine a quelle del monitor e quindi effettuare poi il patch vbios.

Bisogna vedere però se hai fatto i passi giusti con le conversioni, ti posto un esempio che ho trovato di come si fa il flip:

Decimal = Hex = Byte flipped
1234 = ABCD = CD AB
1920 = 780 or 0780 = 80 07
1080 = 438 or 0438 = 38 04

si invertono le coppie

• Like 1

Nulla ........schermata nera 

E' normale la risoluzione che hai scelto da sostituire è troppo lontana da quella del tuo monitor, ricordo che quando scoprii questa funzione del patch vbios trovai alcuni siti dove spiegavano la modifica del EDID e che il presupposto per poterlo fare era che almeno uno dei due valori della risoluzione fosse dello stesso ordine di grandezza di quella da sostituire, per cui se volessi utilizzare la tua 1680x1050 dovresti avere almeno 1600x900 come risoluzione supportata. Se hai windows e da lì riesci tranquillamente ad andare a 1680x1050 dovresti provare ad estrarre l'EDID iniettarlo con clover e vedere se ti cambiano le risoluzioni supportate e da lì provare con il patch vbios. Inoltre evita se ti è possibile di utilizzare inject nvidia poichè potrebbe non riconoscere perfettamente la scheda video, io ad es. utilizzo una patch dsdt per la scheda video poichè con clover avevo problemi visto che la mia era una gtx 760 della gainward.

Intendo flaggare anche inject EDID nel config, adesso hai solo patch vBios

Sarebbe da fare ogni volta un log , prima con  patch vbios, poi con inject EDID , poi con entrambi. Poi aggiungere anche le Hex. Almeno si vede il comportamento