Jump to content

Yosemite, black screen post installazione


helpme
 Share

2 posts in this topic

Recommended Posts

Quest'oggi ho avuto uno strano problema con il laptop che ho in firma: avevo lasciato un video in visione e quando sono tornato lo schermo era divenuto tutto nero con l'hardware in funzione ma col sistema inaccessibile. Pensando che fosse dipeso dalle varie prove che stavo facendo per audio e sleep, e visto che al riavvio non arrivavo neache alla schermata di login, ho optato per la formattazione dell'OS.

 

Seguo la solita procedura che fin lì su una decina di precedenti reinstallazioni era andata tutte le volte bene, ma al riavvio stesso problema: schermata nera col logo Apple, barra bianca che comincia ad avanzare nel caricamento, ma subito lo schermo abbassa la luminosità per poi divenire completamente nero ed inutilizzabile.

 

Riformatto un'altra volta e vedo di fare un'altra prova: siccome ho inizialmente l'avvio con Clover da USB, con le cartelle Boot e Clover che vanno copiate nella partizione EFI, decido di riavviare il PC senza copiare alcunché nella partizione EFI e Yosemite parte e riparte correttamente, con l'ausilio della penna USB, ma parte. Allora, pensando che si fosse danneggiato Clover, rimasterizzo sulla pennetta l'iso finora utilizzata, ma dopo aver copiato sulla partizione EFI la cartella di Clover, al riavvio si ripresenta il black screen of death ed in aggiunta anche il boot via Clover su USB porta al medesimo risultato.

 

Ho provato a bootare in verbose, safe mode, senza cache e senza kext, con e senza batteria attaccata, con e senza alimentatore, ho provato a fare un EmbeddedController reset, ho provato ad aggiungere anche la flag nv_disable=1 ma niente, sempre il solito risultato.

 

Dopo aver letto di un po' di casi di black screen, così su due piedi mi sento di escludere che si tratti dell'OS che va in conflitto per surriscaldamento della CPU, primo perché il computer era si caldo ma non bollente, e secondo perché ho anche provato a riavviare dopo averlo lasciato rifreddare. Così come escludo che il problema sia legato al FakeSMC, che è presente nella cartella dei Kexts (ma d'altronde come già detto, io ho riprovato la stessa procedura di installa-copia-incolla seguita con successo in almeno altre 10 volte). Aggiungo poi che lo stesso hard disk ha anche un'altra partizione dove è installato Windows 10 che parte correttamente e dal quale ora sto scrivendo. Per piacere, chiedo ancora il vostro aiuto perché ora come ora mi vedo costretto assurdamente a rinunciare ad OSX su un PC che finora, fatto salvo qualche problema accessorio, l'aveva sempre supportato abbastanza bene.

Link to comment
Share on other sites

Problema risolto, più o meno.. Non so perché ma avevo la sensazione che la cosa dipendesse dal BIOS, così avendo la partizione con Windows 10 disponibile e visto che fortunatamente HP rende disponibile una grande mole di driver in download, ho scaricato l'aggiornamento BIOS e l'ho installato. Dopo l'installazione il problema non si è ripresentato fino a che oggi ho aggiornato a 10.10.5. Al termine dell'installazione il sistema si è riavviato per completare l'update quindi è avvenuto correttamente il login. Siccome però dopo ogni major update il sistema presenta ancora delle cose in inglese (ad esempio la schermata di login) nonostante la lingua usata sia l'italiano, ho selezionato l'inglese e riavviato. Di nuovo login corretto, quindi rielezione l'italiano per fixare ogni aspetto dell'OS. Al riavvio si ripresenta come un fantasma il problema descritto sopra, problema nuovamente risolto con l'aggiornamento di BIOS (la stessa versione del precedente, tra l'altro) via Windows 10. Capite bene però che questa cosa né è normale, né tantomeno simpatica visto che non posso stare con l'incubo che da un momento all'altro Yosemite mi saluti in questa maniera.

 

La mia domanda è: ma Yosemite in qualche modo modifica qualche parametro nascosto (perché sia prima che dopo il black screen ho controllato e tutte le voci spettabili del BIOS erano impostate in maniera identica) del BIOS che finisce per creare questo problema all'avvio? Non so se possa entrarci qualcosa ma, dopo l'ultimo black screen, riparando i permessi da Disk Utility ho notato che c'era e c'è tutt'ora spesso la voce

 

"User differs on “private/var/db/displaypolicyd”; should be 0; user is 244.

 

Group differs on “private/var/db/displaypolicyd”; should be 0; group is 244."

 

Magari non c'entra nulla, ma visto che il problema si presenta sempre come una sorta di spegnimento dello schermo magari a qualcuno potrebbe suggerire qualcosa..

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...