Jump to content

[RISOLTO] improvvisamente niente più audio


blackeaglece
 Share

45 posts in this topic

Recommended Posts

Ho notato che il tuo config manca compleatamente delle sezioni Smbios e RT Variables, le hai cancellate tu? Altrimenti sarebbe meglio compilarle. Io lo avrei già modificato in accordo con il DSDT. Se vuoi si può procedere ulteriormente ma servirebbero alcune info; che tipo di mac viene generato automaticamente da Clover (dovrebbe essere iMac 14,1 late 2013), il contenuto sella cartella EFI/CLOVER/kext (dovrebbe essere vuota secondo i parametri del tuo config) e il contenuto della tua cartella S/L/E. Per quest'ultima avevo visto una guida qua sul forum che ti permetteva di copiare in un file di testo il contenuto di una cartella. Con questi parametri si può procedere e poi eventualmente apportare anche la modfica di Toleda.

Ciao, no, io credo di non aver cancellato nulla, almeno volontariamente, dal mio config.plist. Da informazioni su questo Mac vedo scritto iMac 14,2 fine 2013, la cartella kext in EFI/CLOVER/kext contiene varie cartelle (10.6 10.7 10.8 10.9 10.10 e other) tutte vuote, l'unica cartella con dei files dentro è la 10.10 che contiene AppleIntelIE1000e.kext FakeSMC.kext e NullCPUPowerManagement.kext. Nel config.plist la voce Smbios ci sta, alla riga 220 mentre RT Variables manca proprio. In allegato ci sono entrambi i files.

Ciao e grazie 

lista-files.txt.zip

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Adesso la situazione è più chiara, per l'audio stai usando il kext Voodoo. Il secondo config che hai postato è più coerente, nel primo infatti non era abilitato "kext inject". Quello che dovresti fare adesso è abbastanza semplice, ma sarebbe meglio tu avessi un backup da cui avviare in caso di problemi, oppure una pennetta con installato solo clover per fare le prove (va bene anche modificare quella dell'installer se fatta con clover).
In tutti i casi crea una cartella sul Desktop dove salvi una copia di  AppleHDADisabler.kext  e VoodooHDA.kext che hai in S/L/E, dei kext presenti in EFI/CLOVER/kext/10.10 e del config attuale così da poter tornare eventualmente alla configurazione precedente.
A questo punto sostituisci il config con quello che ti allego, copia il DSDT che ti ho postato precedentemente in EFI/CLOVER/ACPI/patched, e fai in modo che in  EFI/CLOVER/kext/10.10 ci siano solo AppleIntelIE1000e.kext e FakeSMC.kext. Cancella AppleHDADisabler.kext e VoodooHDA.kext e installa l'AppleHDA che ti avevo messo precedentemente in S/L/E con Kext Wizard, infine ripara i permessi e ricostruisci la cache sempre con lo stesso programma.
Se hai fatto le modifiche sul disco originale semplicemente riavvia, nel caso della pennetta avvia da quella e vedi se funziona il tutto.

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao, prima di addentrarmi in queste modifiche, voglio controllare se TM mi funziona, la penna usb dell'installer iniziale con clover mi funziona tranquillamente, però non voglio utilizzarla anche perchè non voglio reinstallare tutto daccapo. Sto cercando un soluzione che mi permetta di rispristinare tutto il sistema e sto cercando di utilizzare recovery hd quando riavvio, ma mi esce una specie di "divieto di sosta" mi sono scaricato anche RecoveryDiskAssistan e creato una pennetta usb, ma stessa cosa mi esce sempre il "divieto" e non visualizzo il classico menu che mi fa ripristinare la macchina ad una certa data. sigh! Cmq continuo

Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Guarda che alla pennetta non ci fai niente di che devi solo cambiare il config, metterci il dsdt e i kext in 10.10. Tutto reversibile in 2 minuti senza reinstallare. Per Ti fai una copia della cartella EFI ed eventualmente la ripristini.

Per TM non sò aiutarti, non l'ho mai usato, preferisco clonare il sistema.

Link to comment
Share on other sites

Ciao sto seguendo le varie operazione ma il tuo AppleHDA è alc882 mentre il mio sembra diverso, non ricordo il codice ma sembra 892.

Ciao vado avanti lo stesso?

p.s. sono andato avanti lo stesso ed al riavvio mi è comparsa la schermata che si vede in foto

post-1329964-0-36573000-1423149943_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente ho sbagliato. Comunque dove te l'ho postato c'è anche il link alla pagina dove puoi scaricare quello giusto. Versione desktop naturalmente.

Ciao mi esce l'errore che vedi nell'immagine sopra. Purtroppo credo di aver fatto la frittata! anche quando voglio riavviare dall'installer usb mi da lo stesso errore

Sigh!

Link to comment
Share on other sites

Cosa hai fatto esattamente? E si che mi ero raccomandato di avere un backup o di lavorare con la pennetta.

Controlla nel bios che sia disabilitato intel virtualizaztion (Vt-d)

Le cose descritte sopra, solo che l'ho fatto sull'hd, e credevo di poter almeno riavviare, cosi dalla pennetta usb tramite TM o altro backup avrei ripristinato. Invece a quanto sembra dovrò rifarmi la usb. Sigh!

P.S.  la voce Intel Virtalization (Vt-d) è disabilitata

Link to comment
Share on other sites

prova ad avviare dalla pennetta con -x -v. In tutti i casi sarebbe meglio tu mi dicessi esattamente i passi che hai fatto. Prova a fare mente locale e cerca di ricordare. Posso solo pensare che hai dimenticato qualche cosa.

Link to comment
Share on other sites

prova ad avviare dalla pennetta con -x -v. In tutti i casi sarebbe meglio tu mi dicessi esattamente i passi che hai fatto. Prova a fare mente locale e cerca di ricordare. Posso solo pensare che hai dimenticato qualche cosa.

Ok, ho copiato i 2 kext che stavano in SLE insieme alla cartella 10.10 di efi ed il config.,plist in una cartella e l'ho salvata sul mio nas. Ho copiato in efi/..../ patched il dsdt ed in efi/clover il plist che mi hai dato. Mi sono assicurato che nella cartella 10.10 ci fossero solo i 2 kext di cui sopra. Ho cancellato i 2 kext (AppleHDADisabler.kext e VoodooHDA.kext) che stavano in S/L/E ed ho installato applehda con kextwizard. Dopodichè ho riparato i permessi e ricostruito la cache. Ho riavviato e....

Link to comment
Share on other sites

Non riesci a copiare nella chiavetta la configurazione precedente?

Hai provato ad avviare con -x -v ?

Quando inserisco la pennetta in quest'altro pc (windows) la vede vuota e quindi non riesco a vedere i files da sostituire, cmq sto andando a prendere un macbook da un amico cosi ripristino la pennetta e dalla pennetta tenterò di ripristinare l'hack. A questo punto visto che all'inizio volevo provare con la pennetta e sulla usb avevo sostituito solo il config.plist, poi ho cambiato idea ed ho fatto daccapo tutto sul mac credo che sia il config.

Cmq ti terrò informato  :)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

peccato che hai cambiato idea, sarebbe stata la soluzione migliore, comunque inutile piangere sul latte versato e speriamo di risolvere. Comunque il mio config ha bisogno del DSDT. Fammi sapere coma va. Fra un pò devo uscire ma più tardi dovrei essere disponibile.

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare la usb installer con clover + yosemite funziona su tutti i pc dove ho provato, ma quando lo metto sul mio compare sempre l'errore della schermata precedente. Ultima prova che posso fare è tentare u riavvio da linea di comando ma non so come si fa. Quando riavvio clover mi fa vedere le 2 classiche ico della mela e quella con la croce (recovery che nn funziona) poi sotto ci sono 6 icone (start uefi shell64, clover boot option, options, about, restar ed exit) come posso fare x riavviare da comando?

Ciao e grazie

p.s. niente da fare ho dovuto addirittura cancellare la partizione, far diventare l'hd vergine ed iniziare una nuova installazione daccapo, vergine, come la prima volta.  :bye:

Link to comment
Share on other sites

Quando si fanno esperimenti bisogna essere in grado di poter modificare le cose, soprattutto con clover. Se  non hai ancora formattato tutto ti direi di provare a fare una pennetta con chameleon e provare a fare il boot con quello.

Link to comment
Share on other sites

Quando si fanno esperimenti bisogna essere in grado di poter modificare le cose, soprattutto con clover. Se  non hai ancora formattato tutto ti direi di provare a fare una pennetta con chameleon e provare a fare il boot con quello.

Ok sono riuscito a riprendere tutto, ho reinstallato yose vergine poi all'atto della configurazione l'assistente ha visto che avevo un backup con TM e mi ha chiesto se volessi fare un migrazione ed ho subito accettato. Adesso sono come ieri, unica cosa che quando riavvio devo avere la pennetta inserita x il boot quindi come posso fare adesso per avviare senza avere la usb inserita? E ovviamente l'audio non funziona. Cmq, ho rimesso i kext che avevo salvato in S/L/E e riparato permessi e ricostruito cache, ma nella cartella partizione EFI mi manca CLOVER per mettere la cartella 10.10 ed il mio vecchio config. Come posso fare? Ciao e grazie 

P.S. finalmente è tornato tutto funzionante  :drool:  :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

Se adesso si avvia sia dalla pennetta che da HDD, salvati tutta la cartella EFI della pennetta così puoi sempre ripristinarla e poi prova a modificarla inserendo DSDT e config per vedere se si avvia, magari uno alla volta, cominciando dal config, così si riesce a restringere dove è il problema (naturalmente sempre avviando dalla pennetta). Se funziona cancella i kext vodoo e applehdadisabler e poi installa Applehda della 892 che trovi nel link.

Link to comment
Share on other sites

Se adesso si avvia sia dalla pennetta che da HDD, salvati tutta la cartella EFI della pennetta così puoi sempre ripristinarla e poi prova a modificarla inserendo DSDT e config per vedere se si avvia, magari uno alla volta, cominciando dal config, così si riesce a restringere dove è il problema (naturalmente sempre avviando dalla pennetta). Se funziona cancella i kext vodoo e applehdadisabler e poi installa Applehda della 892 che trovi nel link.

Grazie jolly della pazienza mostrata, ma adesso devo risolvere il problema della connessione ai server mac x gli aggiornamenti, ho aperto un altro post x questo, poi, appena risolvo con calma farò delle prove.

Ciao e gracias

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...