Jump to content
9 posts in this topic

Recommended Posts

salve ragazzi, con non poca fatica sono riuscito ad avere yosemite sul mio fedele thinkpad x220, e devo dire che va veramente bene... funziona praticamente tutto, ho solo un piccolo grande problema, riesco a bootarlo solo con la usb che ho usato per installarlo.. riesco ad installare clover, che mi vede mac osx e windows (ci sarebbe anche linux e non me lo vede, ma questo penso di riuscire a risolverlo in un secondo momento)

il problema principale è che mi fa fare perfettamente il boot di windows ma quando cerco di fargli bootare osx mi si ferma sempre qui

post-1449449-0-83916400-1421890409_thumb.jpg

ho provato ad utilizzare il config.plist utilizzato da clover installato nella penna usb (quello da cui il boot mi riesce) ma niente quando lo metto nella cartella di clover sull hd sempre lo stesso blocco

sapreste darmi un indicazione su cosa correggere?

come volevasi dimostrare necessito dinuovo di un "incoraggiamento"  :whistle:  

ho ponderato un po e sono giunto alla conclusione che clover non vedeva linux perche il mio thinkpad è cosi configurato:

un ssd msata con sopra solo windows installato con partizionamento mbr ed un hd normale sempre con schema mbr con sopra prima linux e basta ed ora anche yosemite... bene, siccome clover mi fa il boot di yosemite perfettamente e pure di windows ho pensato che avendo installato yosemite e quindi clover dopo di linux, ed avendo installato clover nell mbr, linux non veniva visto perche sprovvisto di bootloader (clover che va a sostituire grub2 nell'mbr ) cosi ho pensato di fare il boot su linux con supergrubdisk e una volta dentro linux reinstallare grub... ma cosi facendo avrei sostituito dinuovo clover.. allora ho provato ad installare grub invece che in dev/sda (mbr) in dev/sda5 (partizione ext4 di linux) ora riavviando il pc clover mi vede tutti e tre i sistemi operativi, boota correttamente windows e yosemite, ma se provo a bootare linux parte si il grub, ma rimane la schermata nera con in alto a sinistra la scritta grub ed il _ lampeggiante e da li non si muove piu...  ho provato con il supergrubdisk a rientrare in linux e questo invece che bootarlo direttamente ora mi boota il grub che ho installato da cui di conseguenza avvio linux, percui penso che esso funzioni correttamente... ma come mai con clover non funziona?

ho risolto... piu o meno in modo un po macchinoso ma funziona..  ssd con windows e bootloader grub che riesce a bootare sia windows che linux sul hd2 .. mentre sull hd2 ce yosemite e linux con clover che riesce a bootare yosemite e windows sull' ssd ... l'unica rottura e dover all'avvio fare manualmente il boot sull'hd2 se voglio bootare yosemite, ma per ora mi accontento  :P

• Create New...