Jump to content

Abilitare i vari cstates del core 2 duo


Mela quadrata
 Share

2 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, eccomi qua con il mio Yosemite 10.10 sul mio vecchio portatile di fine 2008, Clevo M860TU...(link...) Bios Phoenix Legacy...

 

Il mio portatile possiede una Cpu Intel core 2 duo P9500 a 2,53ghz che da quel che leggo [qui...] tra le sue caratteristiche per il basso consumo energetico, è in grado di utilizzare questi cstates:

 

C1/AutoHALT, C1/MWAIT, C2, C3, C4 (with Enhanced Deep Sleep) and C6 core states

 

Ora, installato yosemite 10.10,  prima con clover e poi, per problemi con la partizione windows  su unico hard disk ho messo su, Enoch bootloader, mi chiedo una cosa sull'abilitazione o meno dei vari cstates sopra indicati...

 

Ho notato che nel clover configurator mi permetteva di abilitare solo C2 C4 C6

 

Diversamente Chameleon Wizard tra le opzioni di spunta indica solo C2 C3 C4

 

Ora mi chiedo:

 

ma, se nel org.chaemelon.boot.plist inserisco manualmente la stringa:

 

<key>EnableC6State</key>
    <string>Yes</string>

 

mi abilita anche il C6 come fa clover o è impossibile?!?

 

Come faccio a capire quali cstates del mio procio funzionano effettivamente e quali no?!?

 

Ho la possibilità reale di utilizzarli tutti o devo stare con quelli che mi indicano o Clover prima o Chaemeleon/Enoch dopo?!?

 

 

Premetto che utilizzo un dsdt.aml patchato per il clevo M860tu e la sua scheda video Nvidia Geforme 9800m GTS a 1024Mb di ram, e che me lo porto dietro dai tempi di Snow Leopard e so che lo speed step ha sempre funzionato:

 

Sensor.jpg

 

ma non ho idea se i cstates compresi i vari C3 e C4 che, dovrebbero servire a un forte risparmio energetico, se utilzzo sopratutto il portatile con la batteria, se siano abilitati...

 

Inoltre per fare riconoscere correttamente la batteria (con AppleSmartBatteryManager.kext patchato), utilizzo anche un vecchio appleACPIplatform.kext (credo quello di snow leopard) che mi porto dietro sin da allora...

 

Allego il tutto compreso il mio attuale o.c.b.plist per chi volesse scrutare meglio la mia situzione ed illuminarmi sugli cStates del mio processore...

 

Grazie a tutti in anticipo, per chi ha delle risposte o per chi cercherà di darmene...

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, eccomi qua con il mio Yosemite 10.10 sul mio vecchio portatile di fine 2008, Clevo M860TU...(link...) Bios Phoenix Legacy...

 

Il mio portatile possiede una Cpu Intel core 2 duo P9500 a 2,53ghz che da quel che leggo [qui...] tra le sue caratteristiche per il basso consumo energetico, è in grado di utilizzare questi cstates:

 

C1/AutoHALT, C1/MWAIT, C2, C3, C4 (with Enhanced Deep Sleep) and C6 core states

...

 

UP

 

C'è nessuno?!? :|

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...