Jump to content
44 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti;

Dato che devo installare Mavericks sul Pc di un amico volevo prima fare delle prove con il mio, anche perché sopra non ho niente di importante e tutti i dati personali gli ho salvati su un harddisk esterno.

Dunque volevo sapere se Mavericks è compatibile con questo (purtroppo) pre-assemblato a cui ho cambiato due anni fa scheda grafica:

HP Pavilion m9000, intel core 2 quad q6600 2,40 GHz, Socket 775 LGA, Scheda Madre ASUSTek chipset intel p35/g33/g31 (Così riporta CPU-Z) 4GB RAM DDR2 332,1 MHz, Nvidia Geforce GTS250 1GB.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/300042-compatibilit%C3%A3-di-mavericks/

Perfetto , 

ah e il computer del mio amico è invece un assemblato con intel core i3 2120 3,30 GHz SandyBridge, Socket 1155 LGA, ASUSTek P8H61-M LX3 Plus Chipset intel sandybridge, 8GB RAM ddr3 665,1 MHz, Nvidia GTX 660; Mavericks è compatibile anche con questo?

Ok, ho gia preparato la penna usb ed il bios per l'installazione; per quanto riguardo SMBIOS lascio selezionato MacPro in entrambi i casi?

Ah e facendo partire la penna USB per l'installazione è comparso "error encountered while starting up the computer, pausing 5 seconds...Leggendo altri post ho trovato che dopo questo errore a molte persone si riavvia il computer ma a me, nonostante questo errore, la penna la prende e mi consente di installare OS X.

Può dare problemi una volta installato l'OSX?

Ok, ho installato il mac sia sul mio che su quello del mio amico senza problemi, a parte quell'errore quando carico il Mac dal BootLoader (error encountered while starting up the computer, pausing 5 seconds), ma alla fine parte lo stesso senza problemi, L'unico problema adesso sono i Drivers e i kexts da installare. Fino ad adesso non ho avuto problemi e quindi non so sinceramente se ho bisogno di installarli, l'unica cosa è l'audio, su Windows l'HDMI trasmetteva sia audio che video al monitor, mentre adesso riconosce solo i jack. Ho provato a vedere la mia scheda audio ma sono riuscito a trovare solo il produttore, Voodoo, più qualche informazione che comunque non specifica la versione.

Appena possibile (cioé domani quando torno dal mio amico per finire tutto) lo faccio anche perché ha insistito che lo facessi prima a lui, invece sul mio pc dopo l'installazione del sistema adesso si presenta un problema, dopo il boot con il logo della mela lo schermo diventa nero e non mi rende possibile fare niente, il computer non si spegne o riavvia quindi credo che semplicemente non venga trasmesso il segnale video al monitor, devo provare ad avviarlo con dei bootflags?

Oggi sono tornato dal mio amico per il DarwinDumper per l'audio:

jpkg0z.jpg

Se devo postare più informazioni ditemelo, cmq abbiamo altri due problemi su questo computer oltre i drivers audio: dopo che lo schermo va in standby usando mouse e tastiera non si riaccende lo schermo, e poi il Mac App Store non riconosce questo pc quando proviamo a fare l'accesso, ho provato anche modificando l'SMBIOS ma niente, sono passato da MacPro 3,1 a iMac 13,1 a iMac 12,1.

Sul mio sono riuscito ad avviarlo, ho dovuto fare un backup dei graphics kexts solo che adesso ovviamente ho problemi con le animazioni, quindi ho reinstallato i kexts dal backup, solo che dopo quando riavvio è punto a capo quindi non so come fare, devo installare dei kexts funzionanti per la mia scheda grafica?

E' strano che la GTS250 non vada, a meno che non sia una Asus, in questo caso prova ad inserire il dev.id della scheda nell'info.plist del kext nvdanv50hal o nvdanv100hal (adesso non ricordo quale dei 2 viene caricato per la tua scheda)

L'audio del tuo amico è VIA VT1708S, da che ne so funziona solo con voodoohda

Ok no scusa, problema risolto, siccome molti riportavano che il problema erano i connettori DVI ho controllato il cavo collegato alla scheda grafica e mi sono accorto che si, è un vga-vga, ma era attaccato al computer con un adattatore DVI, tolto l'adattatore e avendo lasciato il semplice vga-vga adesso tutto funziona perfettamente, solo all'inizio il sistema dopo aver caricato freezava così ho fatto il boot con GraphicsEnabler=Yes PCIRootUID=0 UseKernelCache=No e sono riuscito a completare l'installazione. 

Ah e grazie anche per l'info sull'audio del mio amico

Più che altro, avendo completato l'installazione lasciando spuntato "invia informazioni a apple per migliorare...." (non me lo ricordo precisamente) vorrei sapere adesso come posso togliere quella funzione, sempre se può creare rogne in futuro

Ho provato per tutta la notte il sistema e non ha dato problemi di nessun tipo, ne audio, ne video, ne applicazioni non funzionanti (fortunatamente il mio computer il Mac App Store l'ha riconosciuto); quindi presumo che l'installazione dei Drivers non sia necessaria se tutto funziona correttamente, o mi sbaglio?

Per imessage ho provato a generare un altro seriale valido per il MacPro 3,1, ho provato a controllare nelle impostazioni dell'ethernet se stava qualcosa che non andava, e adesso sto provando ad aggiungere una carta di credito per vedere se il problema si risolve, dato che ho trovato che potrebbe risolvere il problema (che è passato da "non è possibile accedere ad imessage" a "Il tuo ID Apple ......... non può essere usato per impostare iMessage in questo momento.") però non mi fa aggiungere la carta dal momento che dice che ci sono omissioni o errori nelle informazioni nonostante non ce ne siano. Uso una postepay e cerco di registrarmi con Visa, non so dove sbaglio, può dipendere da quanto credito ho sulla carta? No perché non la ricarico da un bel po' ed ho solo pochi centesimi sopra, è per questo che non me la accetta? ci deve essere un limite minimo di credito nella carta?

In realtà in questi giorni ho provato a seguire quella guida avendola trovata anch'io, ma ogni step fallisce, poi provando anche l'ultimo (quello con il Mac Address) mi si era bloccato OSX, ha iniziato a comparire anche a me "error encountered when starting up, pausing 5 seconds..." preceduto da "error parsing plist file" ed ho quindi dovuto ripristinare tutto; adesso utilizzo anche un harddisk esterno per Time Machine così in caso decidessi di riprovarci almeno potrei ripristinare senza problemi, non che il fatto di imessage sia di vitale importanza, ma più che altro avrei voluto risolverlo per poter avere OSX funzionante al 100%.

E poi ho riscontrato un altro problema, lo stesso che dava al mio amico in questi giorni, quando il computer va in stop freeza e devo fare lo spegnimento forzato, ho (parzialmente) risolto togliendo l'opzione computer in stop dopo tot minuti impostando "mai", però di tanto in tanto il computer in stop sarebbe utile, almeno io la utilizzavo su windows di tanto in tanto la sleep mode.   

Per iMessage, iCloud, Facetime etc...

Hai aggiunto il modulo FileNvram.dylib in Extra/modules?

Hai un SMBIOS Mac Pro 3,1, genera un seriale di una macchina RM e fai in modo che la data di costruzione del Mac Pro sia inizio o metà 2009(usa Chameleon Wizard)

In org.chameleon.boot.plist devi avere la stringa EthernetBuiltIn=Yes e nel resoconto di sistema devi visualizzare la periferica ethernet impostata su en0.

Per lo sleep è abbastanza normale che non funzioni senza particolari accorgimenti... ad esempio puoi provare sleepenabler.kext (ma attenzione, alcuni di questi kext tendono a causare Kernel Panic), oppure estrarre il dsdt e provare con questo metodo

• Create New...