Jump to content

Lentezza generale soprattutto in avvio !


Madgab
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Salve raga, è da un po' di tempo che ho questo problema, ho aperto altri topic e più di qualche consiglio non sono riuscito a raccogliere.

 

In pratica ho notato che il mio computer è diventato lentissimo soprattutto sulle "prime cose". Che vuol dire direte, semplice, quando per la prima volta dall'avvio del computer faccio una qualsivoglia operazione, questa dura sempre una vita.

 

Es: avvio il computer entro sul desktop e, anche se aspetto parecchi minuti, quando avvio chrome finisce sempre che per vedere aprirsi la finestra del browser devo aspettare quasi un minuto, e quando si apre devo pure aspettare per vedere comparire le scritte della ricerca che voglio fare ! Questo accade sempre e accade pure se accendo il computer e inizio ad operare dopo 30 minuti.

 

Non vi dico poi che pena quando apro la cartella delle app che ho sul dock con visione  a griglia, tutte icone vuote che piano pianino compaiono. Ho notato che anche quando apro una finestra del finder per visualizzare i file all'interno ci mette un po', all'inizio sembra una cartella vuota, aspetto qualche istante e come per magia appaiono i file e questo accade anche con cartelle contenenti pochissimi file (non vi dico quelle con tanti file).

 

Ecco sono piccole cose che però cominciano a scocciarmi anche perchè sembrano peggiorare.

 

Ho provato di tutto, dai vari programmi tipo onyx fino alla cancellazione manuale di tutte le cache che sono riuscito a trovare, sia nell' hd che nell'account utente ma nulla, continua imperterrito a essere lento, capisco che non può più essere scattante come un sistema operativo appena installato però mi pare un po' esagerato nella sua lentezza.

 

Se non sbaglio iFabio in un precedente post mi diceva che potrebbe essere l'accellerazione grafica, chiaramente non posso verificare la cosa senza comprare un'altra scheda, quindi vorrei chiedervi un ultima volta cosa potrei fare per migliorare la situazione, prima di cambiare scheda e scoprire magari che nulla è cambiato.

 

Di seguito la mia situazione hardware:

 

MB : p7h55-m pro

CPU : i5 3,34GHz 556

RAM : 8GB

SV : nvidia 9800 GT 1024ram

wi-fi : tpòink wdn4800

 

Grazie in anticipo per qualunque aiuto o suggerimento vogliate darmi !

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Prova a staccare tutte le periferiche possibili e fai il boot; guarda nel resoconto di sistema se la grafica ha la memoria piena (1024 Mb) e se c'è la rotazione del monitor supportata.

Potrebbe essere un problema grafico, ma potrebbe essere anche un rallentamento dovuto ad una periferica non pienamente riconosciuta, come ad esempio la scheda PCI WiFi (anche se viene data come OOB) o altro che impegna il sistema (guarda nel monitoraggio attività)

Link to comment
Share on other sites

Ok ho staccato tutte le periferiche (webcam bluetooth e una prolunga usb) niente da fare, francamente ho evitato il wi fi perchè oltre a confermarti che è oob ti dico che fino a poco tempo fa usavo una penna wi-fi e il problema già esisteva. Volevo controllare la ram della scheda video ma non ho capito bene come, vado in resoconto di sistema e l'unica indicazione che vedo è VRAM (totale ) : 1024MB ti riferivi a quello? altrimenti non ho capito dove guardare.

 

Attendo info grazie mille !

Link to comment
Share on other sites

Che io ricordi con ML non lo faceva, era abbastanza veloce all'avvio.

Monitoraggio attività mi sembra non dire nulla di particolare, la ram libera abbonda a e la cpu non sembra essere sforzata, però tieni presente che per via del problema, non posso aprirlo subito. Nello specifico cosa dovrei vedere?

Ho dei programmi all'avvio, solitamente, però li ho tolti tutti lasciandone solo 2 (thunderbird e un programmino per monitorare la ram) che ho sempre avuto anche quando funzionava tutto a dovere o comunque quando il sistema era nuovo.

 

Grazie per l'aiuto in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Bhe si verifica col tempo, da quello che ricordo appena installato Maverick andava bene e i programmi non davano problemi ad avviarsi. 

Per chiarire ulteriormente, adesso ho il computer acceso da un po' e tutto funziona senza prolemi, ho parecchi programmi aperti ma tutto scorre correttamente. Se però riavviassi il computer ci metterebbe almeno 15 minuti per recuperare la fluidità che ha adesso, dovrei aspettare non so quanto per l'avvio di chrome o qualunque altro programma (anche avendo aspettato che tutti i programmi all'avvio siano caricati).

 

Cmq ho fatto una verifica disco con utility disco e sembra essere apposto !

 

Grazie in anticipo !

Link to comment
Share on other sites

Sembra strano anche a me che tutto dipenda dalla scheda video, ho avuto una 9800Gt da 512 e non mi ha mai dato problemi su ML10.8.5.

Sembrerebbero dei rallentamenti dovuti all'avvio dei servizi, ma non saprei su cosa agire

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...