Jump to content

Consigli hardware performante


iVinc
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho sentito parlare del progetto Hackintosh proprio quando ero deciso ad acquistare un iMac ed eccomi qui :D

 

Io sarei interessato ad un iMac 27'' con le seguenti caratteristiche (al costo di 2800€):

Intel Core i7 quad-core a 3,5GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz

16GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 8GB

Fusion Drive da 1TB (esistono per i comuni pc?)

NVIDIA GeForce GTX 780M con 4GB di memoria GDDR5

 

Vorrei quindi assemblarmi un pc con le stesse (o migliori) specifiche cercando di rientrare nella soglia dei 1500€, e ovviamente vorrei installare Mavericks. Avrei problemi di compatibilità? Il sistema sarà emulato perfettamente o riscontrerei dei rallentamenti? Posso collegare tastiera e mouse originali Apple? Potrei usare programmi come Final Cut o Xcode?

 

Ah, non vorrei essere troppo ambizioso, ma potrei utilizzare il case dei vecchi Mac Pro?

Link to comment
Share on other sites

Guarda, se controlli in alto nella sezione ci sono tutte le configurazioni con link ad amazon.io ho fatto così e mi ritrovo un super PC hackintosh che mi ha riconosciuto tutto alla prima botta..

Grazie per la risposta! Avevo già dato un'occhiata a quel post, ma è del 2012... Oggi non ci sono componenti più aggiornati a quei prezzi?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti! Ho sentito parlare del progetto Hackintosh proprio quando ero deciso ad acquistare un iMac ed eccomi qui :D

 

Io sarei interessato ad un iMac 27'' con le seguenti caratteristiche (al costo di 2800€):

Intel Core i7 quad-core a 3,5GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz

16GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 8GB

Fusion Drive da 1TB (esistono per i comuni pc?)

NVIDIA GeForce GTX 780M con 4GB di memoria GDDR5

 

Vorrei quindi assemblarmi un pc con le stesse (o migliori) specifiche cercando di rientrare nella soglia dei 1500€, e ovviamente vorrei installare Mavericks. Avrei problemi di compatibilità? Il sistema sarà emulato perfettamente o riscontrerei dei rallentamenti? Posso collegare tastiera e mouse originali Apple? Potrei usare programmi come Final Cut o Xcode?

 

Ah, non vorrei essere troppo ambizioso, ma potrei utilizzare il case dei vecchi Mac Pro?

Salve, ho chiesto anche io informazioni su un altro post in quanto sarebbe il primo hackintosh per me, anche se da molto tempo leggo e mi informo costantemente sui forum perché un giorno vorrei costruirne uno per me, però ho già visto configurazioni perfettamente funzionanti fatte da altri utenti e potrei provare ad aiutarti

come riferimento ai prezzi amazon.it

 

i7-4770 270€

Gigabyte GA-H87-D3H 96€ (pienamente compatibile, ho trovato discussioni online su un forum che non so se posso nominare ma esiste Google)

RAM Crucial Ballistix Sport 2 x 8 GB DDR3 1600 CL9 138€

 

Il fusiondrive è una tecnologia Apple per unire insieme la velocità dell'SSD con la capienza di un HD (Ci sono SSD da 1TB ma costano 400+€ anche se potrebbero essere la scelta più semplice)

tuttavia online ci sono le procedure per attivare il fusiondrive direttamente dal terminale durante la procedura di installazione.

 

Crucial M500 SSD SATA 120 GB 65€

WD Caviar Blue 1TB 59€

 

Scheda video, una GTX 770 è più potente di una 780m, ed è pienamente supportata da Mavericks, tuttavia non so se per Final Cut e Xcode servono cose particolari, quindi prendo in considerazione la 770 per valutare il prezzo finale dell'hackintosh poi sarei felice se qualche utente esperto risolvesse questi dubbi, perché anche la 760 è un ottima scheda però non conosco i suddetti programmi e non so come lavorano e di quanta potenza hanno bisogno.

 

GTX 770 300€

 

Il case non so come è fatto quello dei vecchi Mac Pro però altre persone con un po di fai da te l'hanno utilizzato per fare la stessa cosa quindi non saprei proprio dirti se è compatibile o meno, talaltro la scheda madre consigliata sopra è ATX e se non dovesse starci bisognerebbe cambiarla con una MicroATX quindi questo punto lo lascio in sospeso

 

Un buon alimentatore XFX 550W 64€

 

Quindi tirando le somme:

i7-4770 270€

Gigabyte GA-H87-D3H 96€

RAM Crucial Ballistix Sport 2 x 8 GB DDR3 1600 CL9 138€

Crucial M500 SSD SATA 120 GB 65€

WD Caviar Blue 1TB 59€

GTX 770 300€

XFX 550W 64€

TOTALE: 992€

Manca Case, Monitor e casse nel caso in cui il monitor non le avesse integrate, e/o non si riesca a farle funzionare se usi un cavo HDMI

Il monitor è una cosa di cui non me ne intendo proprio, personalmente per simulare l'iMac sceglierei un 27" ad alta risoluzione (2560x1440 o 2560x1600) con tecnologia IPS

 

Credo che il tuo progetto sia pienamente fattibile entro i limiti di budget imposti.

 

Tornando alle tue domande:

 

Avrei problemi di compatibilità? Con quella scheda madre funzionerà perfettamente

Il sistema sarà emulato perfettamente o riscontrerei dei rallentamenti? La prima, avendo visto come si comportano gli hackintosh, andavano veramente bene

Posso collegare tastiera e mouse originali Apple? Sono usb o bluetooth? Non ho mai avuto un Mac ma se sono bluetooth avrai necessità di comprare una chiavetta compatibile e poi potrai utilizzarli

Potrei usare programmi come Final Cut o Xcode? Da quello che sono riuscito a trovare cercando su Google funzionano, ma rimane il dubbio per quanto riguarda la scheda video perché non conosco il loro funzionamento.

 

Spero veramente che qualche utente più esperto venga a risolvere gli ultimi dubbi e a colmare le lacune del mio post perché sono interessato anche io a capirne di più sull'argomento.

Grazie mille! Mi confermi che non avrei problemi?

 

Ah ho visto che per installare Mavericks serve per forza o un Mac o un Hackintosh, è possibile evitarlo?

Ci sono online delle iso già pronte ma te lo sconsiglio, piuttosto vedrei meglio installare windows temporaneamente, scaricare l'immagine di Mountain Lion per VMware Workstation e il programma stesso (reperibili via torrent) avviare la macchina virtuale, effettuare tutti gli aggiornamenti e scaricare l'aggiornamento Mavericks e creare la chiavetta.. non è una cosa immediata da fare ma funziona.. magari potresti provare già ora se hai un pc con processore Intel, in quanto a me con AMD non ha funzionato ma con un i7-4770k un mio amico l'ha fatto senza problemi..

Link to comment
Share on other sites

Allora per quanto riguarda il case ho scelto un Bitfenix Shinobi, che dovrebbe includere anche un dissipatore; in caso contrario me ne consigliate qualcuno molto silenzioso? Devo metterne più di uno?

Gli altri componenti che ho scelto sono

Alimentatore: Corsair TX 750M

Motherboard: Asus P8Z77-V LE PLUS oppure Asus P8Z77-V PRO

CPU: Intel Core I7 3770 oppure Intel Core I7 4770

Video: Gigabyte GTX 660 2 GB (la 770 è troppo costosa)

Ram: Crucial Ballistix 2X 8GB

HD: SSD Crucial Technology 500 GB oppure Western Digital 1TB

 

Per quanto riguarda la scheda madre ho bocciato la Gigabyte, ma vorrei sapere cosa cambia fra le due che ho scritto e ovviamente qual'è la migliore. Stessa cosa per i processori, il 4770 è più recente e dovrebbe essere migliore, ma avrei problemi? Per l'hard disk sono ancora indeciso... O spendo un botto e prendo l'ssd o mi accontento del classico (vorrei evitare di metterne due, scelta che terrei in considerazione se si potesse configurare il fusion drive con due hard disk, e se non ho capito male è fattibile).

 

Il software è il problema maggiore: il mio pc attuale è veramente pessimo e non riesce a gestire bene le virtual machine OS X (avevo provato tempo fa)... Non c'è proprio nessun modo per configurare la chiavetta con Windows?

Link to comment
Share on other sites

La asus che ho in firma (ma anche la versione non-plus) la conosco bene e non avrai problemi, la Pro non la conosco, ma immagino che sia equivalente, almeno guardando la scheda tecnica.

CPU: non puoi mettere un i7 4770 perchè il socket è diverso (mobo 1155, cpu 1150)

Dischi: io uso un ssd sata3 da 120Gb per il sistema operativo, mentre per i dati uso un disco meccanico sata2 da 1Tb; mai avuto un rallentamento. Tra l'altro l'avvio da ssd sata3 lo fai in 7 secondi dopo il bootloader, contro i 30 di un disco meccanico in sata2.

Non hai bisogno di un sistema di dissipazione stratosferico, il sistema non scalda molto e basta la ventola del case in estrazione

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, grazie mille!

 

Ultime domande... Il wifi è incluso nella scheda madre? Il monitor che avrei scelto è un Asus MX279H IPS 1080P, va bene? Sapete dirmi se è opaco (come i mac) o riflettente?

Per quanto riguarda tastiera e mouse prendere quelli Apple mi sembra uno spreco, sapreste indicarmi qualcosa di simile esteticamente? Vorrei evitare di prendere quelli cinesi perchè la tastiera ha il layout inglese

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, grazie mille!

 

Il monitor che avrei scelto è un Asus MX279H IPS 1080P, va bene? Sapete dirmi se è opaco (come i mac) o riflettente?

 

Io ho la versione 23" MX239H IPS 1080P e lo schermo è opaco

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille allora opterò per l'Asus!

 

Ultimissime domande: ci sono dei lettori blueray interni compatibili con hackintosh? Se si quali?

Siccome non ho un mac e sarebbe difficile (se non impossibile) installare Mavericks, ho sentito parlare di Niresh, che è un pacchetto già pronto, la domanda è: è legale? Se si, installare Mavericks con questo sistema provocherebbe rallentamenti o problemi?

Link to comment
Share on other sites

I masterizzatori bluray LG interni dovrebbero essere riconosciuti senza problemi. Anch'io ti sconsiglio la niresh (ci sono passato), c'è un abisso rispetto alla retail settata in modo giusto. Certo, ci vuole più tempo, ma sai alla fine la soddisfazione? Un mio collega si vantava che il suo macbookpro del 2010 era diventato lento così lui aveva risolto mettendogli l'ssd al posto dell'hard disk. Mi diceva:" Adesso vola! Fa il boot in 20 secondi!" Io non ho commentato, il mio hackintosh desktop fa il boot in 27 secondi con l'hard disk... :D

Link to comment
Share on other sites

Sui benchmark posso anche essere d'accordo con te, secondo me sono cose inutili, ma la velocità di avvio è indipendente dalle effettive funzionalità dell'Hack...

Il mio sistema si avvia in 7 secondi e ho tutto funzionante al 100% (ssd in sata3).

Conosco anch'io una persona che ha messo un ssd sul vecchio MBP e fa il boot in 20 secondi, devi tener conto che non può sfruttare appieno le potenzialità dell'ssd, il suo MBP può andare solo in sata2, e questo fa la differenza

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...