Jump to content

Notebook Assemblato Notebook P370SM


pizzetta67
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Computer: Notebook P370SM
CPU: Intel Core i7-4800MQ (Haswell-MB, C0)
2700 MHz (27.00x100.0) @ 798 MHz (8.00x99.8)
Motherboard: Notebook P370SM
Chipset: Intel HM87 (Lynx Point)
Memory: 8192 MBytes @ 798 MHz, 11.0-11-11-28
- 8192 MB PC12800 DDR3 SDRAM - Crucial Technology ST102464BF160B.16F
Graphics: NVIDIA GeForce GTX 765M [Clevo]
NVIDIA GeForce GTX 765M, 2048 MB GDDR5 SDRAM
Graphics: NVIDIA GeForce GTX 765M [Clevo]
NVIDIA GeForce GTX 765M, 2048 MB GDDR5 SDRAM
Drive: Samsung SSD 840 PRO Series, 125.0 GB, Serial ATA 6Gb/s @ 6Gb/s
Drive: WDC WD10TPVT-00U4RT1, 976.8 GB, Serial ATA 3Gb/s @ 3Gb/s
Drive: WDC WD5000BPVT-00HXZT1, 488.4 GB, Serial ATA 3Gb/s <-> USB
Drive: TSSTcorp BDDVDW SN-506BB, BD-RE
Drive: MagicISO Virtual DVD-ROM, BD-RE
Sound: Intel Lynx Point PCH - High Definition Audio Controller [C2]
Sound: NVIDIA GK106 - High Definition Audio Controller
Network: RealTek Semiconductor RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet NIC
Network: Intel Centrino Wireless-N 135 BGN 1x1 HMC WiFi/Bluetooth Adapter

 

 

Sono riuscito ad avviare una 10.9 con Niresh e un kernel adatto  Haswell, a parte il wifi che dovrò cambiare , a proposito del wifi mi consigliate una periferica compatibile per wifi da spendere non più di 50 euro in sostituzione di questa che ho elencato sopra. Sono alle prime armi per quanto riguarda hackintosh ma da 2 settimano ci sbatto la testa dentro e finalmente sono riuscito a far partire la macchina. ora come mi muovo per installare i driver per le 2 schede grafiche? Ho la possibilità di far funzionare uno delle due almeno?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Io ti posso consigliare per il wifi una ar9285 (combo wifi+bluetooth) da iniettare tramite dsdt, l'ho acquistata anche io a meno di 10€

Grazie mille! Poi se vorrai mi spiegherai cosa vuol dire iniettare . Sono al mio primo hackintosh ma ho fatto passi da gigante!

Link to comment
Share on other sites

Inoltre la nvidia GTX 765m non funziona, nel senso che non può essere attivata perché è gestita da un meccanismo chiamato optimus non supportato dalla Apple, quindi va disattivata dal BIOS. Quindi dovrai usare la scheda video integrata che invece è supportata e compatibile con Mavericks.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Inoltre la nvidia GTX 765m non funziona, nel senso che non può essere attivata perché è gestita da un meccanismo chiamato optimus non supportato dalla Apple, quindi va disattivata dal BIOS. Quindi dovrai usare la scheda video integrata che invece è supportata e compatibile con Mavericks.

Si infatti ho fatto cosi.  Il mio bios non mi permette di disattivare la scheda grafica. Ho installato il kext  per la grafica integrata con un soft di terzi e tutto sembra funzionare,  la cosa mi delude peccato non sfruttare le due schede grafiche.Ho fatto tantissime prove con pandora ma non sono riuscito ad avere ragione di questo notebook, L'unico modo è stato usare la Niresh con un kernel patchato per haswell.La periferica che mi hai consigliato acquistatasulla baya ieri. Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ora ho tutto funzionante confermo che se uso la 10.9.1 con kernel_patchato haswell riesco ad installare maverick ma non c'è verso poi di riavviarlo. Con la Niresh 10.9 installo con i comandi:ivy -v -x una volta installato riavvio senza nessun comando, metto audio Vodoo / Intel hd video / injet wifi che comprende istruzioni per diverse periferiche wifi tra cui la Atheros che mi ha consigliato Federico. (tra l'altro Federico a te il Bluetooth ti funziona?) Sinceramente il bluetooth mi da problemi anche su winzoz7 parlando della scheda wifi combo bluetooth atheros. Mi confermi che c'erano solo 2 fili sulla schedina? Perchè ne ho visto un terzo li vicino al montaggio della scheda che ho preso per un sensore temperatura.

 

Domanda 1: Se vado su "informazioni di sistema"mi dice che ho un macbookPro 8,1, se fosse 10,1 cosa cambia? Lo chiedo perchè dopo aver installato il s.o. avevo come identificativo 3,1, dopo con il tool mb fatto diventare 8,1.

 

Domanda 2:Come faccio a capire che driver video sto usando? Visto che da bios non posso disabilitare le schede grafiche. Il mio hardware video integrato è  Intel hd 4600 come faccio a sapere se è attivo? allego una schermata del mio desktop ( http://i62.tinypic.com/25hk3yv.png )Con questo hardware posso vedere i film in hd? E' normale che appena apro Safari si sgrana tutto poi si assesta. Ma se mi muovo fra le pagine comunque sgrana. Con Chrome non succede.

 

Domanda 3: Come faccio ad aggiornare alla 10.9.1 e mantenere tutte le funzionalità?

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ora ho tutto funzionante confermo che se uso la 10.9.1 con kernel_patchato haswell riesco ad installare maverick ma non c'è verso poi di riavviarlo. Con la Niresh 10.9 installo con i comandi:ivy -v -x una volta installato riavvio senza nessun comando, metto audio Vodoo / Intel hd video / injet wifi che comprende istruzioni per diverse periferiche wifi tra cui la Atheros che mi ha consigliato Federico. (tra l'altro Federico a te il Bluetooth ti funziona?) Sinceramente il bluetooth mi da problemi anche su winzoz7 parlando della scheda wifi combo bluetooth atheros. Mi confermi che c'erano solo 2 fili sulla schedina? Perchè ne ho visto un terzo li vicino al montaggio della scheda che ho preso per un sensore temperatura.

 

Domanda 1: Se vado su "informazioni di sistema"mi dice che ho un macbookPro 8,1, se fosse 10,1 cosa cambia? Lo chiedo perchè dopo aver installato il s.o. avevo come identificativo 3,1, dopo con il tool mb fatto diventare 8,1.

 

Domanda 2:Come faccio a capire che driver video sto usando? Visto che da bios non posso disabilitare le schede grafiche. Il mio hardware video integrato è  Intel hd 4600 come faccio a sapere se è attivo? allego una schermata del mio desktop ( http://i62.tinypic.com/25hk3yv.png )Con questo hardware posso vedere i film in hd? E' normale che appena apro Safari si sgrana tutto poi si assesta. Ma se mi muovo fra le pagine comunque sgrana. Con Chrome non succede.

 

Domanda 3: Come faccio ad aggiornare alla 10.9.1 e mantenere tutte le funzionalità?

 

Ciao.

 

Il Bluetooth ha bisogno di un kext per funzionare --> Download

 

1)  Non so cosa cambi tra i due, in quanto nessuno dei due modelli ha specifiche simili alla tua macchina (10,1 è Macbook Pro Retina Ivy Bridge con scheda video HD 4000)

Di solito un modello più simile aiuta il power management della scheda video, da quello che ho trovato in rete Apple ha rilasciato i nuovi modelli Haswell con scheda video Iris 5000. Quindi non so dirti.

 

2) http://www.insanelymac.com/forum/topic/220927-cosa-sono-qeci/

Io aggiungo apri DVD Player, vai su Aiuto, mostra caratteristiche supportate.

 

3) Ehh... Questo è il problema delle distro non sai che kext aggiungono. Per poter aggiornare hai bisogno di salvare i kext che necessiti, o quelli che verranno sostituiti dall'update, e rimetterli una volta finito l'aggiornamento. (Io ti consiglio un'installazione pulita in modo da non rendere ogni update un tormento)

 

P.S: Per poter riavviare probabilmente hai bisogno del kext in allegato.

EvOreboot.kext.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il Bluetooth ha bisogno di un kext per funzionare --> Download

 

1)  Non so cosa cambi tra i due, in quanto nessuno dei due modelli ha specifiche simili alla tua macchina (10,1 è Macbook Pro Retina Ivy Bridge con scheda video HD 4000)

Di solito un modello più simile aiuta il power management della scheda video, da quello che ho trovato in rete Apple ha rilasciato i nuovi modelli Haswell con scheda video Iris 5000. Quindi non so dirti.

 

2) http://www.insanelymac.com/forum/topic/220927-cosa-sono-qeci/

Io aggiungo apri DVD Player, vai su Aiuto, mostra caratteristiche supportate.

 

3) Ehh... Questo è il problema delle distro non sai che kext aggiungono. Per poter aggiornare hai bisogno di salvare i kext che necessiti, o quelli che verranno sostituiti dall'update, e rimetterli una volta finito l'aggiornamento. (Io ti consiglio un'installazione pulita in modo da non rendere ogni update un tormento)

 

P.S: Per poter riavviare probabilmente hai bisogno del kext in allegato.

1: Il mio laptop è ivy bridge con scheda video hd4600 . Comunque ok approfondirò. Ormai siamo a tre settimane di sbattimento. ;-)

 

3: posso usare darwin dumper per farmi il backup o mi consigliate altro.?

 

Riavviare intendi dopo aver aggiornato alla 10.9.1?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ora funziona tutto perfettamente tranne il driver Grafico hd4600 , Da bios non ho la possibilità di fare impostazioni  sulla grafica. Ho letto vari post ma non ne ho capito molto. 

 

In questo post in particolare: http://www.insanelymac.com/forum/topic/291614-intel-hd4000-and-haswell-inject-aaplig-platform-id/            dicono che inserendo queste stringhe hanno risolto.

<key>GraphicsEnabler</key>
<string>Yes</string>
<key>IntelAzulFB</key>
<string>10</string>

 

Potete aiutarmi a capire please  :yes: 

 

Vorrei alla fine di tutto poter rendere disponibile la mia configurazione con i driver usati per aiutare chi ha una configurazione simile alla mia. E' possibile?

La speranza finale è che qualcuno riesca a far funzionare configurazioni con due schede grafiche in sli :wink_anim: 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Si infatti ho fatto cosi.  Il mio bios non mi permette di disattivare la scheda grafica. Ho installato il kext  per la grafica integrata con un soft di terzi e tutto sembra funzionare,  la cosa mi delude peccato non sfruttare le due schede grafiche.Ho fatto tantissime prove con pandora ma non sono riuscito ad avere ragione di questo notebook, L'unico modo è stato usare la Niresh con un kernel patchato per haswell.La periferica che mi hai consigliato acquistatasulla baya ieri. Grazie

Per il bios esistono in giro dei bios adatti a questa tipologia di laptop Clevo p370Sm basta cercare in rete bios PREMA MOD.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...